fumo dalla zona sotto il filtro olio

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
gonzo.1980
Utente registrato

fumo dalla zona sotto il filtro olio

Messaggio da gonzo.1980 » 15/11/2012, 9:37

salve a tutti,, oggi vado per mettere in moto la motoretta come faccio sempre di inverno per non fare scaricare la batteria, dopo un po che era accesa e il motore girava , ha incominciato a venire su un po di fumo da sotto il blocco , ho pensato che fosse un po di benzina misto olio incombusta finito nel collettore da una precedente accensione, e che quindi avrebbe smesso di fumare presto, invece non è stato cosi ed ha continuato a fumare, , e quindi ho spento , premetto che il motore ad orecchio gira da favola. altra cosa che ho notato , è che nel vascone delle carene , vi è un po troppo schifezza , fra misto grasso catena ,sporcizia ed olio, e che il livello dell'olio, dall'oblo, è pericolosamente appena sotto il segno del minimo, contando che il nostro guru DUCASBK mi aveva fatto il tagliandone dei 20.000 a marzo. quindi chiedevo , possibile che vi sia una perdita? cosi ad occhio , non mi sembra di vedere parti del blocco sporchè di olio, puo darsi che si sia allentato il filtro e che perda da esso?.
un ultima cosa è norale che quando si mette in moto , il livello dell'olio motore nell' oblo di controllo cali visatosamente sino a scomparire ?.

grazie

Desmobruno
Moderatore
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Re: fumo dalla zona sotto il filtro olio

Messaggio da Desmobruno » 15/11/2012, 9:53

gonzo.1980 ha scritto:salve a tutti,, oggi vado per mettere in moto la motoretta come faccio sempre di inverno per non fare scaricare la batteria, dopo un po che era accesa e il motore girava , ha incominciato a venire su un po di fumo da sotto il blocco , ho pensato che fosse un po di benzina misto olio incombusta finito nel collettore da una precedente accensione, e che quindi avrebbe smesso di fumare presto, invece non è stato cosi ed ha continuato a fumare, , e quindi ho spento , premetto che il motore ad orecchio gira da favola. altra cosa che ho notato , è che nel vascone delle carene , vi è un po troppo schifezza , fra misto grasso catena ,sporcizia ed olio, e che il livello dell'olio, dall'oblo, è pericolosamente appena sotto il segno del minimo, contando che il nostro guru DUCASBK mi aveva fatto il tagliandone dei 20.000 a marzo. quindi chiedevo , possibile che vi sia una perdita? cosi ad occhio , non mi sembra di vedere parti del blocco sporchè di olio, puo darsi che si sia allentato il filtro e che perda da esso?.
un ultima cosa è norale che quando si mette in moto , il livello dell'olio motore nell' oblo di controllo cali visatosamente sino a scomparire ?.

grazie
Per vedere una perdita, bisognerebbe proprio..vedere la perdita.
Per il livello dell'olio che scende, è normale, avviando il motore la pompa olio mette in circolo l'olio prelevandolo dalla coppa.
Il giusto livello lo verifichi con la moto in piano e dopo qualche minuto dallo spegnimento.

Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

doking
Utente registrato
Has thanked: 9 times
Been thanked: 6 times
Contatta:

Messaggio da doking » 15/11/2012, 12:30

Controlla se al mattino il collettore di scarico proprio sotto al motore e unto, se si allora mi sa che trasuda nella giunzione dei semicarter.

[img size= 600 x 80]http://i.imgur.com/dRRwQUa.gif[/img][img]http://i57.servimg.com/u/f57/16/69/28/10/7u8c5710.jpg[/img]
[IMG][/IMG]

desmo_69
Moderatore
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Messaggio da desmo_69 » 15/11/2012, 13:17

seguendo il giusto discorso di BRUNO voglio precisare che è normalissimo che l'oblo' si svuoti durante l'avviamento
inoltre.. parli di olio al minimo ma non specifichi se hai la moto sul cavalletto ''centrale''
oppure piagata a sinistra col suo cavalletto di serie

poi aggiungo.. che l'olio sul cavalletto ''centrale'' deve essere livellato a meta' oblo' e in qualche caso ( motori con frizione a bagno d'olio ) anche un millimetro meno

seguendo il post di DOKING concordo pienamente col suo consiglio

Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

gonzo.1980
Utente registrato

Messaggio da gonzo.1980 » 15/11/2012, 14:51

La moto sta Su cavalletto centrale , quello che non capisco e che fino ad un mese fa, cioè l'ultima volta che la ho usata non faceva fumo e non aveva perdite, comunque nei prossimi giorni cavo tutte le carene e pulisco tutto per bene , almeno così capisco da dove proviene la perdita se ce realmente una perdita o se è solamente olio finito sul collettore

gonzo.1980
Utente registrato

Messaggio da gonzo.1980 » 15/11/2012, 14:53

Nel caso trasudSse dal semicarter e un operZione complessa e costosa sistemare la perdita?

DUCASBK
Amministratore
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Messaggio da DUCASBK » 15/11/2012, 16:06

La prima perdita da verificare, anzi, trasudo, é il connettore elettrico dell'alternatore/regolatore. Sulla serie xx9, a causa della sua posizione, l'olio risale i fili, arriva al connettore e gocciola. É un difetto cronico...

Dovresti trovare olio nalla zona bassa della struttura in plastica del portabatteria, proprio all'altezza del collettore della testa orizzontale.

Ciao

Marco

Immagine

gonzo.1980
Utente registrato

Messaggio da gonzo.1980 » 15/11/2012, 16:09

Marco mi sa che faccio prima. A portarla. A casa tua

DUCASBK
Amministratore
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Messaggio da DUCASBK » 15/11/2012, 18:13

Anche questo WE :wink:

Il basamento lo avevo controllato e verificato le coppie di serraggio ed era in ordine.

Ciao

Marco

Immagine

Rispondi