sostituzione cuscinetti di banco 998
Moderatore: Moderatori
sostituzione cuscinetti di banco 998
Salve ragazzi purtroppo da circa un mese ho la moto ferma causa cuscinetti banco sballati.
Vi chiedo secondo voi è meglio revisionare il motore ho acquistarlo uno usato?
In modo da tenere il mio di scorta per vari ricambi?
Vi chiedo secondo voi è meglio revisionare il motore ho acquistarlo uno usato?
In modo da tenere il mio di scorta per vari ricambi?
-
- Amministratore
- Messaggi: 1615
- Iscritto il: 05/02/2008, 23:00
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 95 times
Re: sostituzione cuscinetti di banco 998
Bisogna vedere che motore prendi, se è uno da cui ti fidi e lo paghi poco magari ti conviene, comunque una contrallata devi darla prima di montarlo, il tuo lo conosci e quindi una volta cambiati i cuscinetti vai sul sicuro e magari già che lo apri cambi qualcosa e ti ritrovi un motore fresco
- DUCASBK
- Amministratore
- Messaggi: 17545
- Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
Re: sostituzione cuscinetti di banco 998
Ruggero dice bene, posso aggiungere che a me vengono pensieri insani... perchè visto che devo aprire il motore, manderei l'albero da uno specialista per farlo alleggerire e bilanciare
!!
E' una modifica non da poco, migliori la rapidità a prendere giri e nel contempo diventa tutto più affidabile. Infatti, essendo bilanciato riduci drasticamente vibrazioni e risonanze di funzionamento...
Ciao
Marco

E' una modifica non da poco, migliori la rapidità a prendere giri e nel contempo diventa tutto più affidabile. Infatti, essendo bilanciato riduci drasticamente vibrazioni e risonanze di funzionamento...
Ciao
Marco

Re: sostituzione cuscinetti di banco 998
è rotto? inutilizzabile quindi.... a questo punto anche se non hai molta esperienza ti consiglierei di aprirlo da te! poi se ne prendi uno usato hai comunque tutti i pezzi smontati ,che puoi vendere o eventualmente usare per riutiliizzare come ricambi!
Re: sostituzione cuscinetti di banco 998
La mia paura prinpipale, anche se sta in mani fidate 99DIECI ROMA, è che una volta rimontato non dia altre rogne, piccole o grosse.
IL motore che ho trovato è quetso:
http://www.subito.it/vi/5170101.htm
magari c'è qualcuno che l'ho conosce? O qualcuno pratico che mi può dare delle dritte?
IL motore che ho trovato è quetso:
http://www.subito.it/vi/5170101.htm
magari c'è qualcuno che l'ho conosce? O qualcuno pratico che mi può dare delle dritte?
- DUCASBK
- Amministratore
- Messaggi: 17545
- Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
Re: sostituzione cuscinetti di banco 998
Se la moto la hai portata da 99dieci di Roma, direi che starei tranquillo su come lavorano... hai mica sbirciato la loro bombardona Supertwins? Una belva furiosa
ed è tutto dire sulle loro capacità!
Ciao
Marco

Ciao
Marco

- toccio21
- Socio Team
- Messaggi: 285
- Iscritto il: 10/02/2008, 23:00
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 8 times
- Contatta:
Re: sostituzione cuscinetti di banco 998
io lo revisionerei...anche io avevo avuto un problema simile al tuo, all'inizio ero scoraggiato di brutto ma mi sono messo di buona voglia e l'ho revisionato completamente. alla fine ti ritrovi con un motore fresco con una giusta spesa
-
- Utente registrato
- Messaggi: 574
- Iscritto il: 10/02/2008, 23:00
- Has thanked: 1 time
Re: sostituzione cuscinetti di banco 998
Bisognerebbe verificare la causa del cedimento dei cuscinetti. Alle volte c'è qualche altro problema dietro a questi problemi (tolleranze, bilanciature non perfette, ecc).
Altrimenti rischi di subire lo stesso problema in futuro.
Altrimenti rischi di subire lo stesso problema in futuro.
Re: sostituzione cuscinetti di banco 998
Come ho già scritto in un'altro topic,
[a href="/officina-tuning-f4/ronzio-sul-lato-dx-t3390.htm?highlight=ronzio"]http://desmodromico.forumattivo.com/off ... ght=ronzio[/a]
la moto in apertura mi si è imbrattato e poi mi ha sparato via.
Sicuramente è andata fuori giri e il limitatore non ha funzionato o sulla centralina termignoni non è inserito, subito dopo è comparso il ronzio.
[a href="/officina-tuning-f4/ronzio-sul-lato-dx-t3390.htm?highlight=ronzio"]http://desmodromico.forumattivo.com/off ... ght=ronzio[/a]
la moto in apertura mi si è imbrattato e poi mi ha sparato via.
Sicuramente è andata fuori giri e il limitatore non ha funzionato o sulla centralina termignoni non è inserito, subito dopo è comparso il ronzio.
-
- Utente registrato
- Messaggi: 320
- Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Re: sostituzione cuscinetti di banco 998
Ho letto solo ora...mi dispiace ma ti devo confermare cuscinetti di banco... ho avuto lo stesso problema mi è costato 600 ? di manodopera (il meccanico era un amico) è 250? di cuscinetti (visto che c'ero li ho cambiati tutti)... non prenderli alla ducati vai in un centro skf li hanno tutti
quello che non ho mai capito è come un motore di soli 12.000 km potesse avere questo problema...
Cmq ora ho gia' percorso 10.000 km è la mia moto è un treno!
quello che non ho mai capito è come un motore di soli 12.000 km potesse avere questo problema...
Cmq ora ho gia' percorso 10.000 km è la mia moto è un treno!
Re: sostituzione cuscinetti di banco 998
La revisione completa con tutti i pezzi di ricambio mi viene 1200?. Cuscinetti, bronzine, fasce, guarnizioni.
Praticamente 700? smontaggio è rimontaggio motere è 500? di ricambi standard per una normale revisione, poi se è successo qualcosa o bisogna sostituire alcuni pezzi è tutto in +.
Per quanto riguarda SKF, faccio un esempio durante l'inverno ho cambiato i cuscinetti dei galoppini, ho girato tutte le utenselerie di VITERBO e alcune di ROMA, alla fine l'ho dovute ordinare alla DUCATI. Perchè trovavo solo cuscinetti normali e non con la dicitura C4H.
Praticamente 700? smontaggio è rimontaggio motere è 500? di ricambi standard per una normale revisione, poi se è successo qualcosa o bisogna sostituire alcuni pezzi è tutto in +.
Per quanto riguarda SKF, faccio un esempio durante l'inverno ho cambiato i cuscinetti dei galoppini, ho girato tutte le utenselerie di VITERBO e alcune di ROMA, alla fine l'ho dovute ordinare alla DUCATI. Perchè trovavo solo cuscinetti normali e non con la dicitura C4H.
Re: sostituzione cuscinetti di banco 998
sono nella tua medesima condizione e anche a me hanno chiesto quella cifra. un motore lo trovi più o meno sui 1000? ma sei sempre punto a capo non sai come è stato tenuto oltre ad avere delle "discrepanze" legali.
io ho deciso di revisionarlo cosi da avere il motore nuovo e già che sono in ballo lo pompo un po'
io ho deciso di revisionarlo cosi da avere il motore nuovo e già che sono in ballo lo pompo un po'
-
- Utente registrato
- Messaggi: 320
- Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Re: sostituzione cuscinetti di banco 998
tranquillo vai da uno fornito e trovi tutto se non sono disponibili(rivenditore ufficiale skf) in 2 giorni è arrivano
Re: sostituzione cuscinetti di banco 998
Quoto smartclaudio.smartclaudio ha scritto:tranquillo vai da uno fornito e trovi tutto se non sono disponibili(rivenditore ufficiale skf) in 2 giorni è arrivano
Anche io ho rimesso nuovi tutti i cuscinetti di banco del mio M900 del'95 e li ho presi da un rivenditore SKF. Ora ho già sul mio M900 24000Km e gira come un orologio (considera che ho volano e albero alleggerito con pistoni ad alta compressione Ø92mm).
Ciao e buon spippolamento
Re: sostituzione cuscinetti di banco 998
Riprendo questo post per chiedere un consiglio.
Oggi ho fatto qualche giro per cercare i cuscinetti del banco.
Costano un botto, parliamo di piu' di 300? la coppia.
Dicono che sono cuscinetti speciali (ma non di precisione) con angolo di contatto delle sfere di 15° ed e' per questo che hanno un prezzo cosi' elevato anche perche' costruiti solo per Ducati.
Mi suggerivano di verificare l'eventualita' di montare quelli normali (angolo di contatto di 40°) che avrebbero un costo di 50?.
Qualcuno ha esperienze in merito? costi?
grazie in anticipo
Giancarlo
Oggi ho fatto qualche giro per cercare i cuscinetti del banco.
Costano un botto, parliamo di piu' di 300? la coppia.
Dicono che sono cuscinetti speciali (ma non di precisione) con angolo di contatto delle sfere di 15° ed e' per questo che hanno un prezzo cosi' elevato anche perche' costruiti solo per Ducati.
Mi suggerivano di verificare l'eventualita' di montare quelli normali (angolo di contatto di 40°) che avrebbero un costo di 50?.
Qualcuno ha esperienze in merito? costi?
grazie in anticipo
Giancarlo