Per pinguillino
La leva non la devi toccare, il serbatoio/vaschetta senza coperchio senza lasciarla mai svuotare ed lo spurgo sull'attuatore aperto in modo che l'olio goccioli....collega al nipple dell'attuatore un tubicino trasparente in modo da capire quando non usciranno più bolle d'aria.
Se non riesci al primo tentativo ripetilo dopo qualche ora. Quando provi a tirare la leva per verificare se sei riuscito a spurgare, fallo SOLO con vaschetta chiusa con il suo tappo e con livello olio indicato sul manuale
Ps. Ls stessa procedura la seguo per l'impianto frenante delle mie moto.
Inviato dal mio HRY-LX1 utilizzando Tapatalk
Problema Multistrada 1000ds sostituzione attuatore frizione kbike
Moderatore: Moderatori
- maurodami
- Socio Team
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
- Has thanked: 9 times
- Been thanked: 39 times
- Contatta:
Re: Problema Multistrada 1000ds sostituzione attuatore frizione kbike
Mauro
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
- monsterinside
- Socio Team
- Messaggi: 4530
- Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
- Has thanked: 297 times
- Been thanked: 165 times
- Contatta:
Re: Problema Multistrada 1000ds sostituzione attuatore frizione kbike
ti dico la mia...riempi la vaschetta il più possibile e chiudila bene. smonta la leva dal manubrio e fai in modo che il raccordo sia verso l'alto magari muovendola un po' cosí che, mentre pompi a mano la leva, le bolle d'aria si spostino e vadano nel tubo per poi fuoriuscire dall'attuatore. bafa bene a non far svuotare la vaschetta altrimenti devi iniziare tutto da capo... altro consiglio:prima.di aprire lo spurgo, pompa 4/5 volte, tieni in pressione e apri leggermente lo spurgo. prima che la pressione finisca richiudi e ricomincia a pompare e via divendo. é un po'macchinoso ma ho sempre risolto così
have fun
have fun
-
- Utente registrato
- Messaggi: 11
- Iscritto il: 11/01/2020, 16:32
- Has thanked: 1 time
Re: Problema Multistrada 1000ds sostituzione attuatore frizione kbike
Ho provato a fare così, ma dopo un'ora non é uscita nemmeno una goccia di olio...boomaurodami ha scritto:Per pinguillino
La leva non la devi toccare, il serbatoio/vaschetta senza coperchio senza lasciarla mai svuotare ed lo spurgo sull'attuatore aperto in modo che l'olio goccioli....collega al nipple dell'attuatore un tubicino trasparente in modo da capire quando non usciranno più bolle d'aria.
Se non riesci al primo tentativo ripetilo dopo qualche ora. Quando provi a tirare la leva per verificare se sei riuscito a spurgare, fallo SOLO con vaschetta chiusa con il suo tappo e con livello olio indicato sul manuale
Ps. Ls stessa procedura la seguo per l'impianto frenante delle mie moto.
Inviato dal mio HRY-LX1 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio PH-1 utilizzando Tapatalk
- maurodami
- Socio Team
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
- Has thanked: 9 times
- Been thanked: 39 times
- Contatta:
Re: Problema Multistrada 1000ds sostituzione attuatore frizione kbike
Prova ad innescare il flusso aspirando dall'attuatore con una siringa.
Inviato dal mio HRY-LX1 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio HRY-LX1 utilizzando Tapatalk
Mauro
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
-
- Utente registrato
- Messaggi: 11
- Iscritto il: 11/01/2020, 16:32
- Has thanked: 1 time
Re: Problema Multistrada 1000ds sostituzione attuatore frizione kbike
Ho già provato ma senza risultato...maurodami ha scritto:Prova ad innescare il flusso aspirando dall'attuatore con una siringa.
Inviato dal mio HRY-LX1 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio PH-1 utilizzando Tapatalk
- DUCASBK
- Amministratore
- Messaggi: 17545
- Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
Re: Problema Multistrada 1000ds sostituzione attuatore frizione kbike
A questo punto ti consiglierei di riprovare la procedura di montaggio dall'inizio:
- le fermata tirata con una fascetta e serbatoio pieno
- smonti l'attuatore e lo riempi nuovamente d'olio, muovendolo leggermente e spingendo fuori l'aria agendo a manu sul pistoncino
- rimonti l'attuatore (occhio che quando lo posizioni e tiri le tre viti esce fouri l'olio dalla filettatura del banjo!!)
- ricolleghi il tubo
- liberi la leva frizione e la rilasci lentamente
- verifichi/ripristini il livello olio nel serbatoio
- nuova operazione di spurgo utilizzando una delle procedure indicate
Facci sapere!!
Ciao
Marco
- le fermata tirata con una fascetta e serbatoio pieno
- smonti l'attuatore e lo riempi nuovamente d'olio, muovendolo leggermente e spingendo fuori l'aria agendo a manu sul pistoncino
- rimonti l'attuatore (occhio che quando lo posizioni e tiri le tre viti esce fouri l'olio dalla filettatura del banjo!!)
- ricolleghi il tubo
- liberi la leva frizione e la rilasci lentamente
- verifichi/ripristini il livello olio nel serbatoio
- nuova operazione di spurgo utilizzando una delle procedure indicate
Facci sapere!!
Ciao
Marco
-
- Utente registrato
- Messaggi: 11
- Iscritto il: 11/01/2020, 16:32
- Has thanked: 1 time
Re: Problema Multistrada 1000ds sostituzione attuatore frizione kbike
Ragazzi finalmente ho risolto nelle maniera più semplice possibile...
Ho utilizzato una semplice siringa Pic indolor
In pratica, un po' spinto dalla disperazione, ho provato a succhiare tramite la siringa appoggiata all'interno dell'olio della vaschetta in prossimità del foro che collega la vaschetta alla pompa ed ho notato che riuscivo a fare salire qualche bolla.
Così ho aperto la valvola di spurgo dell'attuatore ed ho aspirato dal foro aria e olio. In poco tempo la leva ha incominciato ad irrigidirsi, ho riempito la siringa di olio e questa volta anziché aspirare ho ignettato olio nel foro fino a quando dallo sfiato dell'attuatore é incominciato ad uscire olio.
Poi ho fatto lo spurgo normale.
Grazie a tutti per le dritte
Inviato dal mio PH-1 utilizzando Tapatalk
Ho utilizzato una semplice siringa Pic indolor
In pratica, un po' spinto dalla disperazione, ho provato a succhiare tramite la siringa appoggiata all'interno dell'olio della vaschetta in prossimità del foro che collega la vaschetta alla pompa ed ho notato che riuscivo a fare salire qualche bolla.
Così ho aperto la valvola di spurgo dell'attuatore ed ho aspirato dal foro aria e olio. In poco tempo la leva ha incominciato ad irrigidirsi, ho riempito la siringa di olio e questa volta anziché aspirare ho ignettato olio nel foro fino a quando dallo sfiato dell'attuatore é incominciato ad uscire olio.
Poi ho fatto lo spurgo normale.
Grazie a tutti per le dritte
Inviato dal mio PH-1 utilizzando Tapatalk
- DUCASBK
- Amministratore
- Messaggi: 17545
- Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
Re: Problema Multistrada 1000ds sostituzione attuatore frizione kbike
Direi che da qui salta fuori lo spunto per un articoletto sul sito!!
Sostanzialmente, avevi delle bolle d'aria sia alla pompa che all'attuatore che creavano un effetto polmone tale da non riuscire a smuovere l'olio "in mezzo"... bene, hai risolto ed a costo zero ma solo approfondendo la problematica e, cosa importante, conoscendo ancora meglio la tua moto
Grazie per aver condiviso la soluzione!
Ciao
Marco
Sostanzialmente, avevi delle bolle d'aria sia alla pompa che all'attuatore che creavano un effetto polmone tale da non riuscire a smuovere l'olio "in mezzo"... bene, hai risolto ed a costo zero ma solo approfondendo la problematica e, cosa importante, conoscendo ancora meglio la tua moto
Grazie per aver condiviso la soluzione!
Ciao
Marco