998 non omologato

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998 non omologato

Messaggio da desmosax » 01/03/2016, 1:38

Dopo le mie precedenti richieste, adesso potrei avere delle piccole novità....
Lo so, è già stato discusso ma ho ancora dei dubbi...

Ho trovato un telaio 998 non immatricolato, il tizio sostiene sia un telaio nato per la pista e privo di immatricolazioni, ma senza nessun certificato di proveniennza se non la dichiarazione del venditore. Potrebbe andar bene? Ma soprattutto, ci potrei andare in giro portandolo su un carrello/furgone? E nel caso, la dichiarazione basterebbe per certificarne la proprietà? E' una cosa lecita?

Grazie in anticipo

Saverio



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Messaggio da DUCASBK » 01/03/2016, 16:50

Serve necessariamente un documento che ne certifichi SICURAMENTE la provenienza: fattura di acquisto, dichiarazione del produttore, ecc.. Anche i telai racing hanno una provenienza certificabile, alcuni hanno le punzonature che li "legano" all'azienda che li ha prodotti.

La semplice dichiarazione di lecita provenienza o come la si vuol chiamare, non ha nessun valore legale e non ti tutela in caso di "incauto acquisto" che è invece un reato...

Ciao

Marco


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Re:998 non omologato

Messaggio da desmosax » 01/03/2016, 18:39

Ok, grazie era quello che mi serviva per la conferma.... Quindi questo lo scarto perché mi ha già detto che il certificato di provenienza si è perso nel tempo! A questo punto però, giusto perché siamo in tema, prendendo un telaio, con documenti in regola ecc. E facendolo radiare, potrei portarlo in giro solo con quei documenti?

Ancora grazie

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Re:998 non omologato

Messaggio da DUCASBK » 01/03/2016, 19:12

Non è più possibile radiare un veicolo/telaio, esiste solo la rottamazione. Rottamazione significa distruggere il veicolo/telaio e se ti trovano con un telaio radiato per demolizione si hanno problemi di due ordini:

1) sei in possesso di un rifiuto speciale (Legge 152/2006)
2) il demolitore e/o te avete dichiarato il falso (C.P.)

Non pensare nemmeno alle moto "radiate per esportazione". Se radiate prima del 2014 potresti - e dico potresti - non avere problemi in quanto sino a quell'anno (non ricordo il mese) se radiate per esportazione le moto non avevano un limite temporale per poi essere effettivamente esportate. Successivamente, si ha un limite temporale di 60 gg. (Art. 103 C.d.S.) per l'effettiva esportazione, se si viene controllati si passano bei grattacapi ancora...

Non cercate scorciatoie ragazzi, sono solo guai!! O si prende una moto/telaio con targa e ci si paga almeno il bollo ma si è in regola con i documenti o si prende un telaio racing con fattura e conseguente certificazione di provenienza.

Ciao

Marco


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Re:998 non omologato

Messaggio da Teobecks » 01/03/2016, 20:12

Confermo tutto quello scritto dal Capo Bruto (ovviamente :lol: ) ma ho un dubbio....se mi costruisco un telaio da solo in casa che faccio? Non posso neanche portarlo in pista!!!


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Re:998 non omologato

Messaggio da desmosax » 01/03/2016, 21:29

Ok grazie.... Ma per continuare il quesito di teobecks, non esiste nulla per radiare ed utilizzare dove consentito? Si deve comunque pagare il bollo?

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Re:998 non omologato

Messaggio da Teobecks » 01/03/2016, 21:32

desmosax ha scritto:Ok grazie.... Ma per continuare il quesito di teobecks, non esiste nulla per radiare ed utilizzare dove consentito? Si deve comunque pagare il bollo?

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Radiare e continuare ad utilizzare è impossibile legalmente


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Re:998 non omologato

Messaggio da Mangiabulloni » 02/03/2016, 5:58

In teoria, in caso di realizzazione artigianale, potresti esibire la fattura per l'acquisto dei tubi di acciaio, la fattura del saldatore o della carpenteria che lo ha realizzato e le foto della realizzazione.
Non dovendo circolare su strada, alla fine la carpenteria potrebbe applicarci una targhetta con un numero di serie , e venderlo come ti vende un cavalletto o una rampa.


Ciao,

Franco.

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Re:998 non omologato

Messaggio da Teobecks » 02/03/2016, 6:28

Si, ma estremizzando ovviamente, se il saldatore sono io?

Se lo leggete lo ho inviato...


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Re:998 non omologato

Messaggio da salvarex80 » 02/03/2016, 7:01

Mah! Io ho smembrato il Suzuki anche per quello,era radiata
e non consegnata al demolitore,quindi risparmiavo il bollo,
ma tutte le volte che la portavo sul furgone ero a rischio
di spendere molto di più di multe,sequestro e casini vari!
La 799 invece è regolarmente targata e con documenti
anche se la uso solo in pista,preferisco pagare il bollo
e sono tranquillo anche durante il trasporto!


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Re:998 non omologato

Messaggio da monsterinside » 02/03/2016, 13:08

Mamma mia ragazzi cosa leggo....cosa fa lo stato per acchiappare soldi..assurdo
A mali estremi avevo pensato di radiare la mia un giorno...manco quello!meno male che pago circa 85 euro di bollo! Viva i 2V!! :D
E comunque potrebbe essere un idea...prendi il telaio di un 600,lo modifichi e ci schiaffi sotto il motore di un 1199 panigale pagando 60 euro all'anno eheheheheheheh


:biking:

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Re:998 non omologato

Messaggio da desmosax » 02/03/2016, 16:20

Ancora novità.... Ho trovato un telaio regolarmente acquistato, con fattura ma senza omologazione, in questo caso da quello che leggo lo poteri portare in giro giusto? Ma per il fatto che non è intestato a me come la mettiamo? In quel caso basta la dichiarazione del venditore?

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Re:998 non omologato

Messaggio da DUCASBK » 02/03/2016, 17:48

La fattura ne qualifica la provenienza. Un po' come le moto da cross non omologate che non hanno i documenti. Ora ci simamo!

Ciao

Marco


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Re:998 non omologato

Messaggio da Mangiabulloni » 02/03/2016, 20:05

Credo che molte 749 da pista , sul libretto siano depotenziate , quando ne cercavo una apposta sembrava il graal.


Ciao,

Franco.

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Re: Re:998 non omologato

Messaggio da monsterinside » 31/12/2018, 10:00

DUCASBK ha scritto:
01/03/2016, 19:12
Non è più possibile radiare un veicolo/telaio, esiste solo la rottamazione. Rottamazione significa distruggere il veicolo/telaio e se ti trovano con un telaio radiato per demolizione si hanno problemi di due ordini:

1) sei in possesso di un rifiuto speciale (Legge 152/2006)
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Ciao

Marco
Marco mi confermi quindi che moto radiate prima del 2014 possono circolare in aree private senza guai?


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