Olio sparito?

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Olio sparito?

Messaggio da Neo9686 » 26/07/2020, 18:08

Buonasera ragazzi, 3000 km fa circa ho fatto il cambio olio alla moto come al solito senza badare esattamente alla quantità ma limitandomi a metterlo perfettamente tra minimo e massimo. Ho usato la moto esclusivamente per uscite domenicali ed ho spesso dato un colpo d’occhio a livello olio come al solito, mentre ieri l’ho presa per un semplice spostamento verso la casa di famiglia al mare carico di borse e con il bel calduccio delle 6 :ot: .
La moto andava estremamente bene, ripresa potenza e regolarità per tutto il viaggio di circa 100 km, poi mi sono fermato ad un passaggio a livello ed ho notato una leggerissima irregolarità del minimo (comunque sempre intorno ai 1350 ideali, ma comunque percettibile). Non ho badato alla cosa essendo praticamente arrivato ed a casa ho notato che dopo un po’ ancora non vedevo l’olio al livello corretto. Ho aspettato anche tutto oggi, ma il livello è esattamente al minimo.

Possibile che si sia mangiata una tar quantità di olio in un lasso di tempo così breve? Non ha mai consumato un grammo di olio, non è neanche mai successo che rimanesse olio in giro tipo nel radiatore in maniera così evidente. Se ne avesse consumato così tanto avrei dovuto sentire una mancanza di potenza o qualcosa di strano no? Purtroppo non essendo a casa mia non ho l’olio per rabboccare e devo rientrare a giorni, non so bene se sia il caso di controllare qualcosa prima di affrontare il viaggio... non mi è mai capitato onestamente di vedere l’olio sparire così.


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
Manto
Socio Team
Messaggi: 703
Iscritto il: 10/01/2012, 23:00
Has thanked: 174 times
Been thanked: 20 times

Re: Olio sparito?

Messaggio da Manto » 01/08/2020, 2:15

Piuttosto che girare senza olio, vai in un distributore e compra un olio compatibile col tuo. Al limite, quando torni, lo cambi tutto.
Comunque, se cala, o lo perde o lo mangia, non ci sono molte alternative...



Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Re: Olio sparito?

Messaggio da Neo9686 » 01/08/2020, 5:18

Grazie manto. Sono d’accordo con te, ma le candele sono normali, non fuma, la compressione è ok. Nel viaggio di ritorno non ha bruciato una goccia, possibile che accada qualcosa solo a certi regimi o a certe aperture o certi carichi?


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Rispondi