Ottimizzazione 2v coppabassa
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Ottimizzazione 2v coppabassa
Ragazzi salve..è da un po' che devo scrivere questo post ma il tempo è tiranno..avendo,un periodo di calma e tranquillità forzata a lavoro mi sono cimentato nel continuare i lavori che avevo iniziato. lo scopo è ottimizzare il 1100 coppabassa nelle termiche, lavorare i condotti, portare al paro lo squish e il RC. sono ancora indeciso se sostituire i pistoni con dei pistoni HC ma questo lo deciderò successivamente in base al RC che tiro fuori dai calcoli...
Vorrei un motore che mi dia tanta coppia e non Cv
Nel mentre accetto consigli, idee, sperimentazioni e altro. tanto sarà un motore che non ha fretta visto il tempo e le risorse che attualmente ho a disposizione
questo è il motore
smontate le teste e cominciamo a pulirle....
e iniziano le sorpresine
si iniziano a lavorare i condotti
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Ottimizzazione 2v coppabassa
prima testa diciamo che è finita...non riesco a fare di meglio nella lucidatura...ho usato carta via via sempre più fine fino alla 1000 e poi pasta abrasiva
ci sono delle fusioni nella camera di scoppio tremende le quali ho preferito non toccare
ma quella che si vede in questa foto....
è la guarnizione dello scarico?
come la tolgo? ho provato con un cacciavite ma ho paura di fare danni....
ci sono delle fusioni nella camera di scoppio tremende le quali ho preferito non toccare
ma quella che si vede in questa foto....
è la guarnizione dello scarico?
come la tolgo? ho provato con un cacciavite ma ho paura di fare danni....
- DUCASBK
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Re:Ottimizzazione 2v coppabassa
Secondo me stai andando bene. Hai tolto quelle che io chiamo "le vergogne" di fusione e hai rifinito i condotti a modo. Non hai modificato i condotti ma già così il motore funziona meglio.
Idem la testa, per farla venire più lucida ai deve lavorare con delle molette a stracci e della pasta per lucidature... ma serve la mano ben ferma!!
Per togliere la giarnizione di scarico devi andarci con un punzone e pizzicarla per poi riuscire a sbloccare e toglierla. Sicuramente si rovina, quindi vanno prese nuove per rimontarle.
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Idem la testa, per farla venire più lucida ai deve lavorare con delle molette a stracci e della pasta per lucidature... ma serve la mano ben ferma!!
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Re:Ottimizzazione 2v coppabassa
Grazie Marco
L'ultima lucidatura provo a farla alla fine dopo averci smanettato per il RC. Ho cercato di eliminare più bave possibili, raccordare la parte interna delle sedi eliminando i gradini che c'erano e cercando anche di raccordare collettori di scarico e aspirazione. Pasta per lucidare alluminio non ne trovo...dici che col polish ha lo stesso effetto?
Avrei in mente una piccola modifica sul collettore d'aspirazione letta su un libro ma servirebbe un banco d flussaggio per misurarne la vera efficienza....
L'ultima lucidatura provo a farla alla fine dopo averci smanettato per il RC. Ho cercato di eliminare più bave possibili, raccordare la parte interna delle sedi eliminando i gradini che c'erano e cercando anche di raccordare collettori di scarico e aspirazione. Pasta per lucidare alluminio non ne trovo...dici che col polish ha lo stesso effetto?
Avrei in mente una piccola modifica sul collettore d'aspirazione letta su un libro ma servirebbe un banco d flussaggio per misurarne la vera efficienza....
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Re:Ottimizzazione 2v coppabassa
Non credo: ha un effetto troppo blando... provare comunque costa solo un pò di tempo!monsterinside ha scritto:- cut - Pasta per lucidare alluminio non ne trovo...dici che col polish ha lo stesso effetto? - cut -
Ciao
Marco
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Re:Ottimizzazione 2v coppabassa
Prova la lana di acciaio finissima, un portento per rifinire basta bagnarla di olio motore:monsterinside ha scritto:Pasta per lucidare alluminio non ne trovo...dici che col polish ha lo stesso effetto?:
lanahttp://www.ebay.it/itm/Connect-32121-Lana-di-a ... Swy69Ztl-R
Per la finitura lucida avevo questa pasta abrasiva presa a supermercato e ha fatto benissimo il suo lavoro , mi sono creato qualche tampone con vecchi stracci e un gruccia in metallo:
pastahttp://www.ebay.it/itm/Arexons-Mirage-Pasta-Ab ... xy69JTFaDD
Il resto è una questione di pazienza e olio di indici, visto gli angusti spazi:
Ciao,
Franco.
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Re:Ottimizzazione 2v coppabassa
porca miseria che lavoro super fine che hai fatto! ma come hai eliminato tutte quelle fusioni nella camera di scoppio? quella lanetta metallica l'ho vista da qualche parte...forse per pulire i fornelli in acciaioMangiabulloni ha scritto:Prova la lana di acciaio finissima, un portento per rifinire basta bagnarla di olio motore:monsterinside ha scritto:Pasta per lucidare alluminio non ne trovo...dici che col polish ha lo stesso effetto?:
lanahttp://www.ebay.it/itm/Connect-32121-Lana-di-a ... Swy69Ztl-R
Per la finitura lucida avevo questa pasta abrasiva presa a supermercato e ha fatto benissimo il suo lavoro , mi sono creato qualche tampone con vecchi stracci e un gruccia in metallo:
pastahttp://www.ebay.it/itm/Arexons-Mirage-Pasta-Ab ... xy69JTFaDD
Il resto è una questione di pazienza e olio di indici, visto gli angusti spazi:
aggiungo: Ma la camera di scoppio l'hai lucidata a mani? Hai usato cotone o lana?
Grazie
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Re:Ottimizzazione 2v coppabassa
Per le creste e i segni Moletta ad aria e fresette , nulla di esoterico classica roba da Brico , poi mascherato tutto con manici di pennelli per i guidavalvole , nastro di carta e stracci per i passaggi acqua/olio, un bel colpo di sabbiatrice per uniformare le superfici e rendere l'aspirazione quel giusto di rugoso , scarichi lucidati con calzini vecchi e bacchette da ristorante cinese !..
Prima :
Dopo:
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Re:Ottimizzazione 2v coppabassa
Una domanda...il basamento non ha le stesse mandate olio delle teste del due valvole quindi chi ha montato il motore ha visto bene di chiudere i passaggi e portare la mandata di olio dall'esterno forando e filettando il cappellotto...
ho smontato il cappellotto e l'olio arriva semplicemente al lato dell'albero a camme...ma basterà per lubrificare tutti componenti?non ci sono dei passaggi che portano l'olio ad entrare nelle aste del Desmo. Originariamente l'olio come arriva? Da dove passa?
Grazie
Aggiungo...questo è il meglio che riesco a fare...
e questa è l'aspirazione lasciata grezza...
ho smontato il cappellotto e l'olio arriva semplicemente al lato dell'albero a camme...ma basterà per lubrificare tutti componenti?non ci sono dei passaggi che portano l'olio ad entrare nelle aste del Desmo. Originariamente l'olio come arriva? Da dove passa?
Grazie
Aggiungo...questo è il meglio che riesco a fare...
e questa è l'aspirazione lasciata grezza...
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Re:Ottimizzazione 2v coppabassa
Va bene così per la lubrificazione. L'olio arriva nella camera dietro al cappellotto, lubrifica la sede dove ruota l'albero a camme e passa dentro all'albero a camme stesso. Gli eccentrici della camma hanno dei fori dai quali fuoriesce l'olio che va a lubrificare tutta la distribuzione e quindi ricade sul fondo della camera distribuzione e tramite due condotti torna nel basamento.
Beh, direi che sulle teste hai fatto un ottimo lavoro!!!!
Ciao
Marco
Beh, direi che sulle teste hai fatto un ottimo lavoro!!!!
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Re:Ottimizzazione 2v coppabassa
Bene bene...mi sfuggiva il fatto che le camme avessero i buchi...
Ma togliere i gommini guida valvola é cosa fattibile senza smontare il bilanciere di chiusura? Per rimetterli serve un attrezzo apposito?
Grazie
Ma togliere i gommini guida valvola é cosa fattibile senza smontare il bilanciere di chiusura? Per rimetterli serve un attrezzo apposito?
Grazie
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Re:RE: Re:Ottimizzazione 2v coppabassa
Se intendi i gommini (verdi e neri, dipende se lato aspirazione o scarico), vengono via facilmente. Hanno un labbro che va a far presa su una gola del guidavalvola.monsterinside ha scritto:Bene bene...mi sfuggiva il fatto che le camme avessero i buchi...
Ma togliere i gommini guida valvola é cosa fattibile senza smontare il bilanciere di chiusura? Per rimetterli serve un attrezzo apposito?
Grazie
Li togli con un cacciavite piccolo a taglio, metti i nuovi dopo averli un po'unti di olio motore per facilitare l'inserimento.
Se lo leggete, l'ho inviato...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
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Re:RE: Re:Ottimizzazione 2v coppabassa
I gommini che dici tu li ho trovati sul Monster 620 fatti tutti di gomma e sono statiuna passeggiata. Quelli che monta la testa 1100 sono con la molletta e il corpo in metallo..la paura mia é che se li rovino e poi devo togliere i bilancieri....mamma mia....Teobecks ha scritto:Se intendi i gommini (verdi e neri, dipende se lato aspirazione o scarico), vengono via facilmente. Hanno un labbro che va a far presa su una gola del guidavalvola.monsterinside ha scritto:Bene bene...mi sfuggiva il fatto che le camme avessero i buchi...
Ma togliere i gommini guida valvola é cosa fattibile senza smontare il bilanciere di chiusura? Per rimetterli serve un attrezzo apposito?
Grazie
Li togli con un cacciavite piccolo a taglio, metti i nuovi dopo averli un po'unti di olio motore per facilitare l'inserimento.
Se lo leggete, l'ho inviato...
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Re:Ottimizzazione 2v coppabassa
Si tolgono e mettono anche senza sfilare il bilanciere di chiusura, per toglierli si rovineranno... per rimetterli uso un tubetto di plastica come guida e si riesce senza fare danni.
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Re:Ottimizzazione 2v coppabassa
Per chi avesse i gommini inchiodati come i miei...... per non far danni ho preso un cacciavitino tagliente e ho inciso il metallo che sta intorno. si smollano come niente