Ciao a tutti,
C'e' qualche volenteroso che abbia voglia di fare un salto indietro nel tempo, all'epoca di getti, spilli e galleggianti?
Da qualche tempo ho sostituito gli scarichi originali del mio Monster600 con dei Galassetti semi-omologati (nel senso che sono per M900, ma con dB killer). La carburazione si e' smagrita.
Ora, mi sembrava che aprendo un po' la vite dell'aria (che sulle nostre moto fa entrare aria-benzina) la carburazione fosse a posto. Ma adesso e' di nuovo magra. Le candele sono bianche, la moto scoppietta, ed e' nervosa quasi quanto me all'idea di dover cambiare i getti
Voi come procedereste?
E' chiaro che le regolazioni esterne non bastano.
Potrei iniziare ad alzare gli spilli.
Ma visto che raggiungere i carburatori non e' un lavoro da poco, forse sarebbe meglio fare anche interventi?
Non ho mai creduto molto nei kit tipo dynojet su moto come la mia che non sono elaborate. Ma forse cambiare lo spillo con un che abbia un profilo piu' appuntito potrebbe essere vantaggioso?
Avevo perfino pensato di mettere i filtri singoli, per ovviare al problema di dover smontare la scatola filtro ogni volta che volessi aprire i carburatori, ma ho paura che cosi sarebbe ancora piu' difficile trovare una carburazione ideale...
Che ne dite?
Regolare carburazione di fino (Monster 600)
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Re: Regolare carburazione di fino (Monster 600)
Carburatori...gioie e dolori...ne so qualcosa, soprattutto di dolori...
Prima di avventurarti in acquisti particolari, prova a chiudere le viti di by-pass e svitarle di 3 giri e ½ e vedi come va. Sembra una cazzata (ed a voler essere pignoli...lo è), ma è quanto riportato sulle istruzioni dei kit dynojet dell'epoca e tutto sommato la moto girava anche bene, comunque in modo più che sufficiente.
Poi ti consiglio di acquistare un misuratore di co così da poter verificare com'è messa di carburazione la moto, son soldi spesi bene perché ti potrebbero evitare tutto il traffico di smonta/rimonta, un sacco di prove tra getti e spilli (oltre al profilo puoi giocare con l'altezza dello spillo) e poi lo usi ogni volta che fai il tagliando.
Prima di avventurarti in acquisti particolari, prova a chiudere le viti di by-pass e svitarle di 3 giri e ½ e vedi come va. Sembra una cazzata (ed a voler essere pignoli...lo è), ma è quanto riportato sulle istruzioni dei kit dynojet dell'epoca e tutto sommato la moto girava anche bene, comunque in modo più che sufficiente.
Poi ti consiglio di acquistare un misuratore di co così da poter verificare com'è messa di carburazione la moto, son soldi spesi bene perché ti potrebbero evitare tutto il traffico di smonta/rimonta, un sacco di prove tra getti e spilli (oltre al profilo puoi giocare con l'altezza dello spillo) e poi lo usi ogni volta che fai il tagliando.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
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Re: Regolare carburazione di fino (Monster 600)
Guarda, non hai detto una cazzata. Anzi!
Sono certo che le regolazioni sono a posto MA, visto che la moto non va bene, qualcosa di non a posto ci deve essere e vale davvero la pena ricontrollare le viti.
Per il misuratore di CO invece, e' una cosa che proprio non mi era venuta in mente. Mi informo. Son sempre li a smontare le candele per vedere se sono del colore giusto, ma avere qualcosa di un po' piu' scientifico non sarebbe male!
Sono certo che le regolazioni sono a posto MA, visto che la moto non va bene, qualcosa di non a posto ci deve essere e vale davvero la pena ricontrollare le viti.
Per il misuratore di CO invece, e' una cosa che proprio non mi era venuta in mente. Mi informo. Son sempre li a smontare le candele per vedere se sono del colore giusto, ma avere qualcosa di un po' piu' scientifico non sarebbe male!
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Re: Regolare carburazione di fino (Monster 600)
Tra pandemia e i dazi di quei maledetti inglesi i prezzi sono andati alle stelle.
Io ho un Gunson analizzatore di CO, prova a cercare su eBay, ma dai 150/160€ siamo schizzati a oltre 200€
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