Qual'è la misura migliore pr la pista??
Moderatore: Moderatori
Qual'è la misura migliore pr la pista??
Fino ad ora sono andato in pista sempre con misure "di serie" per le gomme della mia 999s '05(190/50)....... sentendo in gro mille voci, mi chiedo:
Qual'è la migliore misura di pneumatico al posteriore per scendere in pista?? 190/50 190/55 oppure 180/55?Saluti!!
Qual'è la migliore misura di pneumatico al posteriore per scendere in pista?? 190/50 190/55 oppure 180/55?Saluti!!
-
- Amministratore
- Messaggi: 1615
- Iscritto il: 05/02/2008, 23:00
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 95 times
Re: Qual'è la misura migliore pr la pista??
Il 180 55 è ottima sia su strada che in pista, se vuoi usare il 190 devi prendere il 190/55, io non l'ho mai usato ma ho sentito in giro gente che lo usa ed è soddisfatta, perchè il 190 su cerchio da 5.5 non riesci a sfruttarlo tutto
Re: Qual'è la misura migliore pr la pista??
Io uso praticamente solo il 190/55. Mi trovo bene e ........... altro non ho da dire.
Il 190/50 lo avevo di serie sulle Michelin e mi faceva schifo. Poi ho preso un 190/55 della metzeller in mescola e mi pareva di non essere capace di girare..... quando ho montato il /55 mi è cambiata la vita. Forse esagero, ma questa è la mia esperienza.
Il 190/50 lo avevo di serie sulle Michelin e mi faceva schifo. Poi ho preso un 190/55 della metzeller in mescola e mi pareva di non essere capace di girare..... quando ho montato il /55 mi è cambiata la vita. Forse esagero, ma questa è la mia esperienza.
-
- Amministratore
- Messaggi: 1615
- Iscritto il: 05/02/2008, 23:00
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 95 times
Re: Qual'è la misura migliore pr la pista??
Corrado cè qualcosa che non mi torna dici di aver preso il 190/55 della metzeller e faceva ...... e poi il /55 ed è canbiata la vita forse volevi dire il 180/55 della metzeller?cferri29 ha scritto:Io uso praticamente solo il 190/55. Mi trovo bene e ........... altro non ho da dire.
Il 190/50 lo avevo di serie sulle Michelin e mi faceva schifo. Poi ho preso un 190/55 della metzeller in mescola e mi pareva di non essere capace di girare..... quando ho montato il /55 mi è cambiata la vita. Forse esagero, ma questa è la mia esperienza.
Re: Qual'è la misura migliore pr la pista??
No avevo preso un (mi sembra Metzeller o PIrelli) 190/50 e mi sono trovato male.
Sono passato al /55 è tutto è tornato a posto.
Certo il 180/55 è il meglio a livello di agilità, ma ho sempre voluto pensare che avendo più appoggìo sono più sicuro.
Sono passato al /55 è tutto è tornato a posto.
Certo il 180/55 è il meglio a livello di agilità, ma ho sempre voluto pensare che avendo più appoggìo sono più sicuro.
Re: Qual'è la misura migliore pr la pista??
capito...... bisognerebbe provare il 180/55 e il 190/55 poi vedere come uno si trova meglio...... comunque tutte e due migliori del /50!!
-
- Amministratore
- Messaggi: 1615
- Iscritto il: 05/02/2008, 23:00
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 95 times
Re: Qual'è la misura migliore pr la pista??
Come pensavo il metzeller era 190/50 e non 55.cferri29 ha scritto:No avevo preso un (mi sembra Metzeller o PIrelli) 190/50 e mi sono trovato male.
Sono passato al /55 è tutto è tornato a posto.
Certo il 180/55 è il meglio a livello di agilità, ma ho sempre voluto pensare che avendo più appoggìo sono più sicuro.
Per paragonarli bisogna come si deve bisogna misurare l'altezza del retrotreno con le due gomme, perchè essendo diverse danno un profilo diverso, già tra 180/50 e 190/55 il sedere si alza di 2 cm modificando la dstribuzione dei pesi, tra il 180/55 e il 190/55 non cambierà così tanto però un pò lo farà.
Corrado hai mai verificato?
Re: Qual'è la misura migliore pr la pista??
Io sono una sega, mica mi metto lì a misurare i centimetri. Io entro giro e poi ti dico come mi sono trovato.......
Non sò dirti se e quanto si alzava, sò solo che facevo una fatica boia a girare e dovevo lavorare come un matto con il corpo e le braccia per stare in traiettoria ma non riuscivo a chiuderle.
Con il 180 al Mugello mi sono trovato da papa, solo che è durata poco. Alla Savelli per passare all'esterno uno più lento sono volato come una saponetta, e da allora niente più 180/55.
Sempre e solo 190/55.
Non sò dirti se e quanto si alzava, sò solo che facevo una fatica boia a girare e dovevo lavorare come un matto con il corpo e le braccia per stare in traiettoria ma non riuscivo a chiuderle.
Con il 180 al Mugello mi sono trovato da papa, solo che è durata poco. Alla Savelli per passare all'esterno uno più lento sono volato come una saponetta, e da allora niente più 180/55.
Sempre e solo 190/55.
- cipi998
- Socio Team
- Messaggi: 3571
- Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
- Has thanked: 98 times
- Been thanked: 556 times
Re: Qual'è la misura migliore pr la pista??
io uso il pirelli sc2 190/55
e vi dico che ho provato anche a girarlo prima che si consumasse troppo adestra
parlo del mugello
non adato problemi e si ottengono tempi discreti
di sicuro non è come nuovo
comunque non si sfascia
e vi dico che ho provato anche a girarlo prima che si consumasse troppo adestra
parlo del mugello
non adato problemi e si ottengono tempi discreti
di sicuro non è come nuovo
comunque non si sfascia
-
- Utente registrato
- Messaggi: 309
- Iscritto il: 10/02/2008, 23:00
Re: Qual'è la misura migliore pr la pista??
Il 190/50 17 sul cerchio da 5,5" mi si chiude troppo ai bordi, e non riesco a sfruttarlo fino alla fine.
Non ho mai provato il 190/55. Mi confermate che non si chiude come il /50 ? E' paragonabile al 180/50 come profilo? Grazie.
Non ho mai provato il 190/55. Mi confermate che non si chiude come il /50 ? E' paragonabile al 180/50 come profilo? Grazie.
-
- Amministratore
- Messaggi: 1615
- Iscritto il: 05/02/2008, 23:00
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 95 times
Re: Qual'è la misura migliore pr la pista??
180/50?
Mi sà che ti sbagli è 180/55.
Comunque vendo le spalle più alte dovrebbe assumere un profilo più vicno a quello del 180 con la differenza che hai più appoggio in curva.
Mi sà che ti sbagli è 180/55.
Comunque vendo le spalle più alte dovrebbe assumere un profilo più vicno a quello del 180 con la differenza che hai più appoggio in curva.