- Perché pesa così tanto? Capisco che il motore a dispetto del 1198 ha un indirizzo diverso, ma triplicare il peso addirittura? È veramente una necessità tecnica o più un esagerazione per rendere più fluido un motore che di base non lo è?
- Come si relaziona con le sospensioni in rilascio e apertura? In rilascio un volano del genere non carica l'avantreno in maniera percettibile? Buono con pesi spostati indietro come le turistiche, ma con un setup bilanciato non è meglio averne meno possibile per non scompensare la moto? Chiedo perché la mia Multi ha subito parecchi lavoretti di sospensioni, ma è una curiosità generale. In apertura invece un volano pesante lavora in maniera opposta?
- Sarebbe positivo alleggerirlo un po'? Quanto? Non dico farlo di 1 kg, ma tirare giù un po' di peso per "rallegrare" un po' il motore no? Considerando poi che ho modo di rimappare la centralina a piacimento...
Per ora ho questi dubbi... Che mi dite? Al di là di tutto sono curioso, non ho mai avuto modo di cambiare il volano sulle mie moto, ma non ho mai nemmeno visto un volano di 4 kg