Innazi tutto mi e` arrivato il dado ed il distanziale per montare sul motore 1198 la frizione antisaltellamento che avevo sulla 999: nella 999 l'albero e` lavorato mentre sulla 1198 il, filetto e` sul mille righe di conseguenza serve una dado ed un spessore (quello tra la molla a ragno e il tamburo) piu` grandi. Yoyodyne, il produttore della mia frizione, l'ha mandato senza problemi.
Poi mi sono dedicato ad unna delle trombette che mi e` arrivata quella della Panigale. E` una buona base di partenza avendo il supporto iniettore sulla trombetta ed essendo circa della stessa misura di quella della 1198.
Sostanzialmente si e` trattato di tagliare la trombetta 1198 per mantenere la flangia per il montaggio della stessa sui corpi farfallati e sulla airbox e saldare la trombetta Panigale sulla flangia. Saldare plastica e` sorprendentemente smeplice e lo si fa usando il saldatore a stagno.
Si tratta poi di olio di gomito con la carta vetrata di diverse gradazione per rifinire il lavoro. Devo ancora fare la lucidatura di fino, ma tutto sommato non male per 40 dollaracci.
Per l'iniettore e` necessario ampliare la sede della presina. Anche questa con un po' di pazianze ed il caro Dremel si fa.
A voi l'ardua sentenza, ma considerate che l'altrnativa sono trombette Bursi da 540 euro (che sono 620 dollaracci) qundi non siate troppo pignoli...
Ora che ho visto che si puo` fare, posso ordinare la seconda...
Confrontando la trombetta originale con l'altra si nota che quella nuova sara` un po' piu corta che di solito vuol dire qualche cavalluccio in alto sacrificando un po' ai bassi...