Spessoramento albero motore
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Re: Spessoramento albero motore
Scalda bene il carter, in modo uniforme e tutto. E' comodissimo il forno di casa per queste cose
Quindi c'è qualcosa che non torna... direi, prima di tutto, di partire da una situazione di boccole e cuscinetti "prevista". Montato il tutto come previsto, si potrà rivedere come sei messo di spessoramenti.
... certo, era un motore un pò paciugato...
Ciao
Marco
Quindi c'è qualcosa che non torna... direi, prima di tutto, di partire da una situazione di boccole e cuscinetti "prevista". Montato il tutto come previsto, si potrà rivedere come sei messo di spessoramenti.
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Re: Spessoramento albero motore
Credo proprio che userò il forno, come ho fatto per inserire anche i cuscinetti e userò i vecchi cuscinetti come tampone per estrarre le boccole. Un cuscinetto di banco è uscito quasi da solo quindi di certo non si è rovinato, spero che anche l'altro non si danneggi...DUCASBK ha scritto:Scalda bene il carter, in modo uniforme e tutto. E' comodissimo il forno di casa per queste cose
Quindi c'è qualcosa che non torna... direi, prima di tutto, di partire da una situazione di boccole e cuscinetti "prevista". Montato il tutto come previsto, si potrà rivedere come sei messo di spessoramenti.
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Marco
Il motore, teoricamente, l'ho aperto io per la prima volta...anche se ora comincio ad averne qualche dubbio...una curiosità, la pasta sigillante originale di questi motori che colore aveva? E i rasamenti dei vecchi motori erano effettivamente più sottili di quelli moderni? Chiedo in quanto i rasamenti che ho tolto erano da 0,60 e in catalogo Ducati, almeno per i modelli dal 2000 in poi, partono da 1,9 come da tua guida!
Comunque resta il mistero di come si sia ridotta la distanza tra i due cuscinetti...o davvero si sono mosse le boccole o mi sfugge qualcosa. I carter non si sono deformati infatti anche con le sole tre viti centrali i bordi combaciano perfettamente.
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Re: Spessoramento albero motore
E' corretto , se la procedura corretta è scaldare si deve appunto scaldare , se mandi fuori misura il carter ovvio che poi la boccola non stia più piantata con il precarico prescrittodoking ha scritto:l'unico accorgimento che mi viene in mente e quello di non utilizzare utensili per estrarre i boccoloni. se fai saltare la cresta di tornitura, spero si chiami così.. il caba mi correggerà nel caso, rischi di mandare fuori misura il carter e addio precarico!
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Re: Spessoramento albero motore
Già allora usavano la Treebond grigia. I rasamenti, che io sappia, partivano già allora da 1,9
Ciao
Marco
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Re: Spessoramento albero motore
Allora era già stato aperto, il motore era abbondantemente sigillato con pasta rossa...
Però non capisco dove possano essere andati persi almeno 2,5 mm di rasamenti...le misure che ho postato ti tornano grossomodo?
Però non capisco dove possano essere andati persi almeno 2,5 mm di rasamenti...le misure che ho postato ti tornano grossomodo?
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Re: Spessoramento albero motore
Smonta le boccole e prendine di nuove, in particolare quella da dove si è sfilato il cuscinetto...
Ciao
Marco
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Re: Spessoramento albero motore
Lunedi vado ad ordinarle!DUCASBK ha scritto:Smonta le boccole e prendine di nuove, in particolare quella da dove si è sfilato il cuscinetto...
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Quella lato volano non mi preoccupa tanto per l'estrazione mentre quella lato frizione un po' di più visto che parte è ricoperta da una "flangia" del carter...spero bene.
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Re: Spessoramento albero motore
Buone notizie!!!
Allora: sono stato al concessionario ed abbiamo verificato i rasamenti originali, per il 900 almeno fino al '99 il range andava da 0,25 a 0,65 quindi i rasamenti che montavo io sono corretti! Dopo aver fatto ancora qualche misura credo di aver individuato con certezza la causa, è la boccola lato volano (quella da sostituire visto che non trattiene più il cuscinetto) che deve essere leggermente uscita dalla sede. Infatti, misurando con un po' più di precisione dall'asse dei carter quella fuoriesce di più rispetto all'altra!
Sospiro di solievo anche se la boccola sta a 100 euro...argh!
Allora: sono stato al concessionario ed abbiamo verificato i rasamenti originali, per il 900 almeno fino al '99 il range andava da 0,25 a 0,65 quindi i rasamenti che montavo io sono corretti! Dopo aver fatto ancora qualche misura credo di aver individuato con certezza la causa, è la boccola lato volano (quella da sostituire visto che non trattiene più il cuscinetto) che deve essere leggermente uscita dalla sede. Infatti, misurando con un po' più di precisione dall'asse dei carter quella fuoriesce di più rispetto all'altra!
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Re: Spessoramento albero motore
Buona sera
Mi intrometto anche io sullo spessoramento dell'albero motore anche per avere una prospettiva diversa dalla mia.
Ho cambiato i cuscinetti di banco ad un Ducati Monster S4rs 998 testastretta. Ora mi sto accingendo al calcolo dei rasamenti da interporre tra albero motore e cuscinetti di banco e mi trovo, come tante altre volte, a far conciliare lo spessore teorico che viene fuori dal conto matematico con il reale spessore con cui vengono commercializzati dalla Ducati (spessore min 1.90 e poi a salire con passo 5/100 mm).
La mia siruazione è la seguente:
(2x1.90+0.20+.23)/2 =2.115 mm
1.90 mm --> spessore rasamento installato sull'albero dx e sx
0.20 mm --> precarico
0.23 mm --> valore letto sul comparatore sollevando l'albero con una leva
- se acquisto un rasamento da 2.10 mm è come se applicassi un precarico di 0.17 mm (sarei fuori tolleranza 0.20-0.30mm)
- se acquisto un rasamento da 2.15 mm è come se applicassi un precarico di 0.27 mm (sono in tolleranza ma al limite)
Anche io sono sempre propenso a stare vicino al precarico 0.20, ma dentro il range, e se sono costretto a scegliere, nel male io sto nel range che dice la casa madre
Mi intrometto anche io sullo spessoramento dell'albero motore anche per avere una prospettiva diversa dalla mia.
Ho cambiato i cuscinetti di banco ad un Ducati Monster S4rs 998 testastretta. Ora mi sto accingendo al calcolo dei rasamenti da interporre tra albero motore e cuscinetti di banco e mi trovo, come tante altre volte, a far conciliare lo spessore teorico che viene fuori dal conto matematico con il reale spessore con cui vengono commercializzati dalla Ducati (spessore min 1.90 e poi a salire con passo 5/100 mm).
La mia siruazione è la seguente:
(2x1.90+0.20+.23)/2 =2.115 mm
1.90 mm --> spessore rasamento installato sull'albero dx e sx
0.20 mm --> precarico
0.23 mm --> valore letto sul comparatore sollevando l'albero con una leva
- se acquisto un rasamento da 2.10 mm è come se applicassi un precarico di 0.17 mm (sarei fuori tolleranza 0.20-0.30mm)
- se acquisto un rasamento da 2.15 mm è come se applicassi un precarico di 0.27 mm (sono in tolleranza ma al limite)
Anche io sono sempre propenso a stare vicino al precarico 0.20, ma dentro il range, e se sono costretto a scegliere, nel male io sto nel range che dice la casa madre
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Re: Spessoramento albero motore
Oppure fai dare una rettificata con un tangenziale o un lapidello ai rasamenti e li porti verso lo 0.20
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Re: Spessoramento albero motore
OMT perché usi il precarico di 0,20mm anziché di 0,30mm come previsto dalla casa madre Ducati?si hanno dei vantaggi con il precarico di 0,20mm?
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Re: Spessoramento albero motore
Si tratta di pratica applicata ai motori dopo averne fatto qualcuno, al di la delle indicazioni date dal manue officina il quale -badate- anche nella premessa dice che si tratta di una guida a cui va affiancata l'esperienza dell'operatore. E qualcge cantonata ci ai trova dentro!!
Tornando a noi: un precarico prossimo allo 0.20 in un range 0.20-0.30 porta ad un corretto lavoro dei cuscinetti di banco, affidabile nel tempo.
Ciao
Marco
Tornando a noi: un precarico prossimo allo 0.20 in un range 0.20-0.30 porta ad un corretto lavoro dei cuscinetti di banco, affidabile nel tempo.
Ciao
Marco