curiosità Chiave Dinamometrica e sue coppie di serraggio....
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curiosità Chiave Dinamometrica e sue coppie di serraggio....
L'altro giorno mi apprestavo a smontare l'ammortizzatore post. dalla mia belvetta per il montaggio di un'unità Ohlins....pulisco bene i filetti delle rispettive viti, le ingrasso con grasso specifico e passo a serrare il tutto con dinamometrica a 55 Nm (come prescrive il manuale officina).
Come saprete la casa madre appone un segno sulla testa della vite che deve andar a combaciare con l'altro segno riportato sulla zona più prossima del telaio.
Bene, con mia grande sorpresa mi sono accorto che serrando con la dinamometrica (una Beta di qualità con margini di errore pari al 4%) andava a stringere la vite ben 3cm più in là (cioè a destra) rispetto al segnetto riportato dalla casa madre...cioè più stretta rispetto alla regolazione della casa.
Ho subito pensato che le rondelle di interposizione potessero esser schiacciate e quindi non atte a garantire il corretto spessore (con conseguente perdita di qualche Nm), ma ad un'esame visivo non parevano schiacciate o danneggiate.
'sto fatto onestamente non me lo spiego
qualcuno può illuminarmi?
Come saprete la casa madre appone un segno sulla testa della vite che deve andar a combaciare con l'altro segno riportato sulla zona più prossima del telaio.
Bene, con mia grande sorpresa mi sono accorto che serrando con la dinamometrica (una Beta di qualità con margini di errore pari al 4%) andava a stringere la vite ben 3cm più in là (cioè a destra) rispetto al segnetto riportato dalla casa madre...cioè più stretta rispetto alla regolazione della casa.
Ho subito pensato che le rondelle di interposizione potessero esser schiacciate e quindi non atte a garantire il corretto spessore (con conseguente perdita di qualche Nm), ma ad un'esame visivo non parevano schiacciate o danneggiate.
'sto fatto onestamente non me lo spiego
qualcuno può illuminarmi?
Re: curiosità Chiave Dinamometrica e sue coppie di serraggio....
Una Sportclassic Sport1000 monoposto
Re: curiosità Chiave Dinamometrica e sue coppie di serraggio....
Ho sentito un paio di meccanici e mi hanno detto che non è improbabile che le coppie di serraggio attuate in fase di montaggio siano errate....questo perchè le chiavi usate dagli "assemblatori" possono avere sulle spalle numerosi serraggi o peggio ancora esser state maltrattate....quindi chiavi con un'elevata percentuale di errore e non più efficienti come in origine.
Certo, non è che capiti sempre...ma può succedere...a loro dire.
Mi hanno anche detto che una volta hanno dovuto rifare un lotto completo di motori perchè gli organi d'attrito interni erano stati serrati in modo molto impreciso
Se la chiave è perfettamente funzionante mi consigliano di seguire le indicazioni riportate a manuale e lasciar perder i vari segnetti.
Non so...ci può stare...voi che dite? Ma a fine assemblaggio il controllo qualità non prevede anche il rilevamento delle varie coppie di serraggio? Mah!
Certo, non è che capiti sempre...ma può succedere...a loro dire.
Mi hanno anche detto che una volta hanno dovuto rifare un lotto completo di motori perchè gli organi d'attrito interni erano stati serrati in modo molto impreciso
Se la chiave è perfettamente funzionante mi consigliano di seguire le indicazioni riportate a manuale e lasciar perder i vari segnetti.
Non so...ci può stare...voi che dite? Ma a fine assemblaggio il controllo qualità non prevede anche il rilevamento delle varie coppie di serraggio? Mah!
Re: curiosità Chiave Dinamometrica e sue coppie di serraggio....
nessun dado...solo una filettatura interna ai canali di passaggiocipi998 ha scritto:scusa ma non la ricordo
le viti che hai serrato erano ceche o dall'altra parte c'è un dado?
- cipi998
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Re: curiosità Chiave Dinamometrica e sue coppie di serraggio....
questa volta sto con i meccanici
metti che la tua moto sia stata finita di venerdi sera alle 18.00
e alla ti vu c'era bagheria catania a l'adetto hai controlli
teneva al bagheria ciao controlli
scherzo ma sono persone anche loro
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Re: curiosità Chiave Dinamometrica e sue coppie di serraggio....
cipi998 ha scritto:questa volta sto con i meccanici
metti che la tua moto sia stata finita di venerdi sera alle 18.00
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Re: curiosità Chiave Dinamometrica e sue coppie di serraggio....
incoraggiante...cipi998 ha scritto:questa volta sto con i meccanici
metti che la tua moto sia stata finita di venerdi sera alle 18.00
e alla ti vu c'era bagheria catania a l'adetto hai controlli
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penso che appena avrò un pò di tempo mi toccherà smontare e rimontare tutta la moto
assemblaggio ...... montaggio
Sai che nelle mto da competizione in particolare quelle da cross se non vuoi perdere i pezzi alla seconda uscita è buna norma smontarle tutte o ripassare tutte le viti appena si tirano fuori dalle casse di trasporto?
comunque quando una moto esce dalla fabbrica non è mai montata alla perfezione, come potrebbe fare un proprietario meticoloso e preciso, addirittura i telai di seri se venissero messi su un banco di riscontro farebbero venire il torcicollo a parecchia gente, non ha caso i telai delle ducati racing o rs sono saldati a tig e non da robot ma da uomini su apposite maschere.
comunque quando una moto esce dalla fabbrica non è mai montata alla perfezione, come potrebbe fare un proprietario meticoloso e preciso, addirittura i telai di seri se venissero messi su un banco di riscontro farebbero venire il torcicollo a parecchia gente, non ha caso i telai delle ducati racing o rs sono saldati a tig e non da robot ma da uomini su apposite maschere.
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Re: curiosità Chiave Dinamometrica e sue coppie di serraggio....
Non mi stupisco di niente, tanto che non ho mai ripreso i riferimenti (che metodo assai poco ortodosso, oltretutto...) durante i miei smanettamenti.
Se ti sei attenuto alla prescrizione del manuale officina ed hai usato una dinamometrica del livello della Beta (suppongo quasi nuova...) non puoi aver sbagliato
Ciao
Marco
Se ti sei attenuto alla prescrizione del manuale officina ed hai usato una dinamometrica del livello della Beta (suppongo quasi nuova...) non puoi aver sbagliato
Ciao
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Re: curiosità Chiave Dinamometrica e sue coppie di serraggio....
'orco boiafrjiu ha scritto:Sai che nelle mto da competizione in particolare quelle da cross se non vuoi perdere i pezzi alla seconda uscita è buna norma smontarle tutte o ripassare tutte le viti appena si tirano fuori dalle casse di trasporto?
questa l'avevo sentita anch'io quando avevo portato il telaio del mio RSV1000 dal povero Scardino...e alla domanda "tornerà come prima?", lui mi rispose "tornerà come dovrebbe essere in realtà da disegno tecnico"frjiu ha scritto:comunque quando una moto esce dalla fabbrica non è mai montata alla perfezione, come potrebbe fare un proprietario meticoloso e preciso, addirittura i telai di seri se venissero messi su un banco di riscontro farebbero venire il torcicollo a parecchia gente, non ha caso i telai delle ducati racing o rs sono saldati a tig e non da robot ma da uomini su apposite maschere.
Re: curiosità Chiave Dinamometrica e sue coppie di serraggio....
Si, la chiave è praticamente nuova...comunque per ultimo scrupolo voglio provare a recuperare due rondelle di diametro e spessore uguale alle originali e misurarle poi con il calibro. Adesso non ricordo se siano in acciaio o in alluminio ma non vorrei che la dinamometrica avesse effettuato un serraggio più stretto anche a causa del loro schiacciamento.DUCASBK ha scritto:Non mi stupisco di niente, tanto che non ho mai ripreso i riferimenti (che metodo assai poco ortodosso, oltretutto...) durante i miei smanettamenti.
Se ti sei attenuto alla prescrizione del manuale officina ed hai usato una dinamometrica del livello della Beta (suppongo quasi nuova...) non puoi aver sbagliato
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Re: curiosità Chiave Dinamometrica e sue coppie di serraggio....
Guarda che anche il bullone si sarà un po' allungato quando sei andato a strringerlo..fai la prova con qualsiasi altra vite..non tornerà mai sul riferimento..credo che quello serva più che altro a vedere a colpo d'occhio se si allenta la vite
Re: curiosità Chiave Dinamometrica e sue coppie di serraggio....
c'hai ragione...non ci avevo mica pensatodesmopuffo ha scritto:Guarda che anche il bullone si sarà un po' allungato quando sei andato a strringerlo..fai la prova con qualsiasi altra vite..non tornerà mai sul riferimento..credo che quello serva più che altro a vedere a colpo d'occhio se si allenta la vite
quindi probabilmente utilizzando vite e rondelle nuove dovrei andare a serrare più o meno agli stessi riferimenti della casa, no?
però andare a cambiare una vite da 10mm in acciaio inox che appare ancora in ottimo stato non mi sembra il caso...Oddio, a parte che non è che si cambia tutti i giorni e quindi potrei anche farlo...magari basta cambiare solo le rondelle....o stringere più forte e spostare i riferimenti.
Vabbè, faccio un pò di esperimenti e poi saprò dirvi.
Ah, come farei senza di voi?!