L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature
Moderatore: Moderatori
-
doking
- Utente registrato
- Has thanked: 9 times
- Been thanked: 6 times
-
Contatta:
Messaggio
da doking » 09/07/2011, 14:56
multigatto ha scritto:doking ha scritto:@multrigatto. non mi riferivo alla campana ma a i dischi. nella foto si vedono bene i dischi "ammaccati" nel punto dove contattano con la campana facendo in modo che il gioco aumenti e provoca quel movimento a vuoto che da tanto fastidio alle basse velocità
Ad essere precisi, si usurano entrambe le cose.
La foto che hai postato tu, si riferisce ad una campana in buone condizioni.
Ma dopo aver cambiato i dischi la prima volta vedrai che anche la campana avrà i suoi bravi segni.
Silvestro come dico sempre io

[a href="
http://www.servimg.com/image_preview.php?i=5&u=16656515" class="postlink"]

[/a]
[img size= 600 x 80]http://i.imgur.com/dRRwQUa.gif[/img][img]http://i57.servimg.com/u/f57/16/69/28/10/7u8c5710.jpg[/img]
[IMG][/IMG]
-
Ospite
Messaggio
da Ospite » 09/07/2011, 21:52
non capisco bene il problema, tutti scrivono strattona tu invece sembre scrivere qualcosa che frena la moto, inoltre hai 20000 km e la moto appena tagliandata, ma hai già cambiato la campana a 10000?.......
non mi sembra che sia il problema dei classici strattoni sotto i 3000 giri che si risolvono come giustamente ti hanno detto,e comunque un pò lo fanno anche in perfette condizioni se hai una rapportatura lunga/originale e quindi non sarebbe una novità mi sembra proprio un problema del pacco frizione che ad alte velocità e ad alto numeri giri viene "trascinato" più facilmente e ti maschera il problema, prima di spendere soldi controlla bene campana, e lo spessore del pacco dischi e la sua pulizia, ed anche il piattello se è libero di girare e se esce ed entra bene quando usi la leva..
controlla bene pure le candele e le bobine, se manca ogni tanto un'accensione ad un cilindro ad alta velocità te ne accorgi di meno
e controlla pure la tensione delle cinghie
-
kruski
- Socio Team
- Has thanked: 51 times
- Been thanked: 27 times
Messaggio
da kruski » 10/07/2011, 16:23
scusa pier, forse mi sono espresso male. la moto strattona, come quando sei in quinta ma a 50 kmh cioè il numero di giri è troppo basso per tenere una corsa fluida e ciò si riperquote sulla frizione che sbatte e fa rumore.
non ho una moto da 20k km (ne ha quasi 40) ma ho fatto il tagliando dei 20.000 che diffeirsce dal tagliando dei 10.000 soprattutto perchè prevede il cambio delle cinghie.
La rapportatura è originale con corona pignone e catena nuovi (hanno 3000 km).
Il pacco frizione è stato controllato durante il tagliando.
Dopo tutti i commenti sopra, mi vien da pensare che sia il co che a bassi regimi crea problemi oppure alla trasmissione perchè la catena si è lasciata andare e va tirata.
non mi viene in mente altro....non voglio pensare che in prima a 2000/2500 giri non si riesca ad avere un' andatura più regolare
-
Ospite
Messaggio
da Ospite » 10/07/2011, 17:21
Pensaci....che la catena dopo l'assestamento vada ritensionata e' normale.
E cosi pure le cinghie...
Visto che hai ancora la catena nuova ed immagino che tu abbia cambiato anche corona e pignone prova a cambiare il pignone con 15/20 euro ti levi il dubbio
Vedrai che a parita' di velocita' gira più' alto e non strattona più.
Forse con un dente in meno di pignone(2,7 in più di corona) si accorcia troppo ma almeno non devi allungare la catena (che e' la cosa che costa di più')
La mia e' diventata più' regolare con un solo dente in più di corona
-
kruski
- Socio Team
- Has thanked: 51 times
- Been thanked: 27 times
Messaggio
da kruski » 10/07/2011, 18:11
che la catena debba essere registrata lo sapevo ed è il motivo per cui dicevo devo tornare in settimana dal mio meccanico. Delle cinghie non lo sapevo....
per il pignone ci penserò sicuramente, ma prima vorrei sapere se non c'è qualcosa che non va prima di pensare di modificare le impostazioni originali.
grazie