regolazione CO desmo2 st2

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

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lore904
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Re: regolazione CO desmo2 st2

Messaggio da lore904 » 12/10/2010, 17:43

danieltj ha scritto:..io penso che un'analizzatore potrebbe essere fatto con una sonda lambda e tarato con un apparecchio del co... la sonda suddetta ha oscillazioni da 0 a 1 volt e' lineare quindi facilmente tarabile...devo informarmi
per esempio 5% per cosa sta'? 5 parti per milione 50 parti per milione o cosa? i rivelatori di monossido di carbonio sono economici.... se mi date quanri piu' dati possibili mi ci cimento io nella costruzione e progettazione...taratura compresa (sono progettista elettronico )
5% , non 5 ppm



Ospite

Re: regolazione CO desmo2 st2

Messaggio da Ospite » 12/10/2010, 17:55

cloud717 ha scritto:io dovrei farmi un analizzatore di scarico (azi se sapreste costi e chi li vende) ... per fare il CO da me ci vuole la benedizione dei santi ...o il VDsTS (che al momento sta cmq a caro prezzo) :-(

giro tendente al magro sotto i 4500 (quindi e' proprio il range di giri del CO) ...questo perche' i geni in ducati nn hanno considerato che stavano regolando il CO in pieno agosto (43 gradi circa) ...quindi con temperature "normali" sono ampliamente fregato !
dai un occhiata qui :wink:

[a href="http://desmodromico.forumattivo.com/off ... iagnostica" class="postlink"]DIAGNOSTICA GRATUITA[/a]



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monstro900
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Re: regolazione CO desmo2 st2

Messaggio da monstro900 » 12/10/2010, 18:26

lore904 ha scritto: è proprio quello che ho fatto anni addietro sulla mia moto e provavo a spiegare sopra!
quindi lore mi confermi la bontà della cosa...ha gli stessi effetti che sulla mia?
una domanda da ignorante..le ducati hanno un map sensor come la mia kawa?e se si...suddetto sensore prende i dati da un solo cilindro o da entrambi?



cloud717
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Re: regolazione CO desmo2 st2

Messaggio da cloud717 » 12/10/2010, 18:33

dariuslab ha scritto:
cloud717 ha scritto:io dovrei farmi un analizzatore di scarico (azi se sapreste costi e chi li vende) ... per fare il CO da me ci vuole la benedizione dei santi ...o il VDsTS (che al momento sta cmq a caro prezzo) :-(

giro tendente al magro sotto i 4500 (quindi e' proprio il range di giri del CO) ...questo perche' i geni in ducati nn hanno considerato che stavano regolando il CO in pieno agosto (43 gradi circa) ...quindi con temperature "normali" sono ampliamente fregato !
dai un occhiata qui :wink:

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mi hai aperto un mondo !!!! :biggrin: :biggrin:

se si riuscisse davvero a fare un analizzatgore casqalingo di gas ...sarebbe tutto davvero perfetto !!!



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Re: regolazione CO desmo2 st2

Messaggio da DUCASBK » 12/10/2010, 19:01

Ci arriveremo Cloud... per questo inverno aspettatevi novità dal Team desmodromico.com :wink:!!

Un pratico analizzatore di gas di scarico è il Gunson (lo si reperisce a buon prezzo su Ebay inglese). Lo uso da tempo e il fatto di leggere il Co non il valore corr. ma ppm dall'interno del tubo di scarico permette di eguagliare le due letture anche se si tratta di parametri sostanzialmente diversi. Ha il limite di poter essere utilizzato su moto con scarichi non catalizzati, altrimenti ci si deve adattare con alchimie e tubetti collegati ai collettori... un pò macchinoso...

Fare i lavori da soli? Da sempre!!!!!! Ecco a cosa serve desmodromico.com :biggrin:!!

Ciao

Marco


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lore904
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Re: regolazione CO desmo2 st2

Messaggio da lore904 » 12/10/2010, 19:14

DUCASBK ha scritto:Ci arriveremo Cloud... per questo inverno aspettatevi novità dal Team desmodromico.com :wink:!!

Un pratico analizzatore di gas di scarico è il Gunson (lo si reperisce a buon prezzo su Ebay inglese). Lo uso da tempo e il fatto di leggere il Co non il valore corr. ma ppm dall'interno del tubo di scarico permette di eguagliare le due letture anche se si tratta di parametri sostanzialmente diversi. Ha il limite di poter essere utilizzato su moto con scarichi non catalizzati, altrimenti ci si deve adattare con alchimie e tubetti collegati ai collettori... un pò macchinoso...

Fare i lavori da soli? Da sempre!!!!!! Ecco a cosa serve desmodromico.com :biggrin:!!

Ciao

Marco
Ha il limite di poter essere utilizzato su moto con scarichi non catalizzati, altrimenti ci si deve adattare con alchimie e tubetti collegati ai collettori... un pò macchinoso...
ma che seginfica, non capisco? :redface:
catalizzata o no prelevi dall'orifizio di scarico prendendo i gas più in profondità possibile



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DUCASBK
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Re: regolazione CO desmo2 st2

Messaggio da DUCASBK » 12/10/2010, 19:21

Eh no... un catalizzatore ti dà una lettura sfasata già solo in funzione della temperatura di lavoro sia dello scarico che del motore. La lettura dei gas di scarico su una moto catalizzata si deve necessariamente fare sui collettori prima del catalizzatore. Ora, se si ha la possibilità di utilizzare una sonda lambda è un conto, con il Gunson devi attaccarci dei tubi abbastanza lunghi da far raffreddare i gas di scarico prima di arrivare al sensore a membrana dello strumento, altrimenti fondi tutto :biggrin:

Leggendo i parametri da uno scarico dopo il catalizzatore, avrai sempre e comunque una lettura magra... sbaglio? Non solo, l'uso del catalizzatore nel tempo ne altra il funzionamento ed ecco che la lettura torna ad essere ulteriormente sfasata. Lettura che non è mai di ciò che esce dalle camere di scoppio, ma sempre di un qualcosa che viene alterato.

Correggimi se sbaglio Lorenzo, sei te il nostro "analista" :wink:

Ciao

Marco


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Re: regolazione CO desmo2 st2

Messaggio da cloud717 » 12/10/2010, 19:28

DUCASBK ha scritto:Ci arriveremo Cloud... per questo inverno aspettatevi novità dal Team desmodromico.com :wink:!!

Un pratico analizzatore di gas di scarico è il Gunson (lo si reperisce a buon prezzo su Ebay inglese). Lo uso da tempo e il fatto di leggere il Co non il valore corr. ma ppm dall'interno del tubo di scarico permette di eguagliare le due letture anche se si tratta di parametri sostanzialmente diversi. Ha il limite di poter essere utilizzato su moto con scarichi non catalizzati, altrimenti ci si deve adattare con alchimie e tubetti collegati ai collettori... un pò macchinoso...

Fare i lavori da soli? Da sempre!!!!!! Ecco a cosa serve desmodromico.com :biggrin:!!

Ciao

Marco
infatti sto cercando di rifarmi di quasi un annetto di astinenza dal desmodromico !!!!


grazie per la dritta sull'analizzatore ...vado a dargli un occhiata :-)



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Re: regolazione CO desmo2 st2

Messaggio da lore904 » 12/10/2010, 21:56

DUCASBK ha scritto:Eh no... un catalizzatore ti dà una lettura sfasata già solo in funzione della temperatura di lavoro sia dello scarico che del motore. La lettura dei gas di scarico su una moto catalizzata si deve necessariamente fare sui collettori prima del catalizzatore. Ora, se si ha la possibilità di utilizzare una sonda lambda è un conto, con il Gunson devi attaccarci dei tubi abbastanza lunghi da far raffreddare i gas di scarico prima di arrivare al sensore a membrana dello strumento, altrimenti fondi tutto :biggrin:

Leggendo i parametri da uno scarico dopo il catalizzatore, avrai sempre e comunque una lettura magra... sbaglio? Non solo, l'uso del catalizzatore nel tempo ne altra il funzionamento ed ecco che la lettura torna ad essere ulteriormente sfasata. Lettura che non è mai di ciò che esce dalle camere di scoppio, ma sempre di un qualcosa che viene alterato.

Correggimi se sbaglio Lorenzo, sei te il nostro "analista" :wink:

Ciao

Marco
heeh, in parte sbagli bruto capo :-) è vero che dopo il catalizzatore ti ritrovi il Co azzerato o molto diminuito ma volendo puoi calcolarlo. devo ritrovare un pò di appunti ma a grandi linee mi sembra di ricordare che Co2 + Co + O2 deve essere di 15.20% . se il tuo analizzatore misura Co2 e O2 sei apposto!



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Re: regolazione CO desmo2 st2

Messaggio da lore904 » 12/10/2010, 22:13

trovato!!! :biggrin:

in ordine , Co , Co2 , HC ( non tenetene conto se inferiore a 200 ppm) , O2
prima del cat



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Re: regolazione CO desmo2 st2

Messaggio da DUCASBK » 13/10/2010, 9:02

Ecco, questa non la sapevo!!!! Ottimo!!

Il problema è ch eil Gunson misura solo il Co :-(

Ciao

Marco


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cloud717
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Re: regolazione CO desmo2 st2

Messaggio da cloud717 » 13/10/2010, 9:17

DUCASBK ha scritto:Ecco, questa non la sapevo!!!! Ottimo!!

Il problema è ch eil Gunson misura solo il Co :-(

Ciao

Marco
ho visto che di misuratori Gunson ne esistono addirittura due (uno sui 80 euro..l'altro oltre i 140) ...misurano entrambi il CO a quanto pare ...quale risulterebbe piu' appropriato al nostro caso ?


mal che debba andare visto che nn ho fretta aspetto lo spippolamento elettronico del team desmodromico all'opera su un analizzatore !!


si dovrebbe fare un set di prodotti home made by team desmodromico ...secondo me sarebbe un ottima iniziativa (anche a livello di utensileria speciale per ducati) ! ...la butto qui come proposta :-)



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Re: regolazione CO desmo2 st2

Messaggio da DUCASBK » 13/10/2010, 11:28

Pubblica i links che controllo. Occhio che si trova a diversi prezzi :wink:. Il mio lo pagai sui 90 Euro più o meno...

Ciao

Marco


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Re: regolazione CO desmo2 st2

Messaggio da cloud717 » 13/10/2010, 11:32

questo e' il primo

[a href="http://cgi.ebay.it/GUNSON-DIGITAL-EXHAU ... 20b42b80a8"]http://cgi.ebay.it/GUNSON-DIGITAL-EXHAU ... 20b42b80a8[/a]


poi ci sta il piu' costoso

[a href="http://cgi.ebay.it/Abgastester-Abgasmes ... 5ad7d8c3ea"]http://cgi.ebay.it/Abgastester-Abgasmes ... 5ad7d8c3ea[/a]



possibilmente sono la stessa cosa a prezzi decisamente diversi !!!



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Re: regolazione CO desmo2 st2

Messaggio da danieltj » 13/10/2010, 11:59

.... l'idea non e' quella di controllare direttamente sulla sonda lamba ma di inserirne una nello scarico, quello che so' di questa sonda e' che DEVE lavorare ad almeno 300 gradi al contrario di quello che si pensa non da' tensione continua ma e' on/off una specie di pwm (pulse width modulation) cioe' a senconda della quantita' di CO allunga o accorcia lo stato di on , lavorando su un suo carico interno che ha una certa isteresi ( tempo di risposta) alla sua uscita abbiamo una ''quasi '' lineare tensione continua piena di picchi di on/off ma con uno strumentino analogico ( si puo' fare elettronicamente) grazie alla sua lenta risposta si leggerebbe un dato ''fermo'' poi la compariamo con una lettura certa e si fa' una scala ''nostra certa di valori'', la sonda ha due contatti per collegarla ad una alimentazione che porta la sonda a 300 gradi in attesa di quelli del motore..... mi pare di ricordare questo ora spippolo un po' su dei libri che ho da qualche parte e vedo meglio perche' potrei ricordarmi male, CMQ i gunson sono moooolto economici! poi se lo vogliamo fare noi la soddisfazione e' come sempre tripla! :fresse:



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