leggendo l'ultimo numero di Mondo Ducati ho visto una bellissima Ducati Racing: Mach2 Corsa.
Mi ha colpito la presenza di un solo freno anteriore, un Brembo Racing pistabassa da 6mm.
Considerando che la moto pesa davvero poco: 123 Kg a secco (che scendereanno ancora), che monta un Desmo2V (comunque da 132 Cv all'albero), che monta cerchi in carbonio BST . . . nelle prove la frenata è risultata notevole e pronta.
Secondo voi è fattibile su un 999 strada senza doversi impazzire con la ciclistica? Ho sempre saputo che un solo disco sbilanci la moto in fase di frenata (dovrebbe essere centrale come sulla CX125). Preciso, la moto non mi serve per fare i campionati, non vado in pista (almeno al presente), non sono uno staccatore o uno che va forte . . . se tolgo un disco, lasciando una pinza Discacciati assiale e un disco Brembo Racing da 6mm, avrei una frenata decente?
In fase di frenata avvertirei questo sbilanciamento?
Il 999 è troppo pesante, per quanto il mio pesi meno?
Ho avuto un Monster 600 monodisco, ma non ricordo questo sbilanciamento.
Il proposito al momento è solo teorico. La motivazione, per quanto "strampalata", è la riduzione dei pesi "accessori (certo che accessori i freni . . .) e l'estetica (avere da un lato il cerchio Marchesini forgiati a vista).
Effettivamente, la mia moto è più da piacere e da esposizione (privata).
Grazie!!!