alternatore 2 e 3 fili

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phino
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alternatore 2 e 3 fili

Messaggio da phino » 13/06/2013, 7:52

dunque, il mio motore vecchio aveva 2 fili gialli che uscivano dall'alternatore.

il "nuovo" ne ha 3.

come mi devo comportare e cosa devo sostituire?

:neutral:



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DUCASBK
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Re: alternatore 2 e 3 fili

Messaggio da DUCASBK » 13/06/2013, 11:32

Nel cambio, hai fatto un bel salto di qualità ed affidabilità: stai passando dall'alternatore monofase al trifase.

Dovrai cambiare il regolatore di corrente con uno nuovo modello adatto ai trifase. Non avrai più la spia sul cruscotto di avaria all'alternatore (i nuovi regolatori non hanno il cablaggio predisposto) e dovrai modificare il cablaggio di collegamento fra impianto elettrico e regolatore di corrente.

Ciao

Marco


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phino
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Re: alternatore 2 e 3 fili

Messaggio da phino » 13/06/2013, 15:24

dunque esce dall'alternatore un cavo tripolare:

rosso
blu
verde giallo.


il verde/giallo non ha nemmeno lo spinotto.

il cavo utilizzato è evidentemente aftermarket (è rosso ?), potrebbe essere che ha utilizzato un cavo tripolare connettendo solo blu e rosso?

il motore è di un monster, ed è marchiato 1996.
se non erro in quella data gli alternatori erano ancora bifase.

giusto?

domanda 2.
ammesso che debba collegare solo blu e rosso. non c'è un "ordine"? sono invertibili?
mi pare di si.



D@go
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Re: alternatore 2 e 3 fili

Messaggio da D@go » 13/06/2013, 15:41

Mi sa che ci hai preso ... Probabilmente ha giuntato dentro al carter perchè nel 96 erano bifase



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Re: alternatore 2 e 3 fili

Messaggio da DUCASBK » 13/06/2013, 17:16

Decisamente si... speravo in un motore più recente, con i tre fili gialli del trifase che sbucavano belli baldanzosi dal carter volano...

Vorrei prima dare uno sguardo allo schema elettrico di un monofase per evitare di dirti cavolate :wink:

Ciao

Marco


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Re: alternatore 2 e 3 fili

Messaggio da loris31 » 14/06/2013, 10:14

Questo è lo schema del monofase:
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e questo il trifase:
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Ormai li so a memoria :biggrin:



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