Aumento della pressione circuito benzina......benefici?
Moderatore: Moderatori
- maurodami
- Socio Team
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
- Has thanked: 9 times
- Been thanked: 39 times
- Contatta:
Aumento della pressione circuito benzina......benefici?
Apro questa discussione dopo una osservazione fatta quasi per caso. Guardando qualche catalogo ricambi ho visto che sarebbe possibile aumentare la pressione di esercizio dai 3 bar ai 4 sostituendo pompa e regolatore di pressione.
Che ne pensate? Qualcuno lo ha giá provato?
Che ne pensate? Qualcuno lo ha giá provato?
Mauro
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
- DUCASBK
- Amministratore
- Messaggi: 17545
- Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
Re: Aumento della pressione circuito benzina......benefici?
Aumentare la pressione del circuito benzina migliora la nebulizzazione del carburante e permette di ottimizzare gli anticipi di iniezione. Un pò quello che si ottiene andando a sostituire gli iniettori con degli analoghi ma con più fori di nebulizzazione.
Per esperienza indiretta, chi ha montato iniettori diversi (serie SBK, con iniettori 12 fori) ha infatti dovuto smagrire la mappa iniezione pur potendo contare su un miglioramento dell'erogazione su tutto il range di utilizzo del motore.
Sicuramente, in entrambi i casi, si deve dare una sistemata almeno alla mappa carburante per ottimizzarne il funzionamento.
A che io sappia, gli iniettori originali, sia i monoforo che i 4 fori, non danno problemi ad un aumento di pressione del circuito carburante.
Ciao
Marco
Per esperienza indiretta, chi ha montato iniettori diversi (serie SBK, con iniettori 12 fori) ha infatti dovuto smagrire la mappa iniezione pur potendo contare su un miglioramento dell'erogazione su tutto il range di utilizzo del motore.
Sicuramente, in entrambi i casi, si deve dare una sistemata almeno alla mappa carburante per ottimizzarne il funzionamento.
A che io sappia, gli iniettori originali, sia i monoforo che i 4 fori, non danno problemi ad un aumento di pressione del circuito carburante.
Ciao
Marco

- maurodami
- Socio Team
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
- Has thanked: 9 times
- Been thanked: 39 times
- Contatta:
Re: Aumento della pressione circuito benzina......benefici?
Ció che mi dici coincide con le informazioni che ho acquisito da parte di chi lo ha giå fatto.....la tua conferma supporta l'informazione.
Mi servirebbe sapere quanti fori ha l'iniettore dell ss1000ds e cosa intendi per ottimizzare la mappa in caso della predetta modifica.......intendi una mappa per scarichi liberi e filtro aperto?
Mi servirebbe sapere quanti fori ha l'iniettore dell ss1000ds e cosa intendi per ottimizzare la mappa in caso della predetta modifica.......intendi una mappa per scarichi liberi e filtro aperto?
Mauro
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
- DUCASBK
- Amministratore
- Messaggi: 17545
- Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
Re: Aumento della pressione circuito benzina......benefici?
Se non sbaglio gli iniettori della SS1000 sono 4 fori. In caso di una modifica del genere solitamente si deve smagrire la mappa carburante. Diventa un pó problematico individuare dove, servirebbe o una bella rullata al banco con lettura dei rapporti A/F o utilizzare una lambda wideband con acquisizione sempre dei rapporti A/F.
Ciao
Marco
Ciao
Marco

- maurodami
- Socio Team
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
- Has thanked: 9 times
- Been thanked: 39 times
- Contatta:
Re: Aumento della pressione circuito benzina......benefici?
Azz......devo riprendere con gli "studi"? Mi sa che è l'occasione buona
Grazie

Grazie
Mauro
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
- Desmoapriliato
- Socio Team
- Messaggi: 2432
- Iscritto il: 21/11/2012, 23:00
- Has thanked: 2947 times
- Been thanked: 274 times
- Contatta:
Re: Aumento della pressione circuito benzina......benefici?
Esperienza automobilistica: Mio fratello ha lavorato la testata della sua Punto 1.1 (in occasione della revisione completa del motore). Lucidatura condotti ed eliminazione delle imperfezioni di fusione.
A motore montato e rodato, la macchina presentava, giustamente, minor coppia in basso ma maggior allungo. Ha quindi aumentato la pressione del circuito alimentazione, notando una migliore erogazione su tutto l'arco di utilizzo, e una migliore prontezza alla risposta del gas.
Quindi, a mio avviso, può giovare, come diceva Marco, ottimizzando anche la mappa anticipi.
A motore montato e rodato, la macchina presentava, giustamente, minor coppia in basso ma maggior allungo. Ha quindi aumentato la pressione del circuito alimentazione, notando una migliore erogazione su tutto l'arco di utilizzo, e una migliore prontezza alla risposta del gas.
Quindi, a mio avviso, può giovare, come diceva Marco, ottimizzando anche la mappa anticipi.
- maurodami
- Socio Team
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
- Has thanked: 9 times
- Been thanked: 39 times
- Contatta:
Re: Aumento della pressione circuito benzina......benefici?
Sarebbe interessante capire come.
Mauro
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
- Speedman999
- Socio Team
- Messaggi: 2152
- Iscritto il: 07/08/2012, 22:00
- Has thanked: 39 times
- Been thanked: 144 times
- Contatta:
Re: Aumento della pressione circuito benzina......benefici?
quando ho montato i 12 fori ,i farfallati venivano inondati di benzina ai bassi regimi ed al minimo. appena avviavo dovevo portarla sui 4000 altrimenti si spegeva e si ingolfava. presumo che necessiti di smagrimento ai bassi
Faccio quello che voglio e me ne fotto
- lucaduca78
- Socio Team
- Messaggi: 826
- Iscritto il: 10/12/2010, 23:00
- Has thanked: 51 times
- Been thanked: 18 times
Re: Aumento della pressione circuito benzina......benefici?
io ho montato i 12 fori sulla mia ed ho ritenuto necessario smagrire di un punto il valore di CO tramite ducatidiag. Non ho verificato con il gastester ma ora la moto va decisamente meglio (tra l'altro ora ho delle pittoresche sfiammate allo scarico al rilascio del gas
).
Mi sono ripromesso, comunque, di far mappare la PCIII al banco.

Mi sono ripromesso, comunque, di far mappare la PCIII al banco.
- maurodami
- Socio Team
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
- Has thanked: 9 times
- Been thanked: 39 times
- Contatta:
Re: Aumento della pressione circuito benzina......benefici?
Luca, ma che mappa monti attualmente (originale - DP)?
Mauro
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
- Desmoapriliato
- Socio Team
- Messaggi: 2432
- Iscritto il: 21/11/2012, 23:00
- Has thanked: 2947 times
- Been thanked: 274 times
- Contatta:
Re: Aumento della pressione circuito benzina......benefici?
Presumo che abbia solo il modulo Power Commander da come lo dice...
- lucaduca78
- Socio Team
- Messaggi: 826
- Iscritto il: 10/12/2010, 23:00
- Has thanked: 51 times
- Been thanked: 18 times
Re: Aumento della pressione circuito benzina......benefici?
centralina originale e PCIII. Però ho l'airbox maggiorato e scarico completo Shark con collettori conici da 60mm (le fiamme sono per lo scarico aperto)
- DUCASBK
- Amministratore
- Messaggi: 17545
- Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
Re: Aumento della pressione circuito benzina......benefici?
E, comunque, avendo l'airbox EVR (quantomeno simile, giusto?) o giá lo scarico racing con i collettori, hai smagrito su tutto l'arco di erogazione del motore.
Ciao
Marco
Ciao
Marco

Re: Aumento della pressione circuito benzina......benefici?
Quoto DucaSBK ...
E' chiaro che se aumenti la pressione nella stessa unità di tempo in cui l'iniettore rimane aperto entra piu' benzina ... per cui è ovviamente necessario adeguare la mappa per ottenere nuovamente una carburazione ottimale .
Fatto questo puoi beneficiare della miglior nebulizzazione del carburante che la maggior pressione (o un iniettore con piu' fori) garantisce che si traduce in migliori prestazioni .
E' chiaro che se aumenti la pressione nella stessa unità di tempo in cui l'iniettore rimane aperto entra piu' benzina ... per cui è ovviamente necessario adeguare la mappa per ottenere nuovamente una carburazione ottimale .
Fatto questo puoi beneficiare della miglior nebulizzazione del carburante che la maggior pressione (o un iniettore con piu' fori) garantisce che si traduce in migliori prestazioni .
- Speedman999
- Socio Team
- Messaggi: 2152
- Iscritto il: 07/08/2012, 22:00
- Has thanked: 39 times
- Been thanked: 144 times
- Contatta:
Re: Aumento della pressione circuito benzina......benefici?
Lucaduca , la pc funziona ma una mappa dedicata sulla centralina originale va meglio. I moduli aggiuntivi rallentano la comunicazione sensori centralina
Faccio quello che voglio e me ne fotto