sequenza dischi frizione STM sbk

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
nitrogianchi
Utente registrato
Has thanked: 1 time

sequenza dischi frizione STM sbk

Messaggio da nitrogianchi » 08/02/2013, 14:26

salve a tutti,
qualcuno sa la sequenza di dischi frizione antisaltellamento stm sbk?, è possibile applicare il sistema Voronoff sulla stm.
Ho cercato negli argomenti ma non riesco a capirci o a trovare nulla a riguardo.
La sequenza dei dischi della suter, vale anche x la stm sbk?
in attesa delle vs risposte............vi saluto.

....che la massima aderenza sia sempre con noi.

DUCASBK
Amministratore
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: sequenza dischi frizione STM sbk

Messaggio da DUCASBK » 08/02/2013, 18:40

Per le frizioni STM sarebbe opportuno usare i loro pacchi frizione, formati normalmente da 8 dischi guarniti (conduttori) e 8 lisci (condotti). I kit che mi sono passati fra le mani avevano la particolarità di avere 7 dischi condotti da 1,5 mm. ed uno da 2 mm.. I guarniti erano da 3 mm. Lo spessore totale del pacco era quindi sui 36,5 mm.. Considera che STM prescrive un limite di usura dell'intero pacco fissato a 35,5 mm., dopodichè si deve sostituire un disco condotto da 1,5 mm. con uno da 2 mm.. Normalmente, arrivati ad aver sostituito 3/4 dischi condotti, i conduttori sono quasi alla frutta.

Lascia perdere sequenze particolari, con STM si lavora (fortunatamente!!!) con sequenze molto tradizionali per essere una antisaltelalmento: inizi con un conduttore ed alterni ondotti da 1,5 mm. a conduttori. Finisci con il condotto da 2 mm.

Di Suter ne ho viste solo un paio, due modelli diversi oltretutto. Dovrei rivedere i miei appunti, ma mi ricordo in particolare, che lavoravano con una sequenza dischi che iniziava con uno o due dischi lisci.

Suter ed STM sono frizioni molto diverse, usando sequenza adatte ad una su un'altra rischi che ti ritrovi con qualche funzionamento impreciso...

Ciao

Marco

Immagine

nitrogianchi
Utente registrato

Messaggio da nitrogianchi » 10/02/2013, 1:33

...graziee DUCASBK :biggrin: :biggrin: :biggrin: , se continui così, mi fai diventare un meccanico...eheheh!
.....un lamps.

toccio21
Socio Team
Been thanked: 8 times
Contatta:

Messaggio da toccio21 » 10/02/2013, 18:42

come ha detto duca nessuna sequenza particolare per stm... una classica diciamo, considerando poi che non ci sono dischi bombati dato che il compito di quest'ultimo è assolto dal disco color oro montato nel tamburo tutto diventa più facile. l'importante è l'altezza del pacco a 36,5 se no con elevate potenze può portare a slittamenti

nitrogianchi
Utente registrato

Messaggio da nitrogianchi » 11/02/2013, 19:17

...grazie toccio21, :biggrin: :biggrin: :biggrin:
è bellissimo parlare con voi, DESMODROMICO FOR EVER.

Rispondi