Modifica Teste e Rapporto di Compressione su 998s

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Re: Modifica Teste e Rapporto di Compressione su 998s

Messaggio da AlonsoS4 » 27/10/2020, 17:14

A parità di mappa una lucidatura a specchio della camera richiede meno carburante per maggiore efficienza della combustione,come sono le candele?
Come sono i condotti di scarico nei terminali? Fulliginosi o no?



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Modifica Teste e Rapporto di Compressione su 998s

Messaggio da salvarex80 » 28/10/2020, 6:11

A volte capita che se i collettori di scarico non chiudono proprio bene nei giunti a molle, che in rilascio facciano il tipico scoppio di cui parli, Salvo.
Comunque una correzione alla mappa originale per ottimizzare tutto il bel lavoro che hai fatto te la consiglio vivamente!
Sulla mia ex 799 avevo in pratica una configurazione molto simile alla tua, escluso il lavoro dello squish che ho mantenuto standard, con una mappatura giusta, allineamento farfallati ad hoc, Co a 4,5 - 5.0, era una furia! Si che avevo le teste del 999 e i carter coppa bassa , ma albero, bielle e corpi farfallati erano identici ai tuoi. Prova! 😉


Immagine

Salvo998s
Socio Team
Messaggi: 50
Iscritto il: 12/02/2020, 15:54
Has thanked: 2 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Modifica Teste e Rapporto di Compressione su 998s

Messaggio da Salvo998s » 28/10/2020, 7:34

I terminali sono Fuligginosi, considera che dopo aver montato il motore ho percorso nemmeno 60 km...
Quindi non ho allungato al limitatore...
La mappa non è originale... il DesmoBruto ne sa qualcosa....
Il limitatore è a 12.500 giri...
Lo scarico è un completo da 57 Biconico Leovince...
Quando ho riassemblato lo scarico , per montarlo correttamente ho usato della pasta di rame... per aiutarmi nel montaggio e garantire una migliore tenuta...
Una cosa che non sto trovando sono i cornetti di aspirazione....
VOrrei montare quelli Bursi/JetPrime.... ma costano un botto e per il momento passano in secondo piano, quando troverò qualche occasione decente li compro...
Ho corretto in diagnosi il Co... a pomeriggio vado dal solito meccanico e lo rifinisco... intorno ai 4.5
Le candele sono delle NGK iridium CR9EIX
HO avuto le Brisk AR10ZS... ma girando nel paese tendevano a bassi regimi a bagnarsi....
Cmq ottime candele se il motore lo si tiene allegro...




Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Modifica Teste e Rapporto di Compressione su 998s

Messaggio da monsterinside » 28/10/2020, 10:51

si ma il Co é una cosa,la mappa é un'altra...


:biking:

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Modifica Teste e Rapporto di Compressione su 998s

Messaggio da salvarex80 » 28/10/2020, 12:49

monsterinside ha scritto:
28/10/2020, 10:51
si ma il Co é una cosa,la mappa é un'altra...
Bé ha detto che la mappatura è stata fatta e c'è di mezzo il capo bruto, il Co pure.... O ho letto male io oppure tu!
Ecchecazz, facciamo come il Tinga adesso?! La gara del pisello duro?! Dai su..... 🧐


Immagine

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Modifica Teste e Rapporto di Compressione su 998s

Messaggio da monsterinside » 28/10/2020, 15:08

salvarex80 ha scritto:
28/10/2020, 12:49
monsterinside ha scritto:
28/10/2020, 10:51
si ma il Co é una cosa,la mappa é un'altra...
Bé ha detto che la mappatura è stata fatta e c'è di mezzo il capo bruto, il Co pure.... O ho letto male io oppure tu!
Ecchecazz, facciamo come il Tinga adesso?! La gara del pisello duro?! Dai su..... 🧐
Assolutamente....
Da come ho capito IO da come ha scritto, le modifiche alle teste le ha fatte dopo la mappa...
Salvo998s ha scritto:
27/10/2020, 16:15
HO lavorato sulla meccanica della moto e non sulla mappa.

La mappa della moto non è stata toccata...
I valori di Co corr. e di 6.... quindi non sta magra ....
Salvo correggimi se sbaglio


:biking:

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Modifica Teste e Rapporto di Compressione su 998s

Messaggio da salvarex80 » 28/10/2020, 15:37

A quanto ne so io ( come avevo scritto nella presentazione di Salvo appunto quando si era iscritto) la moto è stata mappata di centralina, correggimi se sbaglio o se ho capito male.
A prescindere da questo comunque, un utente sta chiedendo consigli e qualche dritta, quindi non è il caso di ergersi sul piedistallo, visto che qui nel desmodromico, a parte qualcuno che mastica pane e motori quotidianamente, lo spirito è sempre stato quello della condivisione e della passione amatoriale, e certe risposte nel post, lo dico chiaro, non mi sono piaciute, vi invito a ritornare nell'atmosfera solita.... Qui chiudo, se poi ne volete parlare, ci sentiamo in MP.


Immagine

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Modifica Teste e Rapporto di Compressione su 998s

Messaggio da Teobecks » 28/10/2020, 15:43

salvarex80 ha scritto:
28/10/2020, 15:37
A quanto ne so io ( come avevo scritto nella presentazione di Salvo appunto quando si era iscritto) la moto è stata mappata di centralina, correggimi se sbaglio o se ho capito male.
A prescindere da questo comunque, un utente sta chiedendo consigli e qualche dritta, quindi non è il caso di ergersi sul piedistallo, visto che qui nel desmodromico, a parte qualcuno che mastica pane e motori quotidianamente, lo spirito è sempre stato quello della condivisione e della passione amatoriale, e certe risposte nel post, lo dico chiaro, non mi sono piaciute, vi invito a ritornare nell'atmosfera solita.... Qui chiudo, se poi ne volete parlare, ci sentiamo in MP.

Mi son perso qualcosa??? :rolleyes:


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Modifica Teste e Rapporto di Compressione su 998s

Messaggio da Teobecks » 28/10/2020, 15:47

Tornando al topic, la mappa è stata fatta prima, ma cambia poco con la regolazione del CO. Anche fosse stata fatta dopo, sarebbe comunque buona norma fare reset TPS e regolare il CO ad ogni scrittura.
Dice comunque che il co é di 6, quindi forse il problema non è quello.


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Modifica Teste e Rapporto di Compressione su 998s

Messaggio da monsterinside » 28/10/2020, 17:05

salvarex80 ha scritto:
28/10/2020, 15:37
A quanto ne so io ( come avevo scritto nella presentazione di Salvo appunto quando si era iscritto) la moto è stata mappata di centralina, correggimi se sbaglio o se ho capito male.
A prescindere da questo comunque, un utente sta chiedendo consigli e qualche dritta, quindi non è il caso di ergersi sul piedistallo, visto che qui nel desmodromico, a parte qualcuno che mastica pane e motori quotidianamente, lo spirito è sempre stato quello della condivisione e della passione amatoriale, e certe risposte nel post, lo dico chiaro, non mi sono piaciute, vi invito a ritornare nell'atmosfera solita.... Qui chiudo, se poi ne volete parlare, ci sentiamo in MP.
Quello che ho chiesto a Salvo l'altro infatti è proprio di specificare se la modifica alle teste é stata fatta prima o dopo la mappa..
se ti rigerisci al fatto che non ti sono piaciute le risposte date che hanno messo in dubbio la potenza e la lavorazione fatta, non vedo dove sta il problema. Se poi non é quello il problema appost


:biking:

Salvo998s
Socio Team
Messaggi: 50
Iscritto il: 12/02/2020, 15:54
Has thanked: 2 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Modifica Teste e Rapporto di Compressione su 998s

Messaggio da Salvo998s » 28/10/2020, 19:24

A Gennaio 2020 ho rifatto il motore perchè un cuscinetto di banco si è rotto a 73.000 km...
Nell'aprire il motore il mio preparatore ha elaborato le teste, allargando i condotti di aspirazione e scarico e tagliando i guidavalvola.
A Maggio, dopo un'uscita allegra si è bruciata una guarnizione testa, quella del Cilindro Verticale. Uno dei dadi dei prigionieri si era allentato.
ho smontato la moto da solo, (non sono un meccanico, ma un amatore delle meccanica) e munito di santa pazienza ho rimosso le teste, i cilindri e i pistoni...
Ho modificato l'area di squish di entrambe le teste, ho reso la testa a forma di cupola, tipica dei motori da competizione...
Chi mi ha seguito in questo tipo di elaborazione è stato un noto preparatore di moto da Drag...
Poi ho rifinito meglio i vari condotti sia di aspirazione che di scarico e lavorando un verniciatura a polveri termoindurenti, ho costruito un banco per flussare le teste, nulla di professionale.... ma ha funzionato.
dopo ho mandato le teste e le valvole in rettifica, le teste sono state entrambe rettificate di un decimo e mezzo e le valvole sono state rettificate e controllate se piegate o fuori asse nello stelo.
Ho riassemblato il tutto, registrate le valvole e controllato il rapporto di compressione che attualmente è di 12.5.
Ho chiesto varie volte sul forum se qualcuno di voi conosce fasi diverse da quelle ducati per gli alberi a cammes... ma Nessuno ha risposto...
Il mio preparatore precedente (quello di gennaio)aveva posticipato l'aspirazione di 4° e anticipato lo scarico di 3°.
Adesso ho le fasi originali in quanto ho utilizzato le dime ufficiali per mettere in fase il motore.
La mappatura della centralina è stata fatta a febbraio da Desmobruto.
Quindi dopo aver preparato le teste.
A febbraio avevo come Co Corr 4.4 ma faceva freddo... circa 8/10 °C.
Adesso qui a Lecce fa ancora 21°C e non vorrei che modificando l'area di squish
brucia un pò peggio la benzina al minimo e a bassi regimi di rotazione....

Il senso della modifica alle testa lo posso riassumere in 4 righi...
Avviamento più veloce.
Meno scorbutica ai bassi regimi...
Meno calcio nel. cu... ai medi
ma un allungo agli alti decisamente migliore...
e a 12.000 giri passati non mura....
Il rapporto è originale 15/36 come pignone corona...
di 3à va su una ruota che è una bellezza....

SPero di esser stato chiaro...

La domanda iniziale era...
con il co a 6... come mai a 7 e 5000 giri mi scoppia dallo scarico?



Avatar utente
Manto
Socio Team
Messaggi: 703
Iscritto il: 10/01/2012, 23:00
Has thanked: 174 times
Been thanked: 20 times

Re: Modifica Teste e Rapporto di Compressione su 998s

Messaggio da Manto » 29/10/2020, 8:48

“ ho costruito un banco per flussare le teste, nulla di professionale.... ma ha funzionato“

In un post a parte potresti descrivere come lo hai fatto. Sono curioso!!! 🤗



Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Modifica Teste e Rapporto di Compressione su 998s

Messaggio da Teobecks » 29/10/2020, 10:58

Manto ha scritto:
29/10/2020, 8:48
“ ho costruito un banco per flussare le teste, nulla di professionale.... ma ha funzionato“

In un post a parte potresti descrivere come lo hai fatto. Sono curioso!!! 🤗
Non so come abbia fatto lui, ma lo ho fatto anch'io e tipicamente per questo tipo di realizzazione si usa un motore di aspirapolvere posizionato sotto la testa in modo da aspirare aria attraverso i condotti di aspirazione. Con un sensore MAF (classico debimetro) si misura la quantità di aria che passa ad ogni mm di alzata valvole.
L'obbiettivo nella preparazione dei condotti è quello di velocizzare il flusso e di conseguenza aumentarne la massa.


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Rispondi