Consigli gioco valvole testastretta 11

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
ergiovi
Socio Team
Messaggi: 98
Iscritto il: 17/12/2016, 23:00
Has thanked: 10 times
Been thanked: 4 times

Consigli gioco valvole testastretta 11

Messaggio da ergiovi » 25/12/2016, 13:48

Ciao a tutti, oltre ad augurarvi un buon natale sono onorato di essere entrato a far parte di un forum come questo...ho letto molti post e qui c'è veramente moooolta tecnica e poche chiacchere :_chevelo:
Come ho scritto nella presentazione ho una MTS 1200 con 35000km con ancora da fare il registro valvole :stami:
In più sto per acquistare una 848 con 15000km appena fatte le cinghie che vorrei usare solo in pista come amatore (accetto conisgli su che manutenzioni straordinarie fargli :ducrul: )
Ho letto tutto il topic http://www.desmodromico.com/kunena/offi ... mitstart=0
Ho comunque un bel pò di confusione, in più i link al quarto post non funzionano più.
Riassumendo ho le seguenti domande:
1. Attrezzatura da comprare?spessimetro con che intervalli?dato che le moto sono simili il blocca cam con i pomelli (100EUR in ducati) conviene comprarlo?
2. Mi conviene comprare la valigietta con tutti i registri e il misuratore direttamente?
3. Su entrambe le moto per sicurezza conviene sostiuire tutti i semianelli e festa finita?
Grazie e scusate le molteplici domande, leggendo un pò tutto mi sono quasi spaventato dalla complessità... :lolani:



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Consigli gioco valvole testastretta 11

Messaggio da DUCASBK » 25/12/2016, 20:27

Eccoti i link "rinfrescati" cui fai riferimento:

- piastrine pulegge: LINK 1
- qui parlo dell'attrezzo misura registri della EMS: LINK 2
- tensione cinghie e frequenzimetro: LINK 3
- PMS in fase di scoppio: LINK 4

Rispostine alle domande :D :

1 - spessimetro, preferibile prenderne uno che parta da una misura di 0,02 mm. Si riesce così ad apprezzare una misura più precisa rispetto agli standard che normalmente partono da una misura di 0,05 mm.. L'attrezzino simil-ufficiale con i due pommellini per ruotare le camme l'ho avuto, preso dalla tedesca Kaemna... rivenduto ad una officina (che poi ha miseramente chiuso... vabbeh...) perchè inutile sia per i lavori di cambio cinghie che di messa in fase per come lavoro io su questi motoracci. E su come spiego nel forum/sito. Nel caso, questo è il link dove acquistarlo: LINK 5
2- Circa i registri, nei set completi ci sono delle misure che all'atto pratico sulla tua moto non userai mai. Individuata la misura di cui hai bisogno e su cui lavorerai in prima battuta per il gioco valvole, sarà sempre in un range di +/- 0,10 mm che ti troverai ad intervenire. Per dire: ti trovi a dover cambiare un registro di chiusura che - misurato - è da 2,55 mm con uno nuovo da 3,10 mm. La volta successiva che lavorerai sul tuo motore ti troverai sempre a dover gravitare intorno a quelle misure. Prendi quindi i registri che ti servono, al massimo li riprendi sulla misura per montarli con tolleranze perfette.
3 - seminaelli sempre nuovi quando si lavora sui giochi valvola. La Multi ha già un chilometraggio che ti porterà a lavorare pressocchè su tutte le valvole, quindi tutti semianelli nuovi. La 848 la intendi usare solo pista: precauzionalmete li metterei comunque tutti nuovi.

Ti chiederei un favore: non mischiamo le discussioni fra la Multi e la 848. Apri dei post specifici per ciascun modello ed intervento che vuoi affrontare: tornerà utile a tutti in futiro per cercare le discussioni e a noi per dare la giusta evidenza alle varie richieste :wink:

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
ergiovi
Socio Team
Messaggi: 98
Iscritto il: 17/12/2016, 23:00
Has thanked: 10 times
Been thanked: 4 times

Re:Consigli gioco valvole testastretta 11

Messaggio da ergiovi » 25/12/2016, 21:28

Grazie per la risposta innanzitutto, sei una fonte inesauribile di saggezza desmodromica :)
Ricapitolando devo comprare: ruota albero, semiconi, misuratore registri e perno per la candela. Il blocco me lo costruisco... Per il PMS verticale basta andare indietro di 7.5 denti?



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re:Consigli gioco valvole testastretta 11

Messaggio da DUCASBK » 25/12/2016, 22:29

Semianelli, non semiconi :wink: .
Il metodo di tornare indietro di 7,5 denti per trovare il PMS in fase di scoppio è un metodo pratico per effettuare un cambio cinghie con sicurezza di posizionare il pistone del cilindro verticale al giusto posto.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
ergiovi
Socio Team
Messaggi: 98
Iscritto il: 17/12/2016, 23:00
Has thanked: 10 times
Been thanked: 4 times

Re:Consigli gioco valvole testastretta 11

Messaggio da ergiovi » 27/12/2016, 13:20

Quali posso acquistare? Mi servono per due moto... Quindi 32...
Questi? http://emsduc.com/product/later-4v-7-mm-half-rings/
Questo kit invece cosa serve?
http://emsduc.com/product/16-ea-7-mm-mb ... -later-4v/
Grazie


Sent from my HTC



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re:Consigli gioco valvole testastretta 11

Messaggio da DUCASBK » 27/12/2016, 14:27

Esatto per i semianelli, proprio quelli.

Circa i semianelli MBP, puoi trovare qualche info qui: LINK MBP.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re:Consigli gioco valvole testastretta 11

Messaggio da monsterinside » 27/12/2016, 14:53

capisco che siano fatti benissimo ma 400 dollari??? :confused:


:biking:

Avatar utente
ergiovi
Socio Team
Messaggi: 98
Iscritto il: 17/12/2016, 23:00
Has thanked: 10 times
Been thanked: 4 times

Re:Consigli gioco valvole testastretta 11

Messaggio da ergiovi » 08/01/2017, 8:23

DUCASBK ha scritto:Semianelli, non semiconi :wink: .
Il metodo di tornare indietro di 7,5 denti per trovare il PMS in fase di scoppio è un metodo pratico per effettuare un cambio cinghie con sicurezza di posizionare il pistone del cilindro verticale al giusto posto.

Ciao

Marco
Piccolo dubbio: i motori Ducati girano destri guardando la distribuzione, posso farlo ruotare contrario manualmente?non crea alcun danno?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re:Consigli gioco valvole testastretta 11

Messaggio da DUCASBK » 08/01/2017, 8:36

Lo si può far girare in entrambi i sensi senza problemi. Ruotandolo in senso antiorario sentirai la ruota libera che ingaggia il motorino avviamento... ma non fai nessun danno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Immagine

Avatar utente
ergiovi
Socio Team
Messaggi: 98
Iscritto il: 17/12/2016, 23:00
Has thanked: 10 times
Been thanked: 4 times

Re:Consigli gioco valvole testastretta 11

Messaggio da ergiovi » 08/01/2017, 9:14

Invece per quanto riguarda la misurazione con spessimetro apprezzi più una misura che "morda" un po' o per tutta la lunghezza della misurazione?
Parliamo tipo 0.14/0.15... :o

Sent from my HTC



Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

Re:Consigli gioco valvole testastretta 11

Messaggio da landrenesen » 08/01/2017, 18:00

monsterinside ha scritto:capisco che siano fatti benissimo ma 400 dollari??? :confused:
Giusto, sono prodotti che hanno senso per utilizzo racing, tipo che se hai un certo numero di motori coi quali devi fare tot gare, per assicurarti una resa ottimale il più a lungo possibile l'investimento ci sta, poi sai, nel nostro gioco si spendono tanti soldi per cose pressoché inutili che magari quelli spesi in qualcosa di così piccolo e invisibile possono sembrare troppi.
Nel mio caso, avendo rifatto completamente il motore ed avendo speso mil mila euri, quando mi sono trovato alla fine mi sono chiesto: - ma perché non li ho presi? mi assicuravo un gioco valvole più preciso per più tempo e un montaggio delle valvole super sicuro.


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re:Consigli gioco valvole testastretta 11

Messaggio da DUCASBK » 08/01/2017, 22:11

ergiovi ha scritto:Invece per quanto riguarda la misurazione con spessimetro apprezzi più una misura che "morda" un po' o per tutta la lunghezza della misurazione?
Parliamo tipo 0.14/0.15... :o

Sent from my HTC
Misuro sempre la distanza minima che si ha fra bilanciere e camma, facendola ruotare e facendo scorrere lo spessimetro. Da quella posizione mi regolo per il gioco valvola.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
ergiovi
Socio Team
Messaggi: 98
Iscritto il: 17/12/2016, 23:00
Has thanked: 10 times
Been thanked: 4 times

Re:Consigli gioco valvole testastretta 11

Messaggio da ergiovi » 03/03/2017, 21:41

Fatto tutto moto perfetta,ora mi sorge un dubbio...al minimo o sotto i 3000giri fa un po' di rumore i cuscinetti (forse è un po' una para mentale fa tipo un fruscio) ogni quanto li sostituite i cuscinetti della distribuzione? La mia ha 36000 km

Sent from my HTC



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re:Consigli gioco valvole testastretta 11

Messaggio da DUCASBK » 03/03/2017, 22:31

Possono durare tranquillamente 100.000 km, tutto dipende dal fatto se hanno forzato con cinghi troppo tese o proprio dall'usura del cuscinetto data da particolari condizioni di lavoro.

La cosa più pratica è controllarli al cambio cinghie: non devono assolutamente puntare e si deve riuscire a ruotarli con un minimo di resistenza "pastosa" data dal grasso al loro interno (sono cuscinetti sigillati). Una "spia" del loro stato è la presenza di stisciature sul dorso della cinghia: in quel caso ci si deve fare attenzione per evitare danni ben peggiori.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
ergiovi
Socio Team
Messaggi: 98
Iscritto il: 17/12/2016, 23:00
Has thanked: 10 times
Been thanked: 4 times

Re:Consigli gioco valvole testastretta 11

Messaggio da ergiovi » 04/03/2017, 6:20

No non hanno alcun segno, ho visto che si può cambiare solo il cuscinetto e mantere la carcassa vecchia... Conviene? Le cinghie erano un pelo molle prima (60hz le avevo cambiate con un meccanico che le registra a sensazione) , ora sono a 80hz (cleartune) dato che ho riutilizzato le stesse.
Grazie

Sent from my HTC



Rispondi