Ducati 999s - Misura gioco valvole Testastretta

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Ducati 999s - Misura gioco valvole Testastretta

Messaggio da Multipower » 01/09/2016, 20:38

Mi chiedevo:
- quali attrezzi aggiuntivi mi servono per mettere le mani su un testastretta oltre a quelli che si usano sul DS?
- perché fare il cilindro verticale prima di quello orizzontale?
- perché bloccare le pulegge dopo aver rimosso le cinghie? non posso tenere le cinghie a tenere ferme le pulegge?
- in questo motore non è utile ruotare la camma durante la misurazione per apprezzare il gioco con maggiore precisione?
RISPOSTA DI DUCASBK:
Come attrezzatura ci sei, non mi pare serva altro di specifico che già non hai in garage. Chiaramente si lavora su tutte e quattro le valvole, una testa alla volta. Circa il perchè fare prima il verticale, ti riporto quanto descritto sulla guida: "prima sulla testa verticale, in modo che si possa rimontare per prima la cinghia distribuzione dello stesso, rimontare la cinghia del cilindro orizzontale e quindi portare quest'ultimo al PMS in fase di scoppio ed iniziare a lavorarci sopra una volta rismontata la sua cinghia". Durante questo passaggio lavora sempre con le cinghie vecchie: devi ancora fare la fase!
Bloccare le pulegge? Certo, ma devi leggere con attenzione cosa c'è scritto: "si porta il cilindro verticale al PMS in fase di scoppio, si fermano le pulegge del cilindro orizzontale. Si sfilano le cinghie e si lavora sulla testata verticale". La cosa è chiara: se lasci svincolate le pulegge del cilindro orizzontale, la camma di scarico ruota perchè spinta dalla molla di richiamo del bilanciere.
Giusta osservazione sul fatto di ruotare la camma mentre si misura: aggiungo sul sitarello.
Quindi mi pare di capire che mi manca l'attrezzo per bloccare le camme quando non c'è la cinghia...consigli per autocostruirmi qualcosa? In seguito provvederò ad acquistare il blocco pulegge da kbike se necessario per il futuro.

Per il discorso di fare prima il verticale avevo letto quella parte nella guida ma non la capisco. Cioè in pratica io devo:
1. portare il cilindro verticale al PMS in fase di scoppio.
2. blocco le camme del cilindro ORIZZONTALE.
3. rimuovo ENTRAMBE le cinghie.
4. ultimate le misurazioni sul verticale le rimonto entrambe.
5. porto il cilindro orizzontale al PMS in fase di scoppio.
6. rimuovo la cinghia orizzontale (posso evitare di montare il fermapulegge sul verticale tanto tiene tutto la cinghia verticale che rimane montata)
7. misuro i giochi sull'orizzontale e rimonto la cinghia orizzontale.

Corretto?


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Ducati 999s - Misura gioco valvole Testastretta

Messaggio da DUCASBK » 01/09/2016, 20:51

Perfetto. Potrebbe sembrare un passaggio inutile ai più esperti, ma credimi che con un 4V ci si deve andare con le dovute cautele, per quanto possano sembrare superflue o ridondanti.

Per bloccare le pulegge? Ecco qui una simpatica guida del più zozzo dei siti desmodormici :D : LINK.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Ducati 999s - Misura gioco valvole Testastretta

Messaggio da Multipower » 01/09/2016, 21:09

Mi ero perso quella guida. Molto bella...vado alla ricerca di plexiglass :wink:


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Ducati 999s - Misura gioco valvole Testastretta

Messaggio da Multipower » 01/09/2016, 21:23

Ok m sono scaricato dal sitarello il documento per la misura dei giochi valvola e mi è preso un colpo...

Ma quindi anche qui devo prendere il gioco in chiusura e poi il gioco apertura+chiusura e in seguito fare la sottrazione? Perché dalla guida avevo capito che dovevo semplicemente misurare apertura e chiusura.

Ma allora per precaricare prima della misura "A" dove mi consigli di premere per vincere la resistenza della molla? Mi sembra tutto così angusto...


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Ducati 999s - Misura gioco valvole Testastretta

Messaggio da DUCASBK » 02/09/2016, 6:26

No, sui Testastretta non devi precaricare il bilanciere di chiusura: si arriva bene a misurare direttamente il gioco fra bilanciere e camma con la lama dello spessimetro. Ringraziando il cielo, smontando il coperchio punterie si arriva bene a lavorarci, anche a smontare successivamente le camme per sfilare i registri.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Ducati 999s - Misura gioco valvole Testastretta

Messaggio da Multipower » 02/09/2016, 19:41

Ma allora fare le misurazioni sul testastretta è ancora più semplice...la parte difficile sul desmodue era precaricare quella maledetta molla e contemporaneamente infilare lo spessimetro :wall: .
Domani faccio tutto....che terblanche me la mandi buona...

Del desmoquattro non parlo che mi viene paura solo a tentare di capire la guida sul sito :suspect: :eek:


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Ducati 999s - Misura gioco valvole Testastretta

Messaggio da Multipower » 03/09/2016, 11:42

Stamattina contavo di fare il lavoro....non mi aspettavo di dover smontare TUTTO :ducrul:

Ho tirato giù carene, serbatoio con codone :suspect: in un pezzo unico, cupolino, radiatore olio e quando mi sentivo pronto mi sono messo a levare i carter cinghie.....ma per togliere quello verticale ho dovuto tirare giù tutto il sistema sfiato olio :eek: .

Ora sono comunque pronto a lavorare sulle teste, dovrei però smontare i tubi benzina sopra la testa verticale, ho cercato di tagliare corto scrivendo al capo bruto su whatsapp ma giustamente nel fine settimana si starà facendo i fatti suoi :eheheh:

Immagine


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Ducati 999s - Misura gioco valvole Testastretta

Messaggio da salvarex80 » 03/09/2016, 14:17

Rimuovere anche airbox completo di corpi farfallati Ric! :D
Benvenuto nel mondo delle SBK replica!!! :stami:


Immagine

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re:Ducati 999s - Misura gioco valvole Testastretta

Messaggio da DUCASBK » 03/09/2016, 15:37

Esatto: allenta le fascette sui collettori e sfila quel tanto che basta l'airbox, anche senza rimuoverlo dalla moto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Immagine

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Ducati 999s - Misura gioco valvole Testastretta

Messaggio da Multipower » 03/09/2016, 16:17

Ragazzi la fascetta del cilindro orizzontale ha la vite rivolta lato batteria...non è accessibile. Mi sa che devo smontare tutto o comunque inventarmi qualcosa. Detto questo mi sono dovuto fermare sopratutto per un motivo.
I RIFERIMENTI NON TORNANO E NON TORNANO DI PARECCHIO!!! O FORSE MI SFUGGE QUALCOSA!!!
Nella foto di seguito con camme sui riferimenti mi ritrovo il riferimento albero motore completamente fuori...nella foto lo indico col dito.
Immagine
Se metto il riferimento sull'albero motore ottengo questo negli assi a camme.
Immagine

Come procedo?

Ah dimenticavo...
Per un momento ho pensato a camme diverse e allora dato che di smontare sul lato orizzontale era impossibile ho tirato via il coperchio del cilindro verticale. Le camme mi sembrano normalissime e per nulla spinte come vedete in foto...In una c'è scritto VS-1C e nell'altra VA-3M.

Immagine
Immagine

PS. Il quantitativo di bestemmie che mi ha fatto tirare oggi mi ha definitivamente precluso ogni minima aspettativa di andare in paradiso :ducrul: :censored: :wall:


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Ducati 999s - Misura gioco valvole Testastretta

Messaggio da Multipower » 03/09/2016, 16:36

Ok come non detto...anche nella guida su questo sito i riferimenti sono dove pare a loro, non capisco che senso abbiano le bulinature sulle pulegge camme se poi non corrispondono a nulla...mah. L'unica via è bloccarle dove sono a fregarsene di quelle bulinature giusto?
Il problema è anche che il pezzo di plastica per tenerle ferme non mi è uscito un granché bene...


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Ducati 999s - Misura gioco valvole Testastretta

Messaggio da salvarex80 » 03/09/2016, 18:59

Multipower ha scritto:Ok come non detto...anche nella guida su questo sito i riferimenti sono dove pare a loro, non capisco che senso abbiano le bulinature sulle pulegge camme se poi non corrispondono a nulla...mah. L'unica via è bloccarle dove sono a fregarsene di quelle bulinature giusto?
Il problema è anche che il pezzo di plastica per tenerle ferme non mi è uscito un granché bene...
I riferimenti da seguire sono questi,un cilindro per volta :

Clikka!

I puntini sulle pulegge,essendo registrabili,non sono da usare come riferimente per la messa in fase,segui il manuale e vedrai che è molto chiaro Ric! :wink:


Immagine

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Ducati 999s - Misura gioco valvole Testastretta

Messaggio da DUCASBK » 03/09/2016, 23:17

Ric, bello de casa... ma perche prima di smontare non leggi le guide :wink: ?

Le camme sono le 1C-3M che deve avere il tuo motore, bene direi... capita di vederle sostituite con quelle dei motori Testastretta 998 base... I riferimenti bulinati sulle puleggie ci sono perché sono le stesse usate sui Desmodue DS/EVO, tutto li. Non servono a nulla sui motori Testastretta. Come scrivo nell'articolo, i riferimenti te li puoi segnare tranquillamente utilizzando un pennarello indelebile con il quale segnerai la posizione di cinghia e camme rispetto a dei punti fermi del motore. Io consiglio di usare il piano coperchio punterie/testata ed il classico riferimento presente sulle pulegge conduttrici, nulla vieta di usarne altri.

Come verifica che le camme sono nella giusta posizione, con il pistone orizzontale al PMS in fase di scoppio, osserva il centro delle pulegge in queste immagini:

Cilindro verticale
Immagine

Cilindro orizzontale
Immagine

Noterai che al centro dell'asse a camme c'è una sorta di T che è ricavata per lavorazione. Quando il pistone si trova al PMS in fase di scoppio, la zampetta della T di entrambe le camme punta verso il coperchio punterie (proprio come si trova il pistone del cilindro orizzontale). Quindi, se ruoti di 270 gradi l'albero motore in senso antiorario (guardando dal lato volano), ti troverai con le camme del cilindro verticale in questa posizione:
Immagine

Anche senza utilizzare i ferma puleggie, se ti premunisci di segnare dei riferimenti su cinghie, pulegge e motore, riesci a far quadrare la situazione. I ferma puleggie - sicuramente - tornano comodi... perdici un po più di tempo e cerca di ricavarteli decenti per lavorare sicuro.

Il fatto che la fascetta del cilindro orizzontale abbia la testa per l'inserto del giravite rivolta verso il portabatteria... beh, nel bene e nel male, significa che su quel motore non é mai stato fatto un controllo gioco valvole. Male perché andrebbe fatto, bene, perché almeno non ha fatto eventuali zozzerie qualcun altro!!

Dai che ci stai sotto Ric!! Avanti così!!

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Ducati 999s - Misura gioco valvole Testastretta

Messaggio da Multipower » 04/09/2016, 7:50

Eh io avevo letto solo quella del gioco valvole che rimanda però a quella delle cinghie per questi dettagli di bulinature che non servono :wall: .

Ora mi sono stampato anche quella del cambio cinghie. Vado a far danni. A dopo

PS. Salva quel link che mi hai dato punta a un file .zip vuoto :wall: :stami:


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Ducati 999s - Misura gioco valvole Testastretta

Messaggio da salvarex80 » 04/09/2016, 9:10

Multipower ha scritto:
PS. Salva quel link che mi hai dato punta a un file .zip vuoto :wall: :stami:
Corretto e caricato su google drive,controlla adesso! :wink:


Immagine

Rispondi