Questioni Airbox, scarico e radiatore olio su Ducati Monster S4

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Questioni Airbox, scarico e radiatore olio su Ducati Monster S4

Messaggio da valentinomazza » 31/12/2018, 9:38

Buongiorno a tutti avrei diverse richieste riguardo il mio motore Monster S4 che verrà utilizzato in pista:

1 - Questione Airbox : è possibile adattare un airbox con condotti da qualche modello stradale? Ho già visto che la parte inferiore del 999 non monta. Gli attacchi sono sfasati. Che voi sappiate anche cambiando i collettori di aspirazione è possibile montare altri airbox? Che tipo di incremento di potenza sarebbe ottenibile con un airbox con condotti, filtro sportivo, scarico e mappatura?

2 - Questione scarico : l'originale è da 40mm esterno. I modelli racing ho visto che vanno da 45 a 50mm. Penso che 50 mm sia esagerato e stavo valutando la realizzazione di uno scarico da 45 mm. Dato che la moto sarà solo pista il diametro è giusto oppure potrei osare con diametri maggiori?

3 - Radiatore olio : per uso pista è caldamente consigliato o potrei farne a meno? Ho letto altri post di montaggio su S4 ma ci ho capito poco. Se prendo un radiatore S4R c'è molto lavoro dietro per montarlo?



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Re: Questioni Airbox, scarico e radiatore olio su Ducati Monster S4

Messaggio da Mangiabulloni » 31/12/2018, 10:10

valentinomazza ha scritto:
31/12/2018, 9:38
Buongiorno a tutti avrei diverse richieste riguardo il mio motore Monster S4 che verrà utilizzato in pista:

1 - Questione Airbox : è possibile adattare un airbox con condotti da qualche modello stradale? Ho già visto che la parte inferiore del 999 non monta. Gli attacchi sono sfasati. Che voi sappiate anche cambiando i collettori di aspirazione è possibile montare altri airbox? Che tipo di incremento di potenza sarebbe ottenibile con un airbox con condotti, filtro sportivo, scarico e mappatura?

2 - Questione scarico : l'originale è da 40mm esterno. I modelli racing ho visto che vanno da 45 a 50mm. Penso che 50 mm sia esagerato e stavo valutando la realizzazione di uno scarico da 45 mm. Dato che la moto sarà solo pista il diametro è giusto oppure potrei osare con diametri maggiori?

3 - Radiatore olio : per uso pista è caldamente consigliato o potrei farne a meno? Ho letto altri post di montaggio su S4 ma ci ho capito poco. Se prendo un radiatore S4R c'è molto lavoro dietro per montarlo?
1) Mai pensato di prendere un airbox ST 4s ne trovi a vagoni , costano nulla e li puoi usare come base per una costruzione di maggiorato, il più grande è quello di ST2 , gli altri sono penalizzati dalla forma dei corpi farfallati, ma se fai un serbatoio su misura puoi recuperare spazio nella parte sopra come varie supertwin che si vedono in giro.

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2) Ho avuto per le mai DP e Spaghetti per quei motori e non superavano mai i 50.

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3) Mettilo da quando l'ho montato non posso dirne che bene, ti serve solo una valvola Bypass da montare sotto al filtro olio (8 euro in conce) e un qualunque radiatore, da quello a banana del Monster a uno di quelli 999, 1098 ecc..

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Ciao,

Franco.

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Re: Questioni Airbox, scarico e radiatore olio su Ducati Monster S4

Messaggio da valentinomazza » 31/12/2018, 10:28

Mangiabulloni ha scritto:
31/12/2018, 10:10
1) Mai pensato di prendere un airbox ST 4s ne trovi a vagoni , costano nulla e li puoi usare come base per una costruzione di maggiorato, il più grande è quello di ST2 , gli altri sono penalizzati dalla forma dei corpi farfallati, ma se fai un serbatoio su misura puoi recuperare spazio nella parte sopra come varie supertwin che si vedono in giro.

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2) Ho avuto per le mai DP e Spaghetti per quei motori e non superavano mai i 50.

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3) Mettilo da quando l'ho montato non posso dirne che bene, ti serve solo una valvola Bypass da montare sotto al filtro olio (8 euro in conce) e un qualunque radiatore, da quello a banana del Monster a uno di quelli 999, 1098 ecc..

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Ciao e grazie per la risposta.
1- Ho preso un airbox s4 a pochi spicci ma modificarlo è abbastanza complesso. Avrei preferito un airbox che avesse già i condotti ma nel caso non avrei problemi a modificare quello s4. Pensi che sia vantaggioso avere i condotti sul motore s4? Essendo un 4V dei condotti secondo me poterebbero solo vantaggi.

2- Quindi lo faccio direttamente da 50? Mi sembrava un diametro grosso per un 916 ma non sono un esperto.

3 - Avendo il tubo olio che va alle teste dove verrà attaccato quest'ultimo?



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Re: Questioni Airbox, scarico e radiatore olio su Ducati Monster S4

Messaggio da DUCASBK » 31/12/2018, 12:28

1. i condotti aumentano l'aria che arriva all'airbox: su un motore destinato a girare alto di giri non può che far bene;

2. da 50, sempre per il motivo sopra: è un motore che dovrà girare alto e quindi serve farlo respirare e scaricare bene;

3. il tubo che arriva alle teste fa un giro diverso (dovrai cambiarlo con uno adatto):

Tubi olio Desmoquattro senza radiatore:
Tubi_olio_Desmoquattro.jpg
Tubi olio radiatore Desmoquattro:
Radiatore_olio_Desmoquattro.jpg
Quindi, sarebbe tutto più semplice trovando un radiatore di provenienza 916-996 SBK o Monster S4R 996.

Hai mica pensato a sotituire le camme con un set proveniente dalla serie SBK 996? Il Monsyer S4 ha il motore Desmoquattro "testa bassa" (fatto così per motivi di ingombri) e per renderlo più tranquillo erano state utilizzate delle camme di scarico con un profilo che davano al motore un tiro più regolare in basso, chiaramente tagliando un po' la potenza agli alti...

Ciao

Marco
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Re: Questioni Airbox, scarico e radiatore olio su Ducati Monster S4

Messaggio da valentinomazza » 31/12/2018, 12:32

Ciao Marco quindi per il radiatore olio posso prendere quello della s4r e dovrei prendere anche il tubo di mandata alle testare e i tubi che vanno al carter più i raccordi che vanno al carter. Inoltre devo prendere la valvola a G che mi ha detto mangiabulloni. È tutto corretto?

Per quanto riguarda gli alberi a camme io non sono un esperto. Non saprei se posso montarli da solo, se posso prenderli usati e come controllarli. Dovreste guidarmi passo passo su un lavoro del genere :rolleyes:



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Re: Questioni Airbox, scarico e radiatore olio su Ducati Monster S4

Messaggio da DUCASBK » 31/12/2018, 12:33

valentinomazza ha scritto:
31/12/2018, 12:32
Ciao Marco quindi per il radiatore olio posso prendere quello della s4r e dovrei prendere anche il tubo di mandata alle testare e i tubi che vanno al carter più i raccordi che vanno al carter. Inoltre devo prendere la valvola a G che mi ha detto mangiabulloni. È tutto corretto?
Si, avresti il set completo... poi, per fissare il radiatore alla testa, potrai crearti delle staffe artigianali, senza prendere il coperchio punterie dedicato.

Ciao

Marco


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Re: Questioni Airbox, scarico e radiatore olio su Ducati Monster S4

Messaggio da valentinomazza » 31/12/2018, 12:35

DUCASBK ha scritto:
31/12/2018, 12:33
valentinomazza ha scritto:
31/12/2018, 12:32
Ciao Marco quindi per il radiatore olio posso prendere quello della s4r e dovrei prendere anche il tubo di mandata alle testare e i tubi che vanno al carter più i raccordi che vanno al carter. Inoltre devo prendere la valvola a G che mi ha detto mangiabulloni. È tutto corretto?
Si, avresti il set completo... poi, per fissare il radiatore alla testa, potrai crearti delle staffe artigianali, senza prendere il coperchio punterie dedicato.

Ciao

Marco
Per quanto riguarda gli alberi a camme io non sono un esperto. Non saprei se posso montarli da solo, se posso prenderli usati e come controllarli. Dovreste guidarmi passo passo su un lavoro del genere :rolleyes:



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Re: Questioni Airbox, scarico e radiatore olio su Ducati Monster S4

Messaggio da DUCASBK » 31/12/2018, 13:02

valentinomazza ha scritto:
31/12/2018, 12:35
Per quanto riguarda gli alberi a camme io non sono un esperto. Non saprei se posso montarli da solo, se posso prenderli usati e come controllarli. Dovreste guidarmi passo passo su un lavoro del genere :rolleyes:
Siamo qui :wink:

Ciao

Marco


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Re: Questioni Airbox, scarico e radiatore olio su Ducati Monster S4

Messaggio da Mangiabulloni » 01/01/2019, 14:26

Se vuoi ho un radiatore con il raccordo per la mandata olio delle teste:

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Ciao,

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Re: Questioni Airbox, scarico e radiatore olio su Ducati Monster S4

Messaggio da valentinomazza » 02/01/2019, 12:43

Mangiabulloni ha scritto:
01/01/2019, 14:26
Se vuoi ho un radiatore con il raccordo per la mandata olio delle teste:

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Hai anche i tubi?



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Re: Questioni Airbox, scarico e radiatore olio su Ducati Monster S4

Messaggio da Mangiabulloni » 02/01/2019, 15:50

valentinomazza ha scritto:
02/01/2019, 12:43
Mangiabulloni ha scritto:
01/01/2019, 14:26
Se vuoi ho un radiatore con il raccordo per la mandata olio delle teste:

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Hai anche i tubi?
Uno soltanto aftermerket della Frentubo fuffia.......come dice mia figlia, ma mi ha sempre dato qualche piccolo problema di trasudamento, due tubi di ST4 si trovano con facilità..


Ciao,

Franco.

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