L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature
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phino
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da phino » 13/06/2013, 7:52
dunque, il mio motore vecchio aveva 2 fili gialli che uscivano dall'alternatore.
il "nuovo" ne ha 3.
come mi devo comportare e cosa devo sostituire?

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DUCASBK
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da DUCASBK » 13/06/2013, 11:32
Nel cambio, hai fatto un bel salto di qualità ed affidabilità: stai passando dall'alternatore monofase al trifase.
Dovrai cambiare il regolatore di corrente con uno nuovo modello adatto ai trifase. Non avrai più la spia sul cruscotto di avaria all'alternatore (i nuovi regolatori non hanno il cablaggio predisposto) e dovrai modificare il cablaggio di collegamento fra impianto elettrico e regolatore di corrente.
Ciao
Marco
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phino
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da phino » 13/06/2013, 15:24
dunque esce dall'alternatore un cavo tripolare:
rosso
blu
verde giallo.
il verde/giallo non ha nemmeno lo spinotto.
il cavo utilizzato è evidentemente aftermarket (è rosso ?), potrebbe essere che ha utilizzato un cavo tripolare connettendo solo blu e rosso?
il motore è di un monster, ed è marchiato 1996.
se non erro in quella data gli alternatori erano ancora bifase.
giusto?
domanda 2.
ammesso che debba collegare solo blu e rosso. non c'è un "ordine"? sono invertibili?
mi pare di si.
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D@go
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da D@go » 13/06/2013, 15:41
Mi sa che ci hai preso ... Probabilmente ha giuntato dentro al carter perchè nel 96 erano bifase
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DUCASBK
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da DUCASBK » 13/06/2013, 17:16
Decisamente si... speravo in un motore più recente, con i tre fili gialli del trifase che sbucavano belli baldanzosi dal carter volano...
Vorrei prima dare uno sguardo allo schema elettrico di un monofase per evitare di dirti cavolate
Ciao
Marco
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loris31
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da loris31 » 14/06/2013, 10:14
Questo è lo schema del monofase:
e questo il trifase:
Ormai li so a memoria :biggrin: