smontare il volano

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

peder
Utente registrato

smontare il volano

Messaggio da peder » 24/03/2010, 19:29

ho un blocco motore di un monster e ho intenzione di aprire il carter,, con la pistola ad impulso e il mio compressore non riesco a svitare il dato che blocca il volano, chi mi sà dare qualche dritta ?

DUCASBK
Amministratore
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1566 times
Contatta:

Re: smontare il volano

Messaggio da DUCASBK » 24/03/2010, 20:33

Direi che la soluzione più semplice - a meno di costruirti un estrattore - è provare con un compressore/pistola più potenti, altrimenti prova a scaldare il dado.

Ciao

Marco

Immagine

Ospite

Messaggio da Ospite » 24/03/2010, 21:08

potresti anche provare a comprare una chiave a fascia...o una di misura più grossa di quelle che servono per svitare i filtri olio...poi in due svitate.....
io faccio sempre con quella a fascia anche se mi sono creato una chiave per smontare il volano....

desmo_69
Moderatore
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Messaggio da desmo_69 » 25/03/2010, 14:04

direi di iniziare con una pistola piu' potente e il compressore regolato su 10 atmosfere ( lo si fa' agendo sulla vite del pressostato)

poi al bloccavolano ci pensi dopo...

Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Desmomaniaco
Socio Team
Has thanked: 236 times
Been thanked: 206 times

Messaggio da Desmomaniaco » 25/03/2010, 18:26

Non complichiamo le cose semplici....

Peder se devi allentare il dado volano bloccato ti basta una chiave come questa:

[a href="http://www.iouppo.com" class="postlink"]Immagine[/a]

Se poi gli innesti un tubo a mò di prolunga puoi tirare fino a sollevare la ruota posteriore!

...e se è così duro da far girare l'albero nonostante la 6a marcia innestata puoi sempre tenerlo fermo con due semplici piastrine forate tipo queste:

...con la dolcezza si ottiene tutto! :lolani:

peder
Utente registrato

Messaggio da peder » 25/03/2010, 18:29

il mio problema è che il blocco motore è smontato dal telaio !

provero con le piastrine !

Desmomaniaco
Socio Team
Has thanked: 236 times
Been thanked: 206 times

Messaggio da Desmomaniaco » 25/03/2010, 18:42

peder ha scritto:il mio problema è che il blocco motore è smontato dal telaio !

provero con le piastrine !
Le piastrine sono semplici da realizzare, ma metti comunque il motore in 6a.
Poi se vuoi fare forza devi trovare un modo per bloccarlo...

Orsetto
Utente registrato
Has thanked: 13 times
Been thanked: 27 times

Messaggio da Orsetto » 25/03/2010, 22:46

Ho sempre svitato e riavvitato il dado del volano bloccando l'albero dal lato primaria mediante un inserto in metallo tenero (rame o alluminio) appositamente sagomato ed incastrato tra i 2 ingranaggi della primaria.

Metodo semplice,molto efficace e non ho mai avuto alcun problema.

Due cose da tener conto :

- questo dado ha il brutto vizio di svitarsi,i danni te li lascio immaginare.Consiglio vivamente di usare ad ogni rimontaggio un dado ed una molla a tazza nuovi.

- Va tirato a 270 Nm se ricordo bene,che non sono pochi.Consiglio vivamente una dinamometrica ed una bussola adatta,va fatta molta attenzione perchè se mentre tiri ti scappa la chiave c'è davvero da farsi molto,molto male.

Sempre in vitrù della coppia necessaria è importante che il volano sia molto ben bloccato diversamente diventa difficile capire se il serraggio è stato eseguito corretamente.

Ciao !

anomico
Moderatore
Has thanked: 341 times
Been thanked: 171 times
Contatta:

Messaggio da anomico » 01/04/2010, 15:30

Ho qualche problema a svitare il dado del volano:

- ho provato con il compressore, ma la bussola da 30 mm standard sbatte sull'albero motore prima di innestarsi sul dado. Bussole più alte sono da ordinare, ma costosissime (per usarla una volta e quando più)
- non riesco a ingranare la marcia perchè sul motore che ho preso manca il rinvio del cambio (quello che si collega tramite asta alla pedana)
- non riesco a svitare i bulloni Torx del rotore non potendo bloccare l'albero
- l'attrezzo a fascia che ho non ha un diamtero così ampio da bloccare il rotore. Se ne trovano di più grandi?

Un "disastro" . . . quasi quasi lo lascio dov'è! :evil:

Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri

peder
Utente registrato

Messaggio da peder » 01/04/2010, 16:39

anomico ha scritto:Ho qualche problema a svitare il dado del volano:

- ho provato con il compressore, ma la bussola da 30 mm standard sbatte sull'albero motore prima di innestarsi sul dado. Bussole più alte sono da ordinare, ma costosissime (per usarla una volta e quando più)
- non riesco a ingranare la marcia perchè sul motore che ho preso manca il rinvio del cambio (quello che si collega tramite asta alla pedana)
- non riesco a svitare i bulloni Torx del rotore non potendo bloccare l'albero
- l'attrezzo a fascia che ho non ha un diamtero così ampio da bloccare il rotore. Se ne trovano di più grandi?

Un "disastro" . . . quasi quasi lo lascio dov'è! :evil:

io ci sono riuscito cosi:

dovendo aprire i semicarter ho bloccato con chiave da 30 ingranaggio primaria lato frizione montato sull'albero e con una chiave a tubo con prolunga sono riuscito a sviatre il bullone del volano !

DUCASBK
Amministratore
Contatta:

Messaggio da DUCASBK » 01/04/2010, 17:34

Anomico, i bulloni torx normalmente si riescono a svitare sfruttando la compressione stessa del motore... se sono particolarmente "duri" dagli qualche colpetto per sbloccare minimamente il frenafiletti con cui sono assicurati.

Una volta tolto il rotore, puoi provare quindi come descritto da Desmoniaco: staffe per bloccare il motore e chiave combinata con prolunga.

Ciao

Marco

Immagine

anomico
Moderatore
Has thanked: 341 times
Been thanked: 171 times
Contatta:

Messaggio da anomico » 01/04/2010, 18:12

Cretino che sono! Ora che ci penso avevo svitato la candela per vedere come stava e non l'ho serrata . . . aaahhhh!!!

Grazie, provo in questo modo e vi faccio sapere. Ah! Se non ci fosse il Desmodromico!

Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri

lucaduca78
Socio Team
Has thanked: 51 times
Been thanked: 18 times

Messaggio da lucaduca78 » 29/12/2010, 19:14

sapreste dirmi che accortezze devo utilizzare per rimontare il volano dopo averlo sostituito ed il carter motore? Grazie

manu14
Utente registrato

Messaggio da manu14 » 29/12/2010, 19:27

bo io non mi sono mai andato ad ancorare al basamento non vorrei che i filetti di M6 abbiano dei problemi....
quel bullone li per svitarlo ho dovuto utilizzare una bussola lunga dato che andava a battuta la corta sul albero
comunque se lo hai svitato con una leva cosi corta il tuo dado per me non era serrato a 30kg per svitare il mio ho dovuto utilizzare una pistola grossa con attacco grosso dell aria non so i pollici ma ad innestare il tubo rapido si fa fatica,sono quelle utilizzate dai gommisti per serrare i dadi dei camion che sono sui 50kg.
ad esempio quello della ruota che e di 46 e serrato a 18 kg per svitarlo occorre una bella leva almeno se non vuoi distruggerti dallo sforzo.circa 1 m

almeno per me e cosi... :biggrin:

DUCASBK
Amministratore
Contatta:

Messaggio da DUCASBK » 29/12/2010, 20:30

Anzitutto attenzione al rimontaggio della flangia e del cuscinetto della ruota libera nella giusta posizione e tutti i distanziali/rasamenti. Indicativamente prendi le indicazioni riportate QUI e verifica tramite l'esploso del catalogo ricambi scaricabile dal sito Ducati.

Il volano ha sulla faccia esterna al motore, in prossimità del "millerighe", una piccola butinatura che deve essere allineata con la tacca di riferimento presente sull'albero motore (suppongo parliamo del 749, come leggo nel tuo profilo).

Per tirare il dadodel volano io uso - a seconda delle esigenze - uno degli estrattori riportati QUI.

Per il carter volano prendi come guida sempre QUI

Ciao

Marco

Immagine

Rispondi