Sostituire catena senza l'apposito attrezzo!

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Ruggero
Amministratore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 96 times

Sostituire catena senza l'apposito attrezzo!

Messaggio da Ruggero » 30/08/2009, 13:02

Visto che l'attrezzo per tagliare e cucire le catene costa un botto, vi illustro come faccio io!

Per smagliare la catena uso il trapano con una punta al cobalto di una misura più grande rispetto al perno e consumo la parte ribattuta

Immagine

Faccio la stessa cosa per il secondo perno e poi con un bulino, più piccolo del foro della maglia, e martello con dei piccoli colpetti faccio saltare fuori la maglia

Se si vuole mantenere la stassa lunghezza della catena basta tagliare la nuova come la vecchia tenendo presente che nel conteggio delle maglie bisogna considerare anche la maglia a ribadire, se invece si cambia corona o catena si deve rimontare la ruota e poi sistemare la catena in modo da mantenere la stessa interasse.
Una volta scelta la catena con un punteruolo si segnano i due perni della maglia in prossimità del taglio catena con un trapano con una punta piccola si pratica un primo foro e poi con una punta, più grande del perno, si consuma la testa dei due perni e si sfila la maglia, mi raccomando di usare le punte al cobalto e di farle girare piano altrimenti si bruciano e poi non forano più.

Immagine

Fatto questo si monta la catena con la maglia a ribadire e con un papagallo si stringono le maglie (le catene EK forniscono degli spessori in modo da evitare di stringere troppo sia in questa fase che durante la ribattitura, alla fine del lavoro bisogna ricordarsi di toglierli :lolani: )

Immagine

Una volta che i perni sono entrati nella piastra di chiusura della maglia si mette tra catena e gomma un bel martello

Immagine

con un bulino a punta piatta dando dei colpetti intorno ai perni si fanno uscire questi dalla piastra di chiusura

Immagine

Infine si procede alla ribattitura con un martello condei bei colpi, unica cosa fate attenzione al martello dietro la catena che appoggi sulla gomma e non sul cerchio.
Io prima di ribadire con un bulino a punta dò due colpi ai perni in modo che la parte a ribadire prenda una forma svasata all'interno che aiuta ai perni ad allargarsi.

Immagine

Dopo aver montato faccio un bel giro e verifico che tutto sia a posto, dopo un migliaio di km controllo il tensionamento e dò una bella ribattuta.
Io in questo caso ho montato una catena EK MVXZ 520, pignone PBR Z14 allegegrito e corona in ergal DP Z37.

PS: che sbattimento fare le foto da solo con l'autoscatto, quindi non rompetemi per la qualità :lolani:

desmo_69
Moderatore
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Re: Sostituire catena senza l'apposito attrezzo!

Messaggio da desmo_69 » 30/08/2009, 13:09

REPORT PERFETTO!
ho solo una ''precisazione'' da fare... da parte pur avendo 2-3 punte al cobalto utilizzo il classico DREMEL per togliere la teste alle maglie ribattute.. (in alternativa piccola mola a disco) questo per il fatto che si evitano eventuali ''scivolate'' della punta stessa

Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

thorattila
Utente registrato

Messaggio da thorattila » 30/08/2009, 14:07

Bel report Ruggè :cyclops:

sconvolto
Amministratore
Has thanked: 57 times
Been thanked: 149 times
Contatta:

Messaggio da sconvolto » 30/08/2009, 14:13

Bella lì Ruggero. Pure io quando cambiai il kit a primavera ho fatto a meno dell'attrezzo per ribattere la catena. Io per facilità, e visto che il monster me lo permetteva, ho chiuso la catena da smontata tenendola appoggiata per terra e poi rimontandola insieme al pignone.
Comunque pure io con martello e bulino non ho avuto nessun problema e ci ho fatto oltre 5000km al momento :wink:

PS: io però che togliere la vecchia sono stato meno "signore"... l'ho segata via usando un disco da taglio del dremel :biggrin:

Immagine

Pepeduca
Utente registrato

Messaggio da Pepeduca » 30/08/2009, 14:22

ottimo report :cheers:

DUCASBK
Amministratore
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1566 times
Contatta:

Messaggio da DUCASBK » 30/08/2009, 16:11

TA-DAAAAA!!!

Il nostro Ruggero nazionale ha prodotto un report da sitarello :wink:

Ciao

Marco

Immagine

cipi998
Socio Team
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Messaggio da cipi998 » 30/08/2009, 17:15

ciao dopo avere oliato la catena
mettine un pò anche sugli atrezzi :cheers: :cheers: :cheers:
ps:io ho impiegato una vita a inserire foto ma tu quando metti a fuoca le tue ????????????????? :lolani: :lolani:

madpiero
Utente registrato

Messaggio da madpiero » 30/08/2009, 18:14

Grande ruggè!!
bel report!

Ruggero
Amministratore
Been thanked: 96 times

Messaggio da Ruggero » 30/08/2009, 19:45

cipi998 ha scritto:ciao dopo avere oliato la catena
mettine un pò anche sugli atrezzi :cheers: :cheers: :cheers:
ps:io ho impiegato una vita a inserire foto ma tu quando metti a fuoca le tue ????????????????? :lolani: :lolani:
Hai ragione provvederò a rifarle

Gli attrezzi non erano i miei mi sono dovuto arrangiare con quello che passava la cantina della nonna, mio padre si è portato via le chiavi dove sono quelli buoni e me ne sono accorto una volta che avevo già tolto la catena e non potevo lasciare la moto in quelle condizioni :lolani:

desmopuffo
Socio Team
Has thanked: 54 times
Been thanked: 77 times
Contatta:

Messaggio da desmopuffo » 30/08/2009, 19:59

bella ruggè..c'era bisogni di un reportino del genere

desmo_69
Moderatore
Been thanked: 157 times
Contatta:

Messaggio da desmo_69 » 30/08/2009, 20:10

MAREMMAALLUVIONATA!!! mi erano sfuggiti gli attrezzi modello MADMAX!! :lolani:

Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

desmoale
Utente registrato
Been thanked: 15 times

Messaggio da desmoale » 31/08/2009, 8:30

MI sembri meck giver o come cavolo si chiama,un martello di inizio secolo, un trapano che non gira più,e hai cambiato la catena,grande Ruggero...... :biggrin:

Alessio

CARLOKAP
Utente registrato
Has thanked: 5 times
Been thanked: 1 time

Messaggio da CARLOKAP » 31/08/2009, 21:18

sei un grande, peccato che abito lontano se no ti facevo cambiare anche la mia :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Carlo
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso !

Ospite

Messaggio da Ospite » 04/09/2009, 7:32

desmo_69 ha scritto:MAREMMAALLUVIONATA!!! mi erano sfuggiti gli attrezzi modello MADMAX!! :lolani:
ahahah grande ruggerone!! attrezzi modello MADMAX!!
io la testa la sfrullino direttamente!!.....faccio prima :biggrin:

Strider
Socio Team
Been thanked: 16 times

Messaggio da Strider » 04/09/2009, 8:59

Sei un grande!

Mi sa proprio che la prossima primaverà dovrò fare anch'io il cambio in toto della secondaria, penso proprio che usero il tuo metodo. GRAZIE!

Ciao

Rispondi