Ruota posteriore che saltella in frenata
Moderatore: Moderatori
- Francesco
- Socio Team
- Has thanked: 39 times
- Been thanked: 510 times
- Contatta:
Ruota posteriore che saltella in frenata
Ciao a tutti, scrivo per avere conferma di un dubbio su un piccolo malfunzionamento del mio Monster 750 (del 99).
In pratica mettendo la moto sul cavalletto posteriore e facendo girare la ruota c'è un momento in cui non gira liberamente ma sembra frenata.
se corro per strada e mollo l'acceleratore e tiro la frizione questa cosa neanche si sente.
se invece freno con il freno posteriore sotto i 30 km/h allora la moto inizia a "strappare" nel senso che sobbalza proprio come se il freno facesse più presa ogni tanto...
Mi pare che la ruota si allineata, potrebbe essere il disco storto o un pistoncino della pinza bloccato?
In pratica mettendo la moto sul cavalletto posteriore e facendo girare la ruota c'è un momento in cui non gira liberamente ma sembra frenata.
se corro per strada e mollo l'acceleratore e tiro la frizione questa cosa neanche si sente.
se invece freno con il freno posteriore sotto i 30 km/h allora la moto inizia a "strappare" nel senso che sobbalza proprio come se il freno facesse più presa ogni tanto...
Mi pare che la ruota si allineata, potrebbe essere il disco storto o un pistoncino della pinza bloccato?
Re: Ruota posteriore che saltella in frenata
Il disco storto, lo vedi facilmente se fai girare la ruota sul cavalletto.
- desmo_69
- Moderatore
- Has thanked: 3 times
- Been thanked: 157 times
- Contatta:
da ''esperienza''.... la catena l'hai controllata? ho visto spesso delle catene con maglie ''grippate'' che arrivate alla corona non volevano saperne di distendersi..
ps.al pignone non accade perche' è piu' piccolo
ps.al pignone non accade perche' è piu' piccolo

DESMO SOUND BY DUCATI 100%

- Francesco
- Socio Team
- Contatta:
Ecco Desmo, mi hai tolto un dubbio, volevo guardare la catena ma ho pensato che se era una maglia grippata doveva farlo due volte durante il giro della catena e non solo quando arrivava alla corona...
Grazie anche a ruggero, stasera se riesco faccio un po' di prove...
Grazie anche a ruggero, stasera se riesco faccio un po' di prove...
- desmo_69
- Moderatore
- Contatta:
in teoria e quasi sempre in PRATICA le maglie grippate assumano la forma di circonferenza del pignone! e per questo si sente una sola volta...

- Francesco
- Socio Team
- Contatta:
Ma se fosse la catena non dovrebbe farlo sempre? Invece io lo sento solo se freno... Se tiro la frizione mentre rallento ma non freno, non sento nulla...
- DUCASBK
- Amministratore
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
Fai la prova che ti ha detto Ruggero: smonta la pinza e prova. Anche io indicherei come problema la catena.
Ciao
Marco
Ciao
Marco

- Francesco
- Socio Team
- Contatta:
Per la cronaca il problema è proprio il disco storto.
Ho smontato la pinza e la ruota non era più frenata ad un certo punto della rotazione.
Allora ho preso un'astina di ferro e l'ho appoggiata perpendicolare al forcellone mettendola a contatto con il disco e girando la ruota c'è proprio un punto in cui non tocca.
Grazie a tutti.
Ho smontato la pinza e la ruota non era più frenata ad un certo punto della rotazione.
Allora ho preso un'astina di ferro e l'ho appoggiata perpendicolare al forcellone mettendola a contatto con il disco e girando la ruota c'è proprio un punto in cui non tocca.
Grazie a tutti.
- desmo_69
- Moderatore
- Contatta:
bene! ci sono 2 cose importanti in questa sezione...
l'aiuto dei partecipanti e non per secondo!
sapere come vanno a finire le cose!
l'aiuto dei partecipanti e non per secondo!
sapere come vanno a finire le cose!

- Francesco
- Socio Team
- Contatta:
Beh, mi sembra il minimo comunicare come è andata a finire...
Anch'io ogni tanto mi appassiono a dei post interessanti per la risoluzione di alcuni problemi e poi rimango a bocca asciutta non sapendo come si sono risolti...
Avete un link dove posso trovare un disco posteriore (anche usato, tanto non lo uso) da spendere poco?
Anch'io ogni tanto mi appassiono a dei post interessanti per la risoluzione di alcuni problemi e poi rimango a bocca asciutta non sapendo come si sono risolti...
Avete un link dove posso trovare un disco posteriore (anche usato, tanto non lo uso) da spendere poco?
- desmo_69
- Moderatore
- Contatta:
mi sa' che hai colto lo ''spirito'' del forum!
per il disco posteriore dovrei averne uno pure io! anche non ricordo in che condizione sia..
tra le varie cose è montato su un cerchio bianco di un m 750! (5 pollici)
per il disco posteriore dovrei averne uno pure io! anche non ricordo in che condizione sia..
tra le varie cose è montato su un cerchio bianco di un m 750! (5 pollici)

Controlla questo:
[a href="http://cgi.ebay.it/DISCO-POSTERIORE-RIC ... 27b99ca2cc"]http://cgi.ebay.it/DISCO-POSTERIORE-RIC ... 27b99ca2cc[/a]
però occhio che il prezzo mi sembra molto basso, quindi informati se non è storto pure lui.
[a href="http://cgi.ebay.it/DISCO-POSTERIORE-RIC ... 27b99ca2cc"]http://cgi.ebay.it/DISCO-POSTERIORE-RIC ... 27b99ca2cc[/a]
però occhio che il prezzo mi sembra molto basso, quindi informati se non è storto pure lui.
- Francesco
- Socio Team
- Contatta:
Alla fine ho preso quello segnalato da Dukemon...sperando non sia una fregatura...
Si ma hai telefonato (meglio se e-mail) prima per farti dire se il disco è a posto e quando spessore c'è ancora?
Normalmente questi venditori ti dicono già prima se i pezzi in vendita hanno qualche difetto a patto che tu glielo chieda
Normalmente questi venditori ti dicono già prima se i pezzi in vendita hanno qualche difetto a patto che tu glielo chieda