MOTORE 1098 SU TELAIO 748R
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Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R
Come anticipato altrove a breve arriva un forcellone SBK, nell'attesa ecco il nuovo look della moto :
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=14829371" class="postlink"]
[/a]
Per montare il forcellone bisogna tirar giù il motore,per tirar giù il motore bisogna smontare tutto il resto.
Passato il primo attimo di sconforto ho cominciato a prenderla con filosofia: un'occasione per verificare che sia tutto a posto, sopratutto per quanto riguarda cablaggi ed interno airbox, e l'oppurunità di sistemare meglio qualche particolare.
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=14829371" class="postlink"]

Per montare il forcellone bisogna tirar giù il motore,per tirar giù il motore bisogna smontare tutto il resto.
Passato il primo attimo di sconforto ho cominciato a prenderla con filosofia: un'occasione per verificare che sia tutto a posto, sopratutto per quanto riguarda cablaggi ed interno airbox, e l'oppurunità di sistemare meglio qualche particolare.
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Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R
come si dice dalle nostre parti "fa e desfà l'è tut lavurà"......
Carlo
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Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso !
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Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R
E' arrivato il forcellone SBK !
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=14829371" class="postlink"]
[/a]
però il montaggio non è stato proprio "plug&play" , la boccola Dx , quela che fissa il forcellone al telaio, ha un diametro differente rispetto alla mia ho quindi dovuto smontare il manicotto interposto tra i due cuscinetti del forcellone originale e montarlo sul forc. SBK.
Per fare questo ho dovuto estrarre i cuscinetti lato DX , interporre il manicotto di diametro corretto , rimontare i cuscinetti. (il tutto a caldo)
Quelli del forcellone in magnesio sono venuti via con relativa facilità, quelli dell'originale invece non ne volevano proprio sapere di saltar fuori...ho tribolato tanto poi, a furia di scaldare e picchiare, sono usciti pure loro.
La boccola lato Sin. fortunatamente va bene
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=14829371" class="postlink"]

però il montaggio non è stato proprio "plug&play" , la boccola Dx , quela che fissa il forcellone al telaio, ha un diametro differente rispetto alla mia ho quindi dovuto smontare il manicotto interposto tra i due cuscinetti del forcellone originale e montarlo sul forc. SBK.
Per fare questo ho dovuto estrarre i cuscinetti lato DX , interporre il manicotto di diametro corretto , rimontare i cuscinetti. (il tutto a caldo)
Quelli del forcellone in magnesio sono venuti via con relativa facilità, quelli dell'originale invece non ne volevano proprio sapere di saltar fuori...ho tribolato tanto poi, a furia di scaldare e picchiare, sono usciti pure loro.
La boccola lato Sin. fortunatamente va bene
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Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R
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Diciamo 748,5 R.....
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- Orsetto
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Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R
L'asta di reazione è troppo lunga per essere montata nel secondo foro del leveraggio SBK, CIPI ,che monta lo stesso leveraggio, mi ha gentilmente fornito le quote necessarie.
Visto che c'è abbondanza di filettatura interna accorcio la mia al tornio così evito di dover comprarne un'altra
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=14829371" class="postlink"]
[/a]
Ecco l'asta accorciata...
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=14829371" class="postlink"]
[/a]
Ed eccola montata.
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=14829371" class="postlink"]
[/a]
Rimontata la moto e terminati gli ultimi ritocchi oggi l'ho portata dal sospensionista che provvederà a sistemare le altezze ant e post , verificare che le molle siano giuste , revisionare "ad hoc" l'idraulica di forcella e mono e preparare un set-up quanto più possibile personalizzato.
E' molto fiducioso di poter risolvere i problemi emersi durante la prova in pista, la moto la ritirerò tra un paio di settimane ed il 23 torno in pista...sono già impaziente !
Visto che c'è abbondanza di filettatura interna accorcio la mia al tornio così evito di dover comprarne un'altra
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=14829371" class="postlink"]

Ecco l'asta accorciata...
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=14829371" class="postlink"]

Ed eccola montata.
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=14829371" class="postlink"]

Rimontata la moto e terminati gli ultimi ritocchi oggi l'ho portata dal sospensionista che provvederà a sistemare le altezze ant e post , verificare che le molle siano giuste , revisionare "ad hoc" l'idraulica di forcella e mono e preparare un set-up quanto più possibile personalizzato.
E' molto fiducioso di poter risolvere i problemi emersi durante la prova in pista, la moto la ritirerò tra un paio di settimane ed il 23 torno in pista...sono già impaziente !
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Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R
Salve a tutti ragazzi,sono nuovo di questo forum e leggendo qua e la ho saputo che in questo topic si parla di una trasformazione veramente tosta...
Un paio di anni fa anche io ho fatto la stessa modifica, e devo dire la verità ad un certo punto pensvo di dover buttar tutto...hahahha...poi piano piano e con tanta calma tutto è andato a posto.
Voglio complimentarmi con Orsetto...stai facendo veramente un gran bel lavoro.
Unica cosa volevo chiederti,ma i cavalli sono all'albero o alla ruota?
Un paio di anni fa anche io ho fatto la stessa modifica, e devo dire la verità ad un certo punto pensvo di dover buttar tutto...hahahha...poi piano piano e con tanta calma tutto è andato a posto.
Voglio complimentarmi con Orsetto...stai facendo veramente un gran bel lavoro.
Unica cosa volevo chiederti,ma i cavalli sono all'albero o alla ruota?
- Orsetto
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Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R
Ciao , benvenuto e grazie dei complimenti ! Quando potrai spero vorrai dirci qualcosa in più sul lavoro che hai fatto...
I miei CV sono all'albero.
Approfitto per un update : ho ritirato la moto da Cirafici, lunedì torno a Franciacorta ( fare macumba x il meteo grazie) e vediamo come va...
I miei CV sono all'albero.
Approfitto per un update : ho ritirato la moto da Cirafici, lunedì torno a Franciacorta ( fare macumba x il meteo grazie) e vediamo come va...
Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R
Ciao orsetto che piacere poter parlare con te,di sicuro avrò tanto da imparare.
La mia ha 178cv all'albero purtroppo durante il lavoro non ho documentato tutti i passi come hai fa tu. Io ho sentito parlare della tua modifica e del modo in cui la stavi spiegando su altri forum, dove chiedevano anche a me di spiegare tutte le modifiche passo passo...
A differenza tua io ho sostituito solo il motore lasciando invariato l'impianto elettrico lo scarico e tutti i componenti originali del 998,come fari,veglia e ecc...
Non sono riuscito ancora bene a capire come si postano le foto su questo sito...
http://www.motoclub-tingavert.it/t598604s.html
posto questo link dove puoi vedere le foto del mio airbox,io ho visto il tuo,vorrei discutere con te di una cosa che lo riguarda...
[a href="
quest'altro link è il video della mia moto...
Aspettando lunedì per sapere come va e per vedere se il problema che tu hai riscontrato sul fatto dell'accelerazione brutale delle prime marce sei riuscito a risolverlo.
Anche io avevo lo stesso problema le prime due marce e quasi tutta la terza erano inutili...
io ho risolto in un'altro modo...poi ti dirò...
Ansioso di ricevere altre notizie dalla prova in pista , ti auguro un buon fine settimana. Saluti
La mia ha 178cv all'albero purtroppo durante il lavoro non ho documentato tutti i passi come hai fa tu. Io ho sentito parlare della tua modifica e del modo in cui la stavi spiegando su altri forum, dove chiedevano anche a me di spiegare tutte le modifiche passo passo...
A differenza tua io ho sostituito solo il motore lasciando invariato l'impianto elettrico lo scarico e tutti i componenti originali del 998,come fari,veglia e ecc...
Non sono riuscito ancora bene a capire come si postano le foto su questo sito...
http://www.motoclub-tingavert.it/t598604s.html
posto questo link dove puoi vedere le foto del mio airbox,io ho visto il tuo,vorrei discutere con te di una cosa che lo riguarda...
[a href="
"]
[/a]
quest'altro link è il video della mia moto...
Aspettando lunedì per sapere come va e per vedere se il problema che tu hai riscontrato sul fatto dell'accelerazione brutale delle prime marce sei riuscito a risolverlo.
Anche io avevo lo stesso problema le prime due marce e quasi tutta la terza erano inutili...
io ho risolto in un'altro modo...poi ti dirò...
Ansioso di ricevere altre notizie dalla prova in pista , ti auguro un buon fine settimana. Saluti
Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R
complimenti orsetto per il report dell'ultima pistata,son ansioso di leggere il nuovo report!
gtoin non prenderla male è per non andare ot,visto che hai fatto anche tu un gran lavoro perchè non apri una tua discussione?
gtoin non prenderla male è per non andare ot,visto che hai fatto anche tu un gran lavoro perchè non apri una tua discussione?
- Orsetto
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Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R
Anzitutto complimenti a te visto che per come hai impostato il lavoro hai dovuto affrontare problemi che avrebbero scoraggiato chiunque....Gtoin ha scritto:Ciao orsetto che piacere poter parlare con te,di sicuro avrò tanto da imparare.
La mia ha 178cv all'albero purtroppo durante il lavoro non ho documentato tutti i passi come hai fa tu. Io ho sentito parlare della tua modifica e del modo in cui la stavi spiegando su altri forum, dove chiedevano anche a me di spiegare tutte le modifiche passo passo...
A differenza tua io ho sostituito solo il motore lasciando invariato l'impianto elettrico lo scarico e tutti i componenti originali del 998,come fari,veglia e ecc...
Non sono riuscito ancora bene a capire come si postano le foto su questo sito...
http://www.motoclub-tingavert.it/t598604s.html
posto questo link dove puoi vedere le foto del mio airbox,io ho visto il tuo,vorrei discutere con te di una cosa che lo riguarda...
[a href=""][/a]
quest'altro link è il video della mia moto...
Aspettando lunedì per sapere come va e per vedere se il problema che tu hai riscontrato sul fatto dell'accelerazione brutale delle prime marce sei riuscito a risolverlo.
Anche io avevo lo stesso problema le prime due marce e quasi tutta la terza erano inutili...
io ho risolto in un'altro modo...poi ti dirò...
Ansioso di ricevere altre notizie dalla prova in pista , ti auguro un buon fine settimana. Saluti
all'inizio anche io avevo pensato di mantenere l'impianto elettrico originale poi ho preferito adottare quello del 1098 così da poter sfruttare al meglio la superiore capacità di elaborazione dati della centralina 5.9 oltre al fatto di poter beneficiare delle tante informazioni fornite dal cruscotto.
Mi ha anche frenato il pensiero di dover rimappare la centralina originale sia per quanto riguarda i tempi di iniezione che la curva dell'anticipo, per quest'ultima non so se avrei trovato un preparatore in grado di affrontare la modifica.
Chiaramente sarei molto curioso di sapre come hai afffrontato la questione.
Ma i tuoi 178 CV (!) all'albero da dove li hai tirati fuori ????
Anche per quanto riguarda la trazione aspetto con ansia tue notizie....
Ciao !