Mi aiutate a ricostruire questo Superjet !?!??!
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Mi aiutate a ricostruire questo Superjet !?!??!
Ciao a tutti ragazzi, io propongo questa cosa poi se non è il caso o ho sbagliato sezione chiedo al buon Marco di chiudere o spostare come meglio crede
Anni fa ho acquistato questo Yamaha Superjet del 2000 completamente originale. La moto girava bene, ma dopo un pò di tempo durante un risciacquo una paratia dello scarico si è rotta e mi ha allagato l'albero con acqua dolce. Nei giorni successivi ho svuotato il più possibile e pulito come meglio potevo ma la morchia che si era creata nel mix rendeva l'accensione impossibile. Purtroppo la moto è stata ferma qualche mese nell'attesa di trovare un pò di tempo per portarla dove ho "l'officina" e niente, vi mostro la galleria degli orrori anche se devo dire che in foto risulta peggio che dal vivo
Anni fa ho acquistato questo Yamaha Superjet del 2000 completamente originale. La moto girava bene, ma dopo un pò di tempo durante un risciacquo una paratia dello scarico si è rotta e mi ha allagato l'albero con acqua dolce. Nei giorni successivi ho svuotato il più possibile e pulito come meglio potevo ma la morchia che si era creata nel mix rendeva l'accensione impossibile. Purtroppo la moto è stata ferma qualche mese nell'attesa di trovare un pò di tempo per portarla dove ho "l'officina" e niente, vi mostro la galleria degli orrori anche se devo dire che in foto risulta peggio che dal vivo
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Parte 3. Ora sto pulendo tutto in maniera grossolana con compressore e solvente pulitore non aggressivo. Prossimo passo disassemblare l'albero e trovare un modo per eliminare la ruggine superficiale per capire meglio di cosa si parla... Su questo ultimo punto avrei bisogno di una mano, non conosco procedure delicate per eliminare la ruggine/morchia solida in maniera efficace.
Altra cosa da fare è capire come eliminare il sale dalle intercapedini del motore, che avendo 17 anni ne ha vista di acqua salata in quelle pareti
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E' proprio concio eheheheh. Buon lavoro, sembra un motorello semplice comunque...sembra quello della Vespa ma con due cilindri
Bad guys always ride Ducatis
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Più che la vespa...dovrebbe essere un pronipote dell' RD350 , anche se probabilmente dell'avo conserva solo la disposizione dei cilindri, cilindrata quasi doppia e tanti cavallini.
Il tuo ha tutte le connotazioni di un restauro disperato , guarda i prodotti di questa ditta ( http://www.envirem.it/Evapo-Rust.htm ) , io li ho utilizzati spesso con soddisfazione.
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Ciao,
Franco.
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Ahah è vero è bello sporco, ma non fatevi ingannare dalle foto... le bielle sembrano la cosa più colpita a in realtà hanno un colore diverso rispetto al resto, il resto sta tornando del suo colore con il compressore piano piano. Oggi vi posto due fotine
Ho già sentito di quei prodotti mangiabulloni, il mio unico dubbio riguarda i materiali. Non intacca l'alluminio? È un convertitore o rimuove direttamente?
Grazie mille per il supporto
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Se guardi attentamente nelle descrizione PRODOTTI sul sito, ci sono per ogni tipo di metallo , li ho scoperti alle fiere tipo Novegro e Reggio e li c'è sempre un signore molto disponibile a consigliarti il prodotto adatto e li modi di impiago migliore.Neo9686 ha scritto:Ahah è vero è bello sporco, ma non fatevi ingannare dalle foto... le bielle sembrano la cosa più colpita a in realtà hanno un colore diverso rispetto al resto, il resto sta tornando del suo colore con il compressore piano piano. Oggi vi posto due fotine
Ho già sentito di quei prodotti mangiabulloni, il mio unico dubbio riguarda i materiali. Non intacca l'alluminio? È un convertitore o rimuove direttamente?
Grazie mille per il supporto
L' EVAPO-RUST® è per rimuovere la ruggine su materiali ferrosi.
Il C734 è per alluminio e zama.
Ciao,
Franco.
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Grazie Mangiabulloni, ho ordinato Evapo-Rust e il convertitore di ruggine per un altro lavoro (la macchina stavolta).
Ecco altre fotine del work in progress:
Le bielle sono di un materiale diverso, sembrano color bronzo/rame dal vivo, la ruggine è meno del previsto.
Volano perfetto direi
Ecco altre fotine del work in progress:
Le bielle sono di un materiale diverso, sembrano color bronzo/rame dal vivo, la ruggine è meno del previsto.
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La guarnizione dei carburatori non mi piace, è tutta bombata. Probabilmente farebbe anche tenuta ma la cercherò per cambiarla. I condotti di aspirazione sono in ottimo stato direi.
Ci ho messo un pò ma ho ripulito il vano motore e...
...controllato lil giunto dell'elica che è ancora in ottimo stato di funzionamento.
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Re:Mi aiutate a ricostruire questo Superjet !?!??!
Allora, la pulizia procede abbastanza bene, sto valutando l'acquisto di una pistola a gravità per creare una sabbiatrice a bicarbonato, sembra miracolosa! Nel frattempo è arrivato l'evapo-rust e oggi facciamo un primo test con delle piccole parti.
Vi lascio alcune foto delle superfici pulite, così mi dite se insistere ancora
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Re:Mi aiutate a ricostruire questo Superjet !?!??!
Ciao,
Ti confermo che a sabbiare con il bicarbonato ottieni ottimi risultati , con la solita pistola da 20 euro e un barattolo da sottaceti messo come serbatoio si riesce già a fare qualcosa:
Mi raccomando in ambiente aperto, perché la nuvola di polvere sarà notevole, ho provato anche con un contenitore in plastica per fare una sorta di cabina ma senza una aspirazione, la visibilità all'interno diventa nulla dopo pochi secondi, il bello del bicarbonato è che con un pennello sotto al rubinetto elimini tutti i residui in pochi secondi , puoi pulire anche un carburatore e dopo il lavaggio hai la certezza di non lasciare tracce.
Sbaglio o ci sono segni di detonazione sulla cupola sinistra ?
Ti confermo che a sabbiare con il bicarbonato ottieni ottimi risultati , con la solita pistola da 20 euro e un barattolo da sottaceti messo come serbatoio si riesce già a fare qualcosa:
Mi raccomando in ambiente aperto, perché la nuvola di polvere sarà notevole, ho provato anche con un contenitore in plastica per fare una sorta di cabina ma senza una aspirazione, la visibilità all'interno diventa nulla dopo pochi secondi, il bello del bicarbonato è che con un pennello sotto al rubinetto elimini tutti i residui in pochi secondi , puoi pulire anche un carburatore e dopo il lavaggio hai la certezza di non lasciare tracce.
Sbaglio o ci sono segni di detonazione sulla cupola sinistra ?
Ciao,
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Re:Mi aiutate a ricostruire questo Superjet !?!??!
Grazie per i consigli mangiabulloni!
Intanto aggiorno con altre fotine . Ho messo a mollo i finecorsa delle lamelle e le farfalle dell'aria dei carburatori. Sono stati a mollo qualche ora e già si vede la differenza, penso li lascerò fino a domani o almeno stasera e posterò un prima/dopo. Ho poi carteggiato grossolanamente alcune parti in plastica che negli anni hanno mostrato il fianco ed applicato un fondo grigio... Ora purtroppo ho finito il nero nautico, mi tocca aspettare per finire
Da cosa lo noti? Scusa l'ignoranza, così ti confermo...Mangiabulloni ha scritto: Sbaglio o ci sono segni di detonazione sulla cupola sinistra ?
Intanto aggiorno con altre fotine . Ho messo a mollo i finecorsa delle lamelle e le farfalle dell'aria dei carburatori. Sono stati a mollo qualche ora e già si vede la differenza, penso li lascerò fino a domani o almeno stasera e posterò un prima/dopo. Ho poi carteggiato grossolanamente alcune parti in plastica che negli anni hanno mostrato il fianco ed applicato un fondo grigio... Ora purtroppo ho finito il nero nautico, mi tocca aspettare per finire
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Re:Mi aiutate a ricostruire questo Superjet !?!??!
La superficie della testa sinistra sembra piena di quei piccoli danni che escono con la detonazione,
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Re:Mi aiutate a ricostruire questo Superjet !?!??!
Dal vivo sono identiche, hanno una finitura leggermente ruvida, ma molto meno di quanto sembri in foto, ed è molto regolare. Dimmi cosa ne pensi:Mangiabulloni ha scritto:La superficie della testa sinistra sembra piena di quei piccoli danni che escono con la detonazione
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Re:Mi aiutate a ricostruire questo Superjet !?!??!
Tutto ok era solo l'effetto della foto
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