Durante la manutenzione straordinaria alla moto sono giunto al punto di smerigliare le sedi valvola, non avendo mai fatto questo tipo di lavoro sono qui a chiedere consigli in merito.
Intanto come mi è stato consigliato ho acquistato il kit di attrezzi e la pasta.
Cercando in rete ho trovato un bel po'di guide ed ho capito che si procede spalmando la pasta sulla valvola (dove va a contatto con la sede) e poi con l'apposito attrezzo si applica una certa pressione e rotazione tipo "avanti-indietro"...Come se si dovesse accendere un fuoco con due legnetti tanto per capirsi.
Ho capito bene?
Quello che non mi è chiaro è il capire quando ho raggiunto il risultato finale?
Qualcuno in rete consiglia di spalmare un po' di grasso al litio sulla valvola per evitare che la pasta coli via in fretta. È corretto?
Altri invece dicono di usare due paste con granulosità differente. Voi cosa mi dite?
Se lo leggete, l'ho inviato...
Smerigliare sedi valvole
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Smerigliare sedi valvole
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
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Smerigliare sedi valvole
In linea di massima è corretta la tua esposizione , aggiungo che dopo aver lavorato la valvola in un punto, dovresti sollevarla e ruotarla di 90 ° e poi ricominciare e ripetere la procedura fino a ottenere un segno netto di smerigliatura sulla valvola, la traccia dovrebbe essere larga circa un millimetro , una volta fatta tutta la testa dovresti fare un test di tenuta con benzina come questo :
Ciao,
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Re:Smerigliare sedi valvole
Immaginavo fosse noioso e lungo...Ma non così tanto
Credevo di aver fatto un buon lavoro...Poi ho montato le valvole ed i registri di chiusura e provato la tenuta con la benzina...E ho notato che c'è un minimo di trasudazione sopratutto dal lato aspirazione.
La perdita è veramente minima, nel senso che ci impiega qualche minuto e non fa una goccia, ma si vede solo che il liquido avvolge la valvola.
So che sto facendo una domanda inutile...Ma ci provo lo stesso
La tenuta deve essere perfetta giusto?
Se lo leggete, l'ho inviato...
Credevo di aver fatto un buon lavoro...Poi ho montato le valvole ed i registri di chiusura e provato la tenuta con la benzina...E ho notato che c'è un minimo di trasudazione sopratutto dal lato aspirazione.
La perdita è veramente minima, nel senso che ci impiega qualche minuto e non fa una goccia, ma si vede solo che il liquido avvolge la valvola.
So che sto facendo una domanda inutile...Ma ci provo lo stesso
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Re:Smerigliare sedi valvole
Mi dicono che la tenuta stagna e difficile da raggiungere, e che dopo un poco di assestamento, quando il motore ha girato un po si sistemano.
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Re:Smerigliare sedi valvole
Ok, allora per scrupolo stasera do un'altra grattata poi smonto tutto, lavò bene e mi preparo per la verniciatura della prima testa
Se lo leggete, l'ho inviato...
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Re:Smerigliare sedi valvole
MA per curiosità , hai verificato la tolleranza dei guidavalvole ?
Ciao,
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Re:RE: Re:Smerigliare sedi valvole
Sto aspettando l'apposito kit di attrezziMangiabulloni ha scritto:MA per curiosità , hai verificato la tolleranza dei guidavalvole ?
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