998 cavallo imbizzarrito

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998 cavallo imbizzarrito

Messaggio da Luca1977 » 29/07/2019, 10:42

Salve a tutti,
da quando ho rimesso le carene, ho fatto circa 1000 km, e ho passato la revisione senza problemi con un CO al 3,5% :-)
Tuttavia, arrivando ieri a Peschiera (partendo da Milano), la moto andava molto a scatti nelle piccole aperture del gas, fino ai 3000-4000 giri. Addirittura mi si e' spenta mentre scalavo. La moto era praticamente inguidabile, come un monocilindrico da pista che scalcia a 2000 giri, inguidabile.
Arrivando poi in Austria, sotto una forte pioggia (15 gradi di temperatura e acqua del radiatore a 60 gradi), il motore era leggermente piu' regolare, ma comunque strappava parecchio.
La catena non e' molle, e i parastrappi sono nuovi.
Il minimo e' molto basso, al di sotto dei 1000 giri: ho come l'impressione che passi troppa aria quando apro poco il gas, ma che non passi sufficientemente benzina. Poi quando il gas e' piu aperto, il motore spinge bene, e tiene una velocita' costante di 120 orari senza problemi.

Per facilitare il bilanciamento, ho messo due tubi di siilcone connessi tra di loro e connessi ognuno alle viti cave di bilanciamento sui due collettori dei corpi farfallati.
I tubi sono connessi da un connettore in plastica, come questi: https://www.louis-moto.it/artikel/set-a ... 3de2bf2d85
Ho notato che il tubo attaccato sul cilindro orizzontale e' molto piu' scuro di quello su cilinro verticale.

A parte rifare la posizione TPS, bilanciamento, CO e viti minimo, c'e' altro a cui dover stare attenti?

Grazie
Luca
Ultima modifica di Luca1977 il 29/07/2019, 12:03, modificato 1 volta in totale.



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Re: 998 cavallo imbizzarrito

Messaggio da DUCASBK » 29/07/2019, 12:02

Con temperatura acqua e aria più fredda i sensori della moto danno input alla centralina di far andare una mappa di correzione per ingrassare... se andava un pò meglio in quella condizione direi che sei magro di Co. Anche sulle pienamente stradali, quando è possibile come sulla tua 998, cerco di tenere il Co intorno al 4-4,5 CoCorr per renderle più "morbide" nel funzionamento, per quanto un filo meno reattive all'apertura del gas.

Ciao

Marco


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Re: 998 cavallo imbizzarrito

Messaggio da Luca1977 » 29/07/2019, 12:08

allora devo portare in austria tutto il necessario per mettere ano alla centraline: gunson, computer e cavi, e intanto che ci sono il vacuometro differenziale
a fine settembre la porto in sardegna per una settimana di curve, quindi deve essere in forma!

ho aggiornato il mio primo messaggio spiegando che ho messo un tubo in silicone a connettere i flussi dei collettori di aspirazione: potrebbe essere parte del problema?

L



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Re: 998 cavallo imbizzarrito

Messaggio da DUCASBK » 29/07/2019, 14:49

Il tubo di compenso fra i collettori l'ho utilizzato qualche volta sui motori a carburatori. Davano una sistemata a carburazioni riviste dopo aver maneggiato un po' il motore. E' una modifica che tende a pulire la carburazione. Sui motori a iniezione elettronica non ho trovato particolare giovamento a farlo, oltretutto avevo provato su dei due valvole... non saprei dirti se su un quattro valvole evoluto come il Testastretta possa dare più problemi che soluzioni!

Ciao

Marco


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Re: 998 cavallo imbizzarrito

Messaggio da Luca1977 » 11/09/2019, 20:08

niente, ho l'impressione che la moto non senta le regolazioni della carburazione, quando la temperatura acqua e' sopra i 90-95 gradi: sara' la mappatura da rifare?
ho provato a ingrassare il CO, e a smanettare sulle viti di bypass, ma a parte l'effetto del tutto chiuso (praticamente il motore si spegne) non sono mai riuscito ad aumentare il minimo significativamente: forse dovevo aumentare il CO ancora di piu'? sono arrivato a circa 4,5 %
il minimo sta sui 900-1000 giri spesso scende sotto i 900 giri, spegnendosi;
invece quando e' sui 95-100 gradi, il minimo nonn ne vuole sapere di stare sopra i 900 giri e devo tirare il manettino del minimo a freddo

cosa posso controllare?

Luca



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Re: 998 cavallo imbizzarrito

Messaggio da Luca1977 » 13/09/2019, 7:32

aggiungo una foto, mi sa che devo aggiustare i gradi della farfalla e portarli ai corretti 2,3
luca
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Re: 998 cavallo imbizzarrito

Messaggio da Manto » 13/09/2019, 10:06

Fossi in te partirei da zero. Reset TPS, bilancio farfallati, CO... almeno hai basi certe.



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Re: 998 cavallo imbizzarrito

Messaggio da DUCASBK » 13/09/2019, 14:23

Manto ha scritto:
13/09/2019, 10:06
Fossi in te partirei da zero. Reset TPS, bilancio farfallati, CO... almeno hai basi certe.
Decisamente si, anche perchè se il TPS parte da un "tutto chiuso" con un valore sballato, la centralina lavora sulle mappe accensione e iniezione su valori sballati rispetto all'effettiva apertura gas ed esigenze del motore.

Ciao

Marco


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Re: 998 cavallo imbizzarrito

Messaggio da Luca1977 » 13/09/2019, 16:46

mentre la stavo smanettando, mi e' venuta in mente questa cosa: ma la devo rimappare?
in effetti, devo solo mettere le farfalle alla posizione giusta per le mappe che gia' sono caricate, e farlo attraverso il tps nella posizione corretta.....
L



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Re: 998 cavallo imbizzarrito

Messaggio da DUCASBK » 13/09/2019, 17:54

Una rimappatura della centralina serve quando si va a modificare alcuni componenti del motore: scarico, aspirazione, volano... nulla vieta di ottimizzare la mappatura anche su una moto di serie, ma posso dirti che normalmente le 998 hanno una buona mappa di base.

La tua considerazione circa la posizione del TPS è corretta: deve essere messo in posizione corretta per quello che deve lavorare, ti confermo i valori che sono previsti per la moto:

- tutto chiuso deve avere una uscita di 150 +/- 15 Mv
- apertura al minimo pari a 403 Mv - pari a 2,3 gradiù

Per quanto attiene la regolazione del Co:

- portate d’aria bilanciate
- percentuale di CO compreso tra 1,5% - e 6% (4%- 4,5% è un target ottimale di funzionamento)
- regime minimo di 1000 - 1.100 giri/'

Ciao

Marco


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Re: 998 cavallo imbizzarrito

Messaggio da Luca1977 » 13/09/2019, 19:41

ciao Marco,
grazie per la conferma dei valori;
in quale condizione si puo' verificare il tutto chiuso a 150 mV? non sarebbe la situazione in cui la farfalla master e' tutta chiusa (non appoggiando sulla vite di fine corsa) e quindi dovrebbe misurare 390 mV?

o intendi che il minimo valore del tps e' 150 mV, ma poi bisogna ruotarlo fino a leggere 380-390 mV?

Luca



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Re: 998 cavallo imbizzarrito

Messaggio da DUCASBK » 14/09/2019, 20:01

Farfalla master tutta chiusa, senza poggiare sulla vite di fine corsa (liberi i cavi gas e sviti la vite di fine corsa) devi leggere 150 Mv.

All'apertura corretta del minimo devi portare la farfalla master (avvitando il fermo di fine corsa) sino a leggere 403 Mv... perché dici 390?

Ciao

Marco


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Re: 998 cavallo imbizzarrito

Messaggio da Luca1977 » 15/09/2019, 6:49

per la nota alla tabella in fondo alla guida:
http://www.desmodromico.com/officina-1/ ... re-4v.html

i 403 mV non dovrebbero essere ottenuti ruotando il TPS? (a fine corsa libero e cavi staccati)
e poi quando si porta a battuta il fine corsa, il mV dovrebbero cambia di pochissimo, o ho sbagliato a capire?

Luca



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Re: 998 cavallo imbizzarrito

Messaggio da Luca1977 » 15/09/2019, 10:58

alla fine ho regolato i 150 mV e i 403 mV come hai suggerito: minimo a 1400 giri e 3.1-3.2 di angolo
la moto tiene i 2000 giri in 4a marcia, tutta un'altra cosa rispetto a prima;
so che i gradi dovrebbero essere 2.3 a gaschiuso, ma per il momento non vorrei rismontare serbatoio e cassa filtro per registrare nuovamente; ho l'impressione che il mio tps sta sui 2.3 non a 403 mV ma a voltaggio piu' basso; lo sbattimento e' che posso scoprirlo solo una volta rimontato tutto e riavviato il motore;

CO a 4% circa

per il momento tutto ok: settimana prossima la prendo per fare due settimane di vacanze, con la seconda settimana in Sardegna (Alghero-Bosa!!!);
se dovessi avere altri problemi, mi porto dietro il minimo per sistemarla e cerco un meccanico sulla strada

lunedi' metto l'olio Pakelo, e vediamo come si comporta

L



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Re: 998 cavallo imbizzarrito

Messaggio da Luca1977 » 15/09/2019, 19:04

dopo aver fatto 60 km, oggi ero quasi al punto di ieri, con strappi evidenti fino ai 3000 giri e anche fino ai 4000.
quindi ho rimesso mano alla moto e ho scoperto che con ducatidiag e' possibile vedere i gradi del TPS anche se il motore non sta girando: per qualche motivo ero convinto che il motore dovesse girare per poter usare il software, ma mi sbagliavo

ecco la foto: i mV non sono 403, e neppure 380
IMG_0614.jpg
ma il motore gira bene, dopo aver rimontato il tutto, ho controllato il co (circa 4%) e il regime (circa 1100-1200 giri), e ho fatto una ventina di km: tiene bene il regime fino ai 2500 giri, e riprende bene da li';

grazie e tutti per i consigli, spero di non avervi annoiato troppo
Luca
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