Dipende dal diametro del compensatore (ovviamente non ha senso andare oltre il diametro massimo dei collettori) e dalla sua posizione, se più vicino o distante dalle teste. La configurazione dei nostri motori implica che la compensazione sia relativamente distante dalle teste, ma le caratteristiche implicite del motore stesso permette di non avere perdite in basso. A titolo puramente indicativo, più il compensatore è vicino alle teste e grosso, più aumenta il tiro in basso... ma è sempre tutto da provare!
Sicuramente è meglio compensare, come dicevo, è più semplice da mettere a punto e rende il motore meno scorbutico, aiutando lo riempimento della camera di scoppio nella delicata fase di incrocio valvole.
Ciao
Marco
Report modifica collettori di scarico Supersport
Moderatore: Moderatori
- DUCASBK
- Amministratore
- Messaggi: 17545
- Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
Re: Report modifica collettori di scarico Supersport
guarda che ci faccio un pensierino...........Desmomaniaco ha scritto:...Perchè no... (se hai pazienza)finaz ha scritto:..............ma se ti mando i miei collettori, me li modifichi?

quando ho finito di lavorare sulla carrozzeria, metto mano anche alla meccanica

- Desmomaniaco
- Socio Team
- Messaggi: 2919
- Iscritto il: 01/10/2009, 22:00
- Has thanked: 236 times
- Been thanked: 206 times
Re: Report modifica collettori di scarico Supersport
finaz ha scritto:guarda che ci faccio un pensierino...........Desmomaniaco ha scritto:...Perchè no... (se hai pazienza)finaz ha scritto:..............ma se ti mando i miei collettori, me li modifichi?
![]()

- anomico
- Moderatore
- Messaggi: 9521
- Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
- Has thanked: 341 times
- Been thanked: 171 times
- Contatta:
Re: Report modifica collettori di scarico Supersport
Bravissimo, bel lavoro . . . e tutto hand made!
Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri
Re: Report modifica collettori di scarico Supersport
Visto che sono il colpevole della pulce nell'orecchio, devo ammetterlo...COMPLIMENTI per il lavoro ottimale che hai fatto al tuo collettore... 
Da quanto dici anche il tuo motore ringrazia...

Da quanto dici anche il tuo motore ringrazia...

Re: Report modifica collettori di scarico Supersport
cavoli quindi la KTM che ce l'ha praticamente nelle teste ha un tiro ai bassi da lasciarti in mutande.DUCASBK ha scritto:Dipende dal diametro del compensatore (ovviamente non ha senso andare oltre il diametro massimo dei collettori) e dalla sua posizione, se più vicino o distante dalle teste. La configurazione dei nostri motori implica che la compensazione sia relativamente distante dalle teste, ma le caratteristiche implicite del motore stesso permette di non avere perdite in basso. A titolo puramente indicativo, più il compensatore è vicino alle teste e grosso, più aumenta il tiro in basso... ma è sempre tutto da provare!
Sicuramente è meglio compensare, come dicevo, è più semplice da mettere a punto e rende il motore meno scorbutico, aiutando lo riempimento della camera di scoppio nella delicata fase di incrocio valvole.
Ciao
Marco
Re: Report modifica collettori di scarico Supersport
lo scarico della KTM secondo me castra molto la moto, basta guardare i due collettori, le lunghezze,dell'originale, e eonfrontarle con quello akrapovic.
Cmq è anche vero che nel barilotto ci sarà un'altro mezzo metro di condotto
Cmq è anche vero che nel barilotto ci sarà un'altro mezzo metro di condotto
Re: Report modifica collettori di scarico Supersport
davvero interessante questo topic...sono emersi spunti davvero utili 
