smontaggio piedini (revisione forcelle)
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smontaggio piedini (revisione forcelle)
ciao ragazzi
qualche giono fa mi son dedicato allo smontaggio dei piedini radiali..
per iniziare ho messo gli steli in una morza x tubi, per intenderci una morza da idraulico credo sia!!
si trova a casa mia adattata su un (piedistallo) attrezzato da mio padre..
[/a][/img]
allentare tutte le viti di regolazione per prima cosa...
poi con una 32 a bussola allentare la ghiera in questo caso rossa..quest' operazione andrebbe fatta prima di svitare le viti delle piastre di forcella
una volta svitata la ghiera capovolgere le forche e svuotate l olio..
PS.non buttatelo a terra come ho fatto io(e mio padre bestemmia)non volendo ovviamente..
[/a][/img]
questo è cio' che ne vien fuori..
poi all interno di quei due fori c è un bullone da 14 che fa da contro dado con la parte superiore che è stata svitata e sfilata precedentemente..
quindi con un giraviti o cose simili premere verso il basso e infilate la chiave da 14.. poi con la solita 32 svitare la ghiera rossa
[/a][/img]
[/a][/img]
ecco il risultato...
[/a][/img]
sfilare il tutto compreso la molla e la rondella sotto di essa
[/a][/img]
poi con un giraviti sfilare il parapolvere senza rovinarlo e poi in seguito il fermo ke regge il paraolio..
a questo punto possiamo sfilare lo stelo dal suo fodero
quindi proteggere il piedino con un qualcosa per nn farlo rovinare e inserirlo in una morza oppure se si è in due uno regge il fodero e l altro con un po di energia in piu tira lo stelo,una forza tale da poter sfilare il paraolio..
[/a][/img]
a questo punto rimane solo da togliere il pompampe all interno dello stelo,per poterlo togliere bisogna svitare la vite che si trova nella parte inferiore del piedino
eccola...
[/a][/img]
svitare con una 19 a bussola il perno e cosi' viene via anche il pompante..
[/a][/img]
a questo punto occorre un ricco phon da carrozziere e un po di pazienza
nella parte interna del piedino c è una vite esagonale da 2,5 mm che fa da fermo allo stelo,deve essere svitata
una volta fatta quest operazione procedere nel ...
bloccare di nuovo il piedino nella morza e iniziare a scaldare la parte interessata per buoni 10 minuti...
[/a][/img]
nella parte superiore dello stelo ci sono due fori da 10 credo...dopo aver riscaldato per bene,inserire un asta di ferro nei due fori come illustrato nella foto...
[/a][/img]
l operazione è quasi finita.. ora provare a svitare lo stelo facendo leva sull asta..a questo punto il frena filetti cede e lo stelo inizia a svitarsi,se lo stelo dovesse indurirsi riscaldate di nuovo il piedino...
PS... attenzione a nn slabbrare i due fori dello stelo
conclusione....
[/a][/img]
nel piedino troverete un gommino e una rondella.. questo è tutto..
spero di esser stato abbastanza chiaro,e se ho sbagliato in quache operazione siete pregati di correggermi,almeno se ci sara' una prossima volta non faro' errori...
si accettano anche consigli..
qualche giono fa mi son dedicato allo smontaggio dei piedini radiali..
per iniziare ho messo gli steli in una morza x tubi, per intenderci una morza da idraulico credo sia!!
si trova a casa mia adattata su un (piedistallo) attrezzato da mio padre..
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allentare tutte le viti di regolazione per prima cosa...
poi con una 32 a bussola allentare la ghiera in questo caso rossa..quest' operazione andrebbe fatta prima di svitare le viti delle piastre di forcella
una volta svitata la ghiera capovolgere le forche e svuotate l olio..
PS.non buttatelo a terra come ho fatto io(e mio padre bestemmia)non volendo ovviamente..
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questo è cio' che ne vien fuori..
poi all interno di quei due fori c è un bullone da 14 che fa da contro dado con la parte superiore che è stata svitata e sfilata precedentemente..
quindi con un giraviti o cose simili premere verso il basso e infilate la chiave da 14.. poi con la solita 32 svitare la ghiera rossa
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ecco il risultato...
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sfilare il tutto compreso la molla e la rondella sotto di essa
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poi con un giraviti sfilare il parapolvere senza rovinarlo e poi in seguito il fermo ke regge il paraolio..
a questo punto possiamo sfilare lo stelo dal suo fodero
quindi proteggere il piedino con un qualcosa per nn farlo rovinare e inserirlo in una morza oppure se si è in due uno regge il fodero e l altro con un po di energia in piu tira lo stelo,una forza tale da poter sfilare il paraolio..
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a questo punto rimane solo da togliere il pompampe all interno dello stelo,per poterlo togliere bisogna svitare la vite che si trova nella parte inferiore del piedino
eccola...
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svitare con una 19 a bussola il perno e cosi' viene via anche il pompante..
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a questo punto occorre un ricco phon da carrozziere e un po di pazienza
nella parte interna del piedino c è una vite esagonale da 2,5 mm che fa da fermo allo stelo,deve essere svitata
una volta fatta quest operazione procedere nel ...
bloccare di nuovo il piedino nella morza e iniziare a scaldare la parte interessata per buoni 10 minuti...
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nella parte superiore dello stelo ci sono due fori da 10 credo...dopo aver riscaldato per bene,inserire un asta di ferro nei due fori come illustrato nella foto...
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l operazione è quasi finita.. ora provare a svitare lo stelo facendo leva sull asta..a questo punto il frena filetti cede e lo stelo inizia a svitarsi,se lo stelo dovesse indurirsi riscaldate di nuovo il piedino...
PS... attenzione a nn slabbrare i due fori dello stelo
conclusione....
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nel piedino troverete un gommino e una rondella.. questo è tutto..
spero di esser stato abbastanza chiaro,e se ho sbagliato in quache operazione siete pregati di correggermi,almeno se ci sara' una prossima volta non faro' errori...
si accettano anche consigli..
- sconvolto
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Re: smontaggio piedini (revisione forcelle)
Grazie per il report, di sicuro il tuo apporto sarà utile per il sitarello
Re: smontaggio piedini (revisione forcelle)
Gli strumenti utilizzati sono un po arcani ma basta avere un po di zampa e si fà tutto.
- Desmomaniaco
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Re: smontaggio piedini (revisione forcelle)
Quoto. Complimenti!!!cicomatt ha scritto:Gli strumenti utilizzati sono un po arcani ma basta avere un po di zampa e si fà tutto.
- Teobecks
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Re: smontaggio piedini (revisione forcelle)
Ottimo lavoro, complimenti
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
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Re: smontaggio piedini (revisione forcelle)
Bella morsa.Lo dico sempre io,é l`officina che fa` il meccanico.
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
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Re: smontaggio piedini (revisione forcelle)
Compliemnti, bel report!
Tra un pò tocca a me, sostizuzione paraolio(che se ne stà andando) e, cosa più importante olio!
Tra un pò tocca a me, sostizuzione paraolio(che se ne stà andando) e, cosa più importante olio!