Tolleranze cilindro ducati 1098
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Re: Tolleranze cilindro ducati 1098
Sul blocco ho sostituito i pistoni, tutti i vari cusconetti di banco i cuscinetti degli alberi del cambio, cuscinetti rinvio distribuzione e tutti i paraoli e o-ring vari. Ho rifatto lo spessoramento dell'albero motore e degli alberi del cambio.
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Re: Tolleranze cilindro ducati 1098
grazie dela risposta.
abbiamo fatto lo stesso lavoro(io a 27.000km) e prossimamente vorrei aprire una discussione ma non ritrovo le foto.andava aperta l'hanno scorso, ma non ero abilitato a scrivere.
io ho cambiato tutti e 4 i cuscinetti del cambio e i 2 di banco.poi ho sostituito le bronzine della testa di biella (prestando attenzione alla classe dell'albero motore) e le boccole del piede di biella che ho fatto alesare da una ditta di Modena per 30 €.
quale è stata la operazione piu' difficile per te ?per me quella di levare e rimettere il cuscinetto a doppia corona di sfere sull'albero secondario del cambio vicino al pignone.
i cuscinetti di banco dopo averli scaldati sono venuti via bene.
Tu hai misurato le canne dei cilindri con alesametro?
io ho percorso 2.300 km e non ho avuto nemmeno io problemi di blocco motore .,poi i soliti problemi che capitano sulle Ducati si ,tipo regolatore di tensione.
tu hai aperto per problemi come me semplicemente per cambio pistoni in tipo meglio performante?
penso che il lavoro che abbiamo fatto in officina Ducati o da un preparatore (tipo Bursi di Mo) ci avrebbe portato via almento 3.500€.
abbiamo fatto lo stesso lavoro(io a 27.000km) e prossimamente vorrei aprire una discussione ma non ritrovo le foto.andava aperta l'hanno scorso, ma non ero abilitato a scrivere.
io ho cambiato tutti e 4 i cuscinetti del cambio e i 2 di banco.poi ho sostituito le bronzine della testa di biella (prestando attenzione alla classe dell'albero motore) e le boccole del piede di biella che ho fatto alesare da una ditta di Modena per 30 €.
quale è stata la operazione piu' difficile per te ?per me quella di levare e rimettere il cuscinetto a doppia corona di sfere sull'albero secondario del cambio vicino al pignone.
i cuscinetti di banco dopo averli scaldati sono venuti via bene.
Tu hai misurato le canne dei cilindri con alesametro?
io ho percorso 2.300 km e non ho avuto nemmeno io problemi di blocco motore .,poi i soliti problemi che capitano sulle Ducati si ,tipo regolatore di tensione.
tu hai aperto per problemi come me semplicemente per cambio pistoni in tipo meglio performante?
penso che il lavoro che abbiamo fatto in officina Ducati o da un preparatore (tipo Bursi di Mo) ci avrebbe portato via almento 3.500€.
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Re: Tolleranze cilindro ducati 1098
mi potresti spiegare come si usa l'alesametro? se si ti fornisco i dati del mio 1198 pochi difformi dal tuo 1098.non so impostare il micrometro e azzerare l'alesametro e andare avanti.
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Re: Tolleranze cilindro ducati 1098
il manuale mi dice:
massima ovalizzazione 0,010mm
massima conicita' 0,015mm
diametro cilidro A 106,000 mm+-106,010mm
diametro cilindro B 106,010mm+-106,020mm
diametro cilindro C 106,020mm+-106,30mm
gioco pistone cilindro 0,085mm+-0,105mm
pistone diametro nominale 106,000mm
pistone A 105,905mm+-105,915mm
pistone B 105,915mm+-105,925mm
pistone C 105,925mm+-105,935mm
io ho tutto classe A
come si deve impostare il micrometro ed azzerare l'alesametro?
come va usato l'alesametro nella canna?
spero di non disturbare...
massima ovalizzazione 0,010mm
massima conicita' 0,015mm
diametro cilidro A 106,000 mm+-106,010mm
diametro cilindro B 106,010mm+-106,020mm
diametro cilindro C 106,020mm+-106,30mm
gioco pistone cilindro 0,085mm+-0,105mm
pistone diametro nominale 106,000mm
pistone A 105,905mm+-105,915mm
pistone B 105,915mm+-105,925mm
pistone C 105,925mm+-105,935mm
io ho tutto classe A
come si deve impostare il micrometro ed azzerare l'alesametro?
come va usato l'alesametro nella canna?
spero di non disturbare...
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Re: Tolleranze cilindro ducati 1098
Ok.grazie.
Apro il micrometro messo in morsa di sostegno prima a 105,905mm e lo blocco con vite.
Prendo l'aleametro con comparatore centesimale e metto i suoi
becchi nelle punte del micrometro.
Il comparatore quanto va affondato nell'alesametro?
Se affondo poco la lancetta non si muove.
Se affondo di più la lancetta si muove come precaricata.
Se dondolo l'alesametro, la lancetta si muove:a questo punto che devo fare con il comparatore?
Ecco il punto difficile per me!!!
Apro il micrometro messo in morsa di sostegno prima a 105,905mm e lo blocco con vite.
Prendo l'aleametro con comparatore centesimale e metto i suoi
becchi nelle punte del micrometro.
Il comparatore quanto va affondato nell'alesametro?
Se affondo poco la lancetta non si muove.
Se affondo di più la lancetta si muove come precaricata.
Se dondolo l'alesametro, la lancetta si muove:a questo punto che devo fare con il comparatore?
Ecco il punto difficile per me!!!
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Re: Tolleranze cilindro ducati 1098
Nel frattempo ho trovato materiale informativo online, speriamo che possa capire.