Corpi 1098 su 998s
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Corpi 1098 su 998s
Domandina della sera....
Volevo sapere se qualcuno ha adattato i corpi farffalati del 1098 o 1198 sul 998s
E troppo sbattimento?
Grazie
Volevo sapere se qualcuno ha adattato i corpi farffalati del 1098 o 1198 sul 998s
E troppo sbattimento?
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- Teobecks
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Re: Corpi 1098 su 998s
Certo, ci sono questi:
https://www.mxpositivo.com/it/collettor ... l0002.html
Oppure ci sono soluzioni artigiani che però hanno un bel po' di controindicazioni...e te lo dico per esperienza...
https://www.mxpositivo.com/it/collettor ... l0002.html
Oppure ci sono soluzioni artigiani che però hanno un bel po' di controindicazioni...e te lo dico per esperienza...
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F. Taglioni
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Re: Corpi 1098 su 998s
Grazie per la risposta.
E in termini di prestazioni, cambia l'erogazione del motore?
E in termini di prestazioni, cambia l'erogazione del motore?
- salvarex80
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Re: Corpi 1098 su 998s
La modifica è fattibile,ma attenzione! Devi ricreare da zero un airbox dedicato e modificato per ospitare i farfallati 1098,sostituire la centralina 59 M con una 5AM, software,mappatura ecc di derivazione 1098 ( i corpi farfallati del 1098 hanno il tps lineare regolabile elettronicamente e il motorino passo passo per la regolazione del minimo) e ricreare 2 supporti per gli iniettori a doccia.
Sinceramente non credo che il tempo e il denaro speso,valgano la pena,a meno che non decidi di montare un motore 1098-1198 completo!
Sinceramente non credo che il tempo e il denaro speso,valgano la pena,a meno che non decidi di montare un motore 1098-1198 completo!
- Teobecks
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Re: Corpi 1098 su 998s
Soprattutto non sono nemmeno così sicuro che poi ci sia un reale vantaggio. La differenza di passaggio flusso è nettamente superiore, ma il cilindro, le valvole ed il condotto non sono dimensionati a dovere. Oltre al lavoro di montaggio ci sarà sicuramente un lunghissimo lavoro di affinamento di fase
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F. Taglioni
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Re: Corpi 1098 su 998s
Salvo,
Grazie per la risposta.
So che alcuni hanno cambiato i corpi farffalati utilizzando il TPS del 998. Cioè quello originale . Senza stravolgere l'elettronica.
Tralasciando i vari problemi di natura strutturale...
Airbox... Etc....
Volevo sapere se il motore va meglio e peggio...
In fondo da ragionamento, se vanno bene per il 1098 o 1198 dovrebbero andare meglio sul 998...
Ma la fluidodinamica, le risonanze e l'intonazione cambiano da motore a motore e da cilindrata a cilindrata.
Sul 998 ogni singolo corpo alimenta circa 500cm3
Sul 1098 circa 550cm3...
Quindi significa più aria...
Grazie per la risposta.
So che alcuni hanno cambiato i corpi farffalati utilizzando il TPS del 998. Cioè quello originale . Senza stravolgere l'elettronica.
Tralasciando i vari problemi di natura strutturale...
Airbox... Etc....
Volevo sapere se il motore va meglio e peggio...
In fondo da ragionamento, se vanno bene per il 1098 o 1198 dovrebbero andare meglio sul 998...
Ma la fluidodinamica, le risonanze e l'intonazione cambiano da motore a motore e da cilindrata a cilindrata.
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Quindi significa più aria...
- Teobecks
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Re: Corpi 1098 su 998s
Io non sono così sicuro che vadano meglio
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F. Taglioni
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Re: Corpi 1098 su 998s
Tutto si può fare! Se vuole fare il lavoro fatto bene, un aggiornamento all'elettronica è cosa buona!Salvo998s ha scritto: ↑05/05/2021, 12:32Salvo,
Grazie per la risposta.
So che alcuni hanno cambiato i corpi farffalati utilizzando il TPS del 998. Cioè quello originale . Senza stravolgere l'elettronica.
Tralasciando i vari problemi di natura strutturale...
Airbox... Etc....
Volevo sapere se il motore va meglio e peggio...
In fondo da ragionamento, se vanno bene per il 1098 o 1198 dovrebbero andare meglio sul 998...
Ma la fluidodinamica, le risonanze e l'intonazione cambiano da motore a motore e da cilindrata a cilindrata.
Sul 998 ogni singolo corpo alimenta circa 500cm3
Sul 1098 circa 550cm3...
Quindi significa più aria...
Comunque tralasciando il tutto, secondo il mio parere e la mia esperienza, ottieni lo stesso risultato se non addirittura migliore, montando un airbox racing maggiorato, compresi i condotti aspirazione e magari montando 2 trombette aspirazione con porta iniettori racing, mantenendo i tuoi corpi farfallati!
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Re: Corpi 1098 su 998s
Continuo con il rompere le scatole.
Trovare un airbox maggiorato per 998 è una impresa molto difficile ed ardua....
Compralo nuovo va via un rene....si parla di circa 1000€
Stesso discorso per le trombette in ergal prodotte dalla Jetprime.... 470€ e addio al rene definitivamente.
Quindi l'ipotesi di montare i corpi farffalati del 1098 era la soluzione a buon mercato...
Usati senza iniettori li ho trovati a 150€
Poi con un pò di mestiere e di pazienza mi sarei costruito gli zoccoletti e modificato l'airbox di serie per farlo diventare maggiorato e per farci stare i corpi del 1098....
Spulciando su facebook ho conosciuto un ragazzo che stampa i cornetti con la stampante 3d ad Alta definizione....
Abbiamo parlato di più e del meno e stiamo lavorando ad un progetto che si avvicina a quelli Jetprime ma naturalmente che non sia uno scopiazzamento. Quindi il costo si ridurrebbe di un bel po....
Voi mi direte .... ma sono in plastica stampata... non sono in ergal....
lo so che non sono belli come quelli in ergal.... ma sotto al serbatoio...chi li vede?
io cerco la funzionalità e le prestazioni....
Lo stesso discorso verrà fatto per l'airbox... quando arriveranno i cornetti racing...(in plastica) modificherò l'airbox originale per dargli più volumetria...
Buona serata...
Trovare un airbox maggiorato per 998 è una impresa molto difficile ed ardua....
Compralo nuovo va via un rene....si parla di circa 1000€
Stesso discorso per le trombette in ergal prodotte dalla Jetprime.... 470€ e addio al rene definitivamente.
Quindi l'ipotesi di montare i corpi farffalati del 1098 era la soluzione a buon mercato...
Usati senza iniettori li ho trovati a 150€
Poi con un pò di mestiere e di pazienza mi sarei costruito gli zoccoletti e modificato l'airbox di serie per farlo diventare maggiorato e per farci stare i corpi del 1098....
Spulciando su facebook ho conosciuto un ragazzo che stampa i cornetti con la stampante 3d ad Alta definizione....
Abbiamo parlato di più e del meno e stiamo lavorando ad un progetto che si avvicina a quelli Jetprime ma naturalmente che non sia uno scopiazzamento. Quindi il costo si ridurrebbe di un bel po....
Voi mi direte .... ma sono in plastica stampata... non sono in ergal....
lo so che non sono belli come quelli in ergal.... ma sotto al serbatoio...chi li vede?
io cerco la funzionalità e le prestazioni....
Lo stesso discorso verrà fatto per l'airbox... quando arriveranno i cornetti racing...(in plastica) modificherò l'airbox originale per dargli più volumetria...
Buona serata...
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Re: Corpi 1098 su 998s
Che misure avete preso per i cornetti? interessante la cosa...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
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Re: Corpi 1098 su 998s
La base di partenza è quella dei cornetti Racing in ergal della Jetprime.
L'idea e il progetto è quella di creare dei cornetti racing dello stesso materiale degli originali o meglio, comunque sempre in plastica o affini.
L'ingegnere che sta seguendo lo sviluppo è molto preparato per quanto riguarda le risonanze e l'intonazione dei Cornetti alle varie altezze e diametri.
Devo trovare i dati tecnici dei cornetti originali... non vorrei smontare di nuovo la moto. Ma se serve lo farò.
Il finale di tutto questo contorto discorso qual'è...
Definiti i vari diametri, si possono creare su misura per ogni esigenza ... Più alti per maggiore ripresa ai bassi-medi Più Bassi per migliore tiro agli alti regimi.
Parliamo di un prodotto che viene realizzato con una stampante 3d quindi molto versatile.
Il costo non dovrebbe essere proibitivo.
P.s.
se avete dati tecnici dei cornetti originali della 998/999... potete condividerli?
L'idea e il progetto è quella di creare dei cornetti racing dello stesso materiale degli originali o meglio, comunque sempre in plastica o affini.
L'ingegnere che sta seguendo lo sviluppo è molto preparato per quanto riguarda le risonanze e l'intonazione dei Cornetti alle varie altezze e diametri.
Devo trovare i dati tecnici dei cornetti originali... non vorrei smontare di nuovo la moto. Ma se serve lo farò.
Il finale di tutto questo contorto discorso qual'è...
Definiti i vari diametri, si possono creare su misura per ogni esigenza ... Più alti per maggiore ripresa ai bassi-medi Più Bassi per migliore tiro agli alti regimi.
Parliamo di un prodotto che viene realizzato con una stampante 3d quindi molto versatile.
Il costo non dovrebbe essere proibitivo.
P.s.
se avete dati tecnici dei cornetti originali della 998/999... potete condividerli?
- salvarex80
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Re: Corpi 1098 su 998s
Beh allora se la metti così tutto cambia! Ti ho mandato un whatsapp Salvo! Per 1098 ho 3 corpi farfallati,airbox,comando gas con cavi,tubi benzina con supporti iniettori,ecc ecc...... Se vuoi spippolare ti aiuto volentieri!
- Mangiabulloni
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Re: Corpi 1098 su 998s
Se vuoi i corpi farfallati della 9 ne ho...
Smontati ,dimmi che quote ti servono è vedo di recuperare..
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Ciao,
Franco.
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Re: Corpi 1098 su 998s
Sarebbero tre le quote necessarie.
diametro interno all'attacco con il corpo farffalato.
dal piano inferiore l'altezza dei due fermi per l'aggancio al corpo farffalato.
la lunghezza e il diametro del portainiettore.
Grazie
diametro interno all'attacco con il corpo farffalato.
dal piano inferiore l'altezza dei due fermi per l'aggancio al corpo farffalato.
la lunghezza e il diametro del portainiettore.
Grazie
- Mangiabulloni
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Re: Corpi 1098 su 998s
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Franco.
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