sostituzione cavi candela motori DS
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sostituzione cavi candela motori DS
è un operazione banale ma non si sa mai che possa essere d'aiuto a qualcuno...
iniziamo con l'occorrente
Cavi candela
Fascette
Tronchesi
per comodità sulla mia moto (hypermotard 1100s) ho sollevato il serbatoio di una decina di centimetri aiutandomi con due pezzi di legno in modo da riuscire a lavorare sulle bobine con più libertà
consiglio di partire dal cilindro verticale scollegando un cavo candela alla volta in modo da non confondersi (anche se le pipette son differenti) ed in modo da ricollegare il cavo nello stesso modo dell'originale o almeno il più simile e funzionale possibile, per scollegate il cavo dalla bobina basta fare una leggera trazione.
pulire con un po' di pulitore per connessioni elettrice e collegare in nuovo cavo candela
poi scollegare il cavo restante (nel caso di motore ds) e collegare il nuovo pulendo le connessioni elettriche.
dopo aver posizionato il secondo cavo candela del cilindro verticale si può passare a quello orizzontale, dove ci sarà da faticare un po' ad estrarre i cavi candela originali.
un consiglio almeno per l'hypermotard è quello di scollegare la centralina e di smontare (o almeno allentare le viti) del supporto centralina per avere più spazio per le mani durante la fase di estrazione dei cavi candela.
poi si procede come per il verticale smontando un cavo candela alla volta e cercando di riposizionarli più simili agli originali, quando si smonterà il cavo candela del cilindro orizzontale lato dx la pipetta originale farà un po di fatica ad uscire fate molta attenzione ad eliminare le due o tre fascette che fissano il cavo candela agl'altri cavi dell'impianto elettrico
dopo si riposiziona il cavo candela nuovo, io ho preferito fargli fare un giro leggermente differente in modo da non dovere far passare il nuovo cavo tra airbox e raddrizzatore di corrente visto l'esiguo spazio disponibile, dopo e con più facilità si sostituisce l'altro cavo candela.
si riposiziona la centralina e poi si fa un avviamento per verificarne il corretto funzionamento.
NB: consiglio di riposizionare il serbatoio, fascette e clip ferma cavi dopo un avviamento in modo da verificare il corretto montaggio dei cavi candela.
iniziamo con l'occorrente
Cavi candela
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per comodità sulla mia moto (hypermotard 1100s) ho sollevato il serbatoio di una decina di centimetri aiutandomi con due pezzi di legno in modo da riuscire a lavorare sulle bobine con più libertà
consiglio di partire dal cilindro verticale scollegando un cavo candela alla volta in modo da non confondersi (anche se le pipette son differenti) ed in modo da ricollegare il cavo nello stesso modo dell'originale o almeno il più simile e funzionale possibile, per scollegate il cavo dalla bobina basta fare una leggera trazione.
pulire con un po' di pulitore per connessioni elettrice e collegare in nuovo cavo candela
poi scollegare il cavo restante (nel caso di motore ds) e collegare il nuovo pulendo le connessioni elettriche.
dopo aver posizionato il secondo cavo candela del cilindro verticale si può passare a quello orizzontale, dove ci sarà da faticare un po' ad estrarre i cavi candela originali.
un consiglio almeno per l'hypermotard è quello di scollegare la centralina e di smontare (o almeno allentare le viti) del supporto centralina per avere più spazio per le mani durante la fase di estrazione dei cavi candela.
poi si procede come per il verticale smontando un cavo candela alla volta e cercando di riposizionarli più simili agli originali, quando si smonterà il cavo candela del cilindro orizzontale lato dx la pipetta originale farà un po di fatica ad uscire fate molta attenzione ad eliminare le due o tre fascette che fissano il cavo candela agl'altri cavi dell'impianto elettrico
dopo si riposiziona il cavo candela nuovo, io ho preferito fargli fare un giro leggermente differente in modo da non dovere far passare il nuovo cavo tra airbox e raddrizzatore di corrente visto l'esiguo spazio disponibile, dopo e con più facilità si sostituisce l'altro cavo candela.
si riposiziona la centralina e poi si fa un avviamento per verificarne il corretto funzionamento.
NB: consiglio di riposizionare il serbatoio, fascette e clip ferma cavi dopo un avviamento in modo da verificare il corretto montaggio dei cavi candela.
L'è mei avè e cul sen sot i calzun rot che i calzun sen sovra è cul rot
- Francesco
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sostituzione cavi candela motori DS
Grazie Andrea, le guide sono sempre ben accette... Possono sembrare operazioni "banali" ma i trucchetti per facilitare il lavoro sono utili in ogni occasione...
Adesso passiamo alle domande:
- lo hai fatto per una pura questione estetica o si hanno dei benefici?
- costo indicativo del kit di cavi?
Adesso passiamo alle domande:
- lo hai fatto per una pura questione estetica o si hanno dei benefici?
- costo indicativo del kit di cavi?
- DUCASBK
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sostituzione cavi candela motori DS
Francesco ha scritto: - lo hai fatto per una pura questione estetica o si hanno dei benefici?
- costo indicativo del kit di cavi?
...sulla questione dei benefici bisognerebbe fare delle prove con un voltimetro tra un cavo originale ed uno racing e vedere che spunto ha in più sulle candele e quanta resistenza in meno si ha tra i due cavi...secondo me te lo posso anche fare ... loro comunque tra un cavo di rame normale e un kv85 dichiarno circa 20/25 ohm in meno di resistenza per cm
poi a me piacciono molto molto (froceria assoluta lo ammetto)
http://www.magnecor.co.uk/product_information.asp
http://www.magnecor.co.uk/cable_specifications.asp (i dati tecnici dei vari cavi) io ho preso i kv85
il kit completo di spedizione per 4 cavi è intorno ai 115 euro dall'inghilterra...
il rivenditore si chiama dcpreformance.co.uk
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- Doloso
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Grazie mille per il report intanto interessante...
Quanti metri di cavo hai usato?
non ho ancora visto sul sito, le pipette delle specifiche particolari? ( lunghezza, angolazione, diametro ecc ecc...) quindi quali prendere?
perchè sul DS le pipette sono 2 corte diciamo standard, mentre le altre 2 sono lunghe e hanno il diametro giusto per entrare nei carter cinghie.
Mentre i connettori alle bobine, sono tutti uguali?
Grazie mille
Quanti metri di cavo hai usato?
non ho ancora visto sul sito, le pipette delle specifiche particolari? ( lunghezza, angolazione, diametro ecc ecc...) quindi quali prendere?
perchè sul DS le pipette sono 2 corte diciamo standard, mentre le altre 2 sono lunghe e hanno il diametro giusto per entrare nei carter cinghie.
Mentre i connettori alle bobine, sono tutti uguali?
Grazie mille
Pasquale
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OTTIMO!!! un bel report per ''tranquillizzare'' i meno esperti in certe operazioni!!
anche se a dirla tutta e senza SMINUIRE IL TUO LAVORO!!! siamo una bella compagnia di smanettoni!!! ( se non si fosse capito complimenti per tutti gli utenti )
anche se a dirla tutta e senza SMINUIRE IL TUO LAVORO!!! siamo una bella compagnia di smanettoni!!! ( se non si fosse capito complimenti per tutti gli utenti )
DESMO SOUND BY DUCATI 100%
- AndreaZ
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per doloso...i kit ti arrivano già predisposti per la tua moto non devi accorciare ne tagliare ne crimpare è tutto plug and play!
http://www.magnecor.co.uk/userfiles/fil ... ERSION.pdf
a pagina 13 ci son le ducati per cui le producono...ma se non c'è contatti il servizio cliente e secondo me te lo fanno a specifica anche per la tua moto
anch'io avevo paura di trovare qualcosa di strano e un po' complesso invece è tutto già pronto....i cavi son 1 cm più corto degli originali e le pipette son già montate 2 corte e 2 lunghe ... questa è la foto dei kit appena aperto come vedi tutto già pronto al uso
sono molto seri in 10 giorni è arrivato a casa e lo hanno prodotto e testato 2 giorni dopo l'ordine on line (certificato di collaudo annesso dentro alla scatola con nome operatore e data)
http://www.magnecor.co.uk/userfiles/fil ... ERSION.pdf
a pagina 13 ci son le ducati per cui le producono...ma se non c'è contatti il servizio cliente e secondo me te lo fanno a specifica anche per la tua moto
anch'io avevo paura di trovare qualcosa di strano e un po' complesso invece è tutto già pronto....i cavi son 1 cm più corto degli originali e le pipette son già montate 2 corte e 2 lunghe ... questa è la foto dei kit appena aperto come vedi tutto già pronto al uso
sono molto seri in 10 giorni è arrivato a casa e lo hanno prodotto e testato 2 giorni dopo l'ordine on line (certificato di collaudo annesso dentro alla scatola con nome operatore e data)
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- Francesco
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In teoria, immagino, che una maggiore efficacia dei nuovi cavi la si dovrebbe sentire eventualmente sulla migliore "pulizia" dell'erogazione, o sbaglio?
Comunque molto belli! In effetti ci starebbero proprio bene sull'Hyper scura come la mia
Adesso devo solo decidere se 115 euro e smontare mezza moto ne vale la pena come "frociata"
Comunque molto belli! In effetti ci starebbero proprio bene sull'Hyper scura come la mia
Adesso devo solo decidere se 115 euro e smontare mezza moto ne vale la pena come "frociata"
- Doloso
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Azzarola addirittura il certificato del collaudo...
Mi ero interessato a suo tempo poichè non avevo i cavi originali e quindi volevo costruirmeli prendendo tutto l'occorrente ma poi un pò per il costo, un pò perchè era un casino prendere tutto andando a botta sicura o "ripiegato" su quelli originali.
Il problema è che mi è rimasta la fissa per i cavi rossi...
Grazie mille, sei stato gentilissimo ;)
Mi ero interessato a suo tempo poichè non avevo i cavi originali e quindi volevo costruirmeli prendendo tutto l'occorrente ma poi un pò per il costo, un pò perchè era un casino prendere tutto andando a botta sicura o "ripiegato" su quelli originali.
Il problema è che mi è rimasta la fissa per i cavi rossi...
Grazie mille, sei stato gentilissimo ;)
Pasquale
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Bellisssimi!!! Adesso cerco subito se hanno i cavi per il mio 900,cercando al volo avevo trovato gli ngk plug&play da Ca_cycleworks ma se posso prenderli qui in Europa preferisco!!!
- Francesco
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Sai cosa manca? Una bella foto dei cavi montati per capire la resa "estetica"...
- monsterinside
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,AndreaZ ha scritto:appena termino i vari lavoretti metto foto su forum e sul sitarello
Interessante..ma li hai presi da qualche rivenditore o direttamente dal sito della magnecor?
- AndreaZ
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http://www.dcperformance.co.uk/monsterinside ha scritto:
Interessante..ma li hai presi da qualche rivenditore o direttamente dal sito della magnecor?
dal sito magnecor trovi il codice per la tua moto o motore poi scrivi a dcperformance in qualche ora ti rispondono (almeno a me in 3/4 ore hanno risposto con prezzi e tutto)...sono molto seri
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Ho acquistato il 6 aprile i cavi della magnecor da dcperformance (156 euro), ma ancora mi dicono che sono in preparazione.
Potreste dirmi quanto tempo avete atteso per riceverli?
Potreste dirmi quanto tempo avete atteso per riceverli?