Centratura ruota anteriore
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Centratura ruota anteriore
Dopo lo smontaggio della ruota anteriore con il disastro successo alle viti delle pinze freno (vedi altro topic)
Mi accingo a rimontare il tuttto e mi accorgo che il disco destro e totalmente spostato verso la parte esterna della pinza
Quando ho smontato il tutto non ho guardato se era gia così, ma contando che non ho sostituito niente a parte la gomma mi sembra impossibile che si possa esser scentrato la posizione nel rimontaggio
La moto ha cerchi originali, pinze Discacciati assiali e dischi Discacciati flottanti
Non è la prima volta che smonto cerch ie pinze ,ma l'unica volta che mi è successo un fatto simile era sul monster quando però ho sostituito i marchesini di serie con quelli forgiati ,avevo un disassamento di 1,2 mm, disasamento che ho riprisitnato andando a ridurre il distanziale di sinstra
Mi accingo a rimontare il tuttto e mi accorgo che il disco destro e totalmente spostato verso la parte esterna della pinza
Quando ho smontato il tutto non ho guardato se era gia così, ma contando che non ho sostituito niente a parte la gomma mi sembra impossibile che si possa esser scentrato la posizione nel rimontaggio
La moto ha cerchi originali, pinze Discacciati assiali e dischi Discacciati flottanti
Non è la prima volta che smonto cerch ie pinze ,ma l'unica volta che mi è successo un fatto simile era sul monster quando però ho sostituito i marchesini di serie con quelli forgiati ,avevo un disassamento di 1,2 mm, disasamento che ho riprisitnato andando a ridurre il distanziale di sinstra
Re: Centratura ruota anteriore
Non è che son così rimbambito
Se non si mette quel distanziale (che in questo caso non è un distanziale ma il rinvio del conta KM) lqa ruota ha un po di gioco
Cmq allineandola con la ruota sollevata, senza che appoggi sul cavalletto anteriore, la cosa migliora, ma la vedo ancora un pò scentrata
Se non si mette quel distanziale (che in questo caso non è un distanziale ma il rinvio del conta KM) lqa ruota ha un po di gioco

Cmq allineandola con la ruota sollevata, senza che appoggi sul cavalletto anteriore, la cosa migliora, ma la vedo ancora un pò scentrata
Re: Centratura ruota anteriore
ciao..hai poi risolto?anche la mia non è perfettamente centrata e volevo capirci qualcosa in più..grazie
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Re: Centratura ruota anteriore
Ma non ho capito bene cosa e' cambiato da quando l'hai smontata a quando l'hai rimontata.
Sempre che fosse centrata prima.
Sempre che fosse centrata prima.
Re: Centratura ruota anteriore
Da quando l'ho smontata a quando l'ho montata non so cosa è cambiato e non so neanche se prima era perfettamente centrata
Centrandola con la ruota sollevata da terra va un pò meglio, nel senso che se la centravo sul cavalletto anteriore il disco SX (vista frontale) mi toccava la pinza, ora non più, ma se guardo i dischi non sono perfettamente centrati fra le pinze
Aspetto qualche parere da qualcuno che ne sa un pò di più
Centrandola con la ruota sollevata da terra va un pò meglio, nel senso che se la centravo sul cavalletto anteriore il disco SX (vista frontale) mi toccava la pinza, ora non più, ma se guardo i dischi non sono perfettamente centrati fra le pinze
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Re: Centratura ruota anteriore
Non mi è molto chiaro il discorso del cavalletto anteriore... parli del cavalletto sotto forcella?
Comunque: sollevi l'avantreno (meglio se con un cavalletto sottocannotto) ed allenti i 4 bulloni del piede forcella e l'asse ruota. Allinea per bene l'asse ruota con la tacca di riferimento sul piedino DX, tenendo tacca dell'asse e riferimento sul piedino ben allineati come vedi usando una chiave che, al momento dovrai tenere ben ferma in posizione:

A questo punto inizi a tirare il dado dell'asse, sino a quando non ti accorgi che si è tirato dentro tutto l'asse e verifichi la situazione.
Eventualmente, smonta le pinze freno e verifica la distanza disco/staffa pinza da entrambi i lati, in modo da accertarti che non sia un problema dovuto alle pinze o ai pistoncini non ben rientrati in sede.
Facci sapere
Ciao
Marco
Comunque: sollevi l'avantreno (meglio se con un cavalletto sottocannotto) ed allenti i 4 bulloni del piede forcella e l'asse ruota. Allinea per bene l'asse ruota con la tacca di riferimento sul piedino DX, tenendo tacca dell'asse e riferimento sul piedino ben allineati come vedi usando una chiave che, al momento dovrai tenere ben ferma in posizione:

A questo punto inizi a tirare il dado dell'asse, sino a quando non ti accorgi che si è tirato dentro tutto l'asse e verifichi la situazione.
Eventualmente, smonta le pinze freno e verifica la distanza disco/staffa pinza da entrambi i lati, in modo da accertarti che non sia un problema dovuto alle pinze o ai pistoncini non ben rientrati in sede.
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Re: Centratura ruota anteriore
Marco,anche se sta usando un cavalletto sottopiede/forcella,riferimento o non riferimento per la vite di compressione,quando tira il dado da 28,gli va tutto in battuta prima o poi,quindi e'un po strano che rimanga qualcosa di disassato.
Di rasamenti in mezzo non ce ne sono,a parte quello sotto al dadone.
Se non si e'dimenticato il rinvio del contakm (impossibile),o non c'e'qualche corpo estraneo in mezzo,o una mole spropositata di sporco,non riesco proprio a capire come possa succedere,se non ha cambiato i dischi o le pinze.
Di rasamenti in mezzo non ce ne sono,a parte quello sotto al dadone.
Se non si e'dimenticato il rinvio del contakm (impossibile),o non c'e'qualche corpo estraneo in mezzo,o una mole spropositata di sporco,non riesco proprio a capire come possa succedere,se non ha cambiato i dischi o le pinze.
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Re: Centratura ruota anteriore
Oppure ha un asse ruota diverso dall'originale o è solo un problema di rientro dei pistoncini nella pinza (quindi non è un problema
)... questa prova, tutto sommato veloce, permette di capire al volo dove stà il problema e se c'è.
Ciao
Marco

Ciao
Marco

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Re: Centratura ruota anteriore
Mi è capitato anche a me dalla mia dopo che ho sostituito la gomma,praticamente ho tirato la forcella verso all'esterno e tutto è tornato a posto,poi ho tirato le 2 viti ferma perno
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Re: Centratura ruota anteriore
Continuo a non capire.
Tirare la forcella verso l'esterno?
L'unica cosa da fare e'avvitare il dado che tira a pacco il perno.
Le forcelle sotto si autoallineano con il perono ruota,e sopra sono infulcrate dentro alla piastra di sterzo.
A meno che non siano svergolate,altri movimenti non possono fare.
Tirare la forcella verso l'esterno?
L'unica cosa da fare e'avvitare il dado che tira a pacco il perno.
Le forcelle sotto si autoallineano con il perono ruota,e sopra sono infulcrate dentro alla piastra di sterzo.
A meno che non siano svergolate,altri movimenti non possono fare.
Re: Centratura ruota anteriore
La forcella verso l'esterno la puoi anche tirare, ma poi quando vai a spingere sulle forcelle perchè si allineino da sole sul perno, tornano in posizione e nel mio caso si vede il disassamento
Se tiri la forcella verso l'esterno facendo leva e poi vai a tirare i 2 bulloni per bloccarla, senza caricare la forcella (dandogli un paio di pompate con ruota a terra) ti ritroverai le forcelle storte
La procedura che ho seguito è questa
Infilo perno nel piedino SX (vista anteriore)
inserisco ruota
inserisco distanziale contaKM
infilo il perno nel gambale DX
avvito la ghiera a pacco (la ghiera è in titanio non originale e manca il rasamento)
appoggio la moto a terra
carico un pò di volte la forcella così da far allineare gli steli
chiudo i bulloni dei piedini
Unica cosa che trovo di strano è che il perno non scorre benissimo all'interno dei piedini ed ha bisogno di esser battuto con un mazzuolo di gomma
Devo ancora fare la prova di smontare le pinze e verificare la distanza piede forcella e flangia dischi
Se tiri la forcella verso l'esterno facendo leva e poi vai a tirare i 2 bulloni per bloccarla, senza caricare la forcella (dandogli un paio di pompate con ruota a terra) ti ritroverai le forcelle storte
La procedura che ho seguito è questa
Infilo perno nel piedino SX (vista anteriore)
inserisco ruota
inserisco distanziale contaKM
infilo il perno nel gambale DX
avvito la ghiera a pacco (la ghiera è in titanio non originale e manca il rasamento)
appoggio la moto a terra
carico un pò di volte la forcella così da far allineare gli steli
chiudo i bulloni dei piedini
Unica cosa che trovo di strano è che il perno non scorre benissimo all'interno dei piedini ed ha bisogno di esser battuto con un mazzuolo di gomma
Devo ancora fare la prova di smontare le pinze e verificare la distanza piede forcella e flangia dischi