Pressione olio motore.
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Re: Pressione olio motore.
di fatto cipi ha messo un sensore che poi manda un segnale alla strumentezione della aim che monta che gli dice la pressione dell'olio..
- phino
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Re: Pressione olio motore.
noooooo davveroooo????stracardo ha scritto:E' quello con il contorno rosso.
Andrea
ok desmopuffo grazie, non lo trovavo perchè stavo cercando un manometro analogico..e non vedevo lancette...

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Re: Pressione olio motore.
no te preocupa ;-)
io non lo ho cercato a priori perchè so che strumentazioone monta cipi..
io non lo ho cercato a priori perchè so che strumentazioone monta cipi..
Re: Pressione olio motore.
Alla fine l'ho fatta la verifica e sono preoccupato....da calda la moto al minimo (circa 1000giri/minuto) segna 0,5 bar.....Temo di aver fatto qualche cavolata nel richiudere il motore....
el:
el:
Proprio non ricordo se ho messo il sigillante il corrispondenza dei passaggi olio tra un semicarter e l'altro...non vorrei fosse quello il problema o la pompa "spompata"....
..ecco perchè si accendeva la spia da calda e al minimo!
Paolo


Proprio non ricordo se ho messo il sigillante il corrispondenza dei passaggi olio tra un semicarter e l'altro...non vorrei fosse quello il problema o la pompa "spompata"....

Paolo

Re: Pressione olio motore.
non ricordo quali lavori hai fatto al motore ma se hai poca pressione può dipendere da eccessivo gioco alle bronzine bi biella ma io proverei a sostituire la prima di tutti la pompa olio dato che è un intervento "semplice".
Re: Pressione olio motore.
Grazie dell'intervento Lore!!lore904 ha scritto:non ricordo quali lavori hai fatto al motore ma se hai poca pressione può dipendere da eccessivo gioco alle bronzine bi biella ma io proverei a sostituire la prima di tutti la pompa olio dato che è un intervento "semplice".

Le bronzine le ho sostituite prima di chiuderlo e rimasi comunque positivamente impressionato di come erano ben messe le "vecchie".
Le pompe olio sono compatibili fra loro? Chissa? Ci avevo pensato anche io alla sua eventuale sostituzione.
Paolo
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Re: Pressione olio motore.
Le pompe olio sono di due modelli: quelle più vecchiotte senza valvola limitatrice di pressione e quelle più recenti con la valvola limitatrice incorporata.
Se nel basamento del tuo motore, nelle vicinanze dell'arpionismo del cambio hai la famosa "vite rossa" (è scritto anche sul carter motore) allora hai eventualmente bisogno di una pompa tipo vecchio.
Per quanto riguarda l'ingranaggio di comando della pompa, è invece intercambiabile fra i vari modelli.
Anche io mi sento di escludere le bronzine di banco, mi ricordo che avevi sistemato il tutto...
Ciao
Marco
Se nel basamento del tuo motore, nelle vicinanze dell'arpionismo del cambio hai la famosa "vite rossa" (è scritto anche sul carter motore) allora hai eventualmente bisogno di una pompa tipo vecchio.
Per quanto riguarda l'ingranaggio di comando della pompa, è invece intercambiabile fra i vari modelli.
Anche io mi sento di escludere le bronzine di banco, mi ricordo che avevi sistemato il tutto...
Ciao
Marco

Re: Pressione olio motore.
Vite rossa?
Quella con l'incasso esagonale che appunto trattiene la molla della valvola regolatrice della pressione olio!? Giusto?
La mia pompa non aveva la valvola limitatrice incorporata poi a pensarci .
Quindi mi sembra di aver capito che devo prendere il modello "vecchiotto" che nel caso l'ingranaggio non dovesse essere uguale lo posso sostituire con quello della mia pompa. Ho detto bene?
Paolo

Quella con l'incasso esagonale che appunto trattiene la molla della valvola regolatrice della pressione olio!? Giusto?
La mia pompa non aveva la valvola limitatrice incorporata poi a pensarci .
Quindi mi sembra di aver capito che devo prendere il modello "vecchiotto" che nel caso l'ingranaggio non dovesse essere uguale lo posso sostituire con quello della mia pompa. Ho detto bene?
Paolo
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Re: Pressione olio motore.
Parlando con un ragazzo della Ducati mi ha fatto presente che invece la pressione va bene e che si erano verificati a suo tempo gli stessi inconvenienti risolti sostituendo il bulbo con uno tarato più basso.....eppure anche io avevo letto minimo 0,8 bar da qualche parte....
Non mi è chiaro.



Non mi è chiaro.

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Re: Pressione olio motore.
Il pressostato ogni tanto si "flippa". A me è successo e ne ho cambiati alcuni che ad un certo punto avevano deciso di far accendere la spia olio, pur essendo tutto a posto. Alcuni la facevano accendere al minimo, altri oltre un certo regime...
Il tuo motore (a freddo) a 1100-1300 giri/' dovrebbe avere una pressione olio di circa 1,5kg/cm2, per salire a 4kg 3500-4000 giri/'.
A caldo si dovrebbe avere rispettivamente 2,5 e 5 Kg/cm2 sempre agli stessi regimi di rotazione.
Ciao
Marco
Il tuo motore (a freddo) a 1100-1300 giri/' dovrebbe avere una pressione olio di circa 1,5kg/cm2, per salire a 4kg 3500-4000 giri/'.
A caldo si dovrebbe avere rispettivamente 2,5 e 5 Kg/cm2 sempre agli stessi regimi di rotazione.
Ciao
Marco

Re: Pressione olio motore.
Probabilmente intendevi dire l'inverso dei valori che hai dato a caldo e a freddo....vero?
Comunque il problema è la pressione non il pressostato il quale funziona come deve....secondo me.....perchè 0,5 al minimo non mi con vince molto .
Paolo
Comunque il problema è la pressione non il pressostato il quale funziona come deve....secondo me.....perchè 0,5 al minimo non mi con vince molto .
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Re: Pressione olio motore.
Auff!!!!!! Si, ho scritto una putt@n@t@ !!!!
Per chi non lo sapesse, a freddo l'olio è più denso e quindi al controllo ha una pressione maggiore che a caldo
Comunque, per dire, a motore caldo anche su motori più moderni come concezione e con le nuove pompe che hanno una portata maggiore, al minimo devi essere sopra agli 0,8 Kg/cm2 per passare a qualcosa sopra i 4 a 3500-4000 giri minuto.
Ciao
Marco
Per chi non lo sapesse, a freddo l'olio è più denso e quindi al controllo ha una pressione maggiore che a caldo

Comunque, per dire, a motore caldo anche su motori più moderni come concezione e con le nuove pompe che hanno una portata maggiore, al minimo devi essere sopra agli 0,8 Kg/cm2 per passare a qualcosa sopra i 4 a 3500-4000 giri minuto.
Ciao
Marco
