Monster 620 - Frizione che slitta
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Re: Monster 620 - Frizione che slitta
Oltre al tempo per farlo devo procurarmi un altro tubetto di motorsil, visto che a furia di tentativi è finito anche quello
Qualcuno che ha un paio di molle per frizione a secco mi prenderebbe due misure? Giusto per confrontarle con quelle originali per frizioni a bagno, se magari sono compatibili e trovo la luce in tolleranza magari provo a sostituire le molle, così apro il carter una volta sola
Qualcuno che ha un paio di molle per frizione a secco mi prenderebbe due misure? Giusto per confrontarle con quelle originali per frizioni a bagno, se magari sono compatibili e trovo la luce in tolleranza magari provo a sostituire le molle, così apro il carter una volta sola
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Re: Monster 620 - Frizione che slitta
Al momento non ho modo di smontarle, ma posso dirti che lunghezza minima della molla per frizione a secco (M900 ie) da manuale di officina è di 36,5mm
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Re: Monster 620 - Frizione che slitta
Non conosco le molle delle frizioni a secco, ma quelle a bagno hanno K differenti, quindi vedere solo la lunghezza è solo metà della questione. Non credo siano così differenti tra di loro ma per completezza...
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Re: Monster 620 - Frizione che slitta
Allego la pagina del manuale di officina, il mio è un 2002, ma penso che le quote siano le stesse, neo io spero proprio che un k più grande mi Aiuti ad eliminare lo slittamento, nel caso in cui la luce tra disco e campana sia ok.
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Re: Monster 620 - Frizione che slitta
Speriamo dai, hai controllato praticamente tutto. Se il pacco frizione slitta l’attrito deve essere insufficiente, e su frizioni normali che non hanno meccanismi simili a quello che monto io ad esempio (che stringono al salire di coppia) questo lavoro è delegato alle sole molle, motivo per cui ce ne sono 6 e non 3 piccole e tenere come nel nuovo sistema. Se le molle fanno il loro lavoro allora i dischi devono per forza avere qualche problema (problemi con l’olio, usura, additivi strani dannosi, problemi dimensionali e non planarità, etc).
Se non erro tutto questo è stato escluso ormai, le molle sono le più indicate e fortunatamente non dovrebbero nemmeno venire un occhio della testa
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Re: Monster 620 - Frizione che slitta
Se non ti scoccia mettere la pasta sigillante una volta in più puoi sempre provare, ma in caso di esito positivo io mi chiederei il perchè: se le molle sono corrette sono snervate, quindi in futuro ricapiterà e non puoi precaricare all'infinito, sarà sempre peggio. Se non sono snervate sono sbagliate (per motivi non chiari), quindi bisognerebbe metterne di corrette senza distanziali vari.
O almeno, io ti consiglierei questo, ma non fasciamoci la testa prima di rompercela
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Re: Monster 620 - Frizione che slitta
Hai pienamente ragione, appena ho un po’ di tempo proverò a riaprire e a fare questa prova, se funziona compero le molle originali in Ducati per il 620 e speroNeo9686 ha scritto: ↑18/09/2020, 12:11Se non ti scoccia mettere la pasta sigillante una volta in più puoi sempre provare, ma in caso di esito positivo io mi chiederei il perchè: se le molle sono corrette sono snervate, quindi in futuro ricapiterà e non puoi precaricare all'infinito, sarà sempre peggio. Se non sono snervate sono sbagliate (per motivi non chiari), quindi bisognerebbe metterne di corrette senza distanziali vari.
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Re: Monster 620 - Frizione che slitta
Eccomi, con l’innalzarsi delle temperature finalmente posso riprendere la storia da dove l’avevo lasciata
L’unica cosa che non posso rilevare/misurare e lo snervamento delle molle, quindi ho deciso di tentare un ulteriore sostituzione, magari le surflex rinforzate hanno vita più breve, chissà
Spulciando i cataloghi online ho visto che tra 620ie e 800ie la frizione è identica (stessi codici per tutti i particolari) tranne che per molle e scodellìni, che hanno due codici differenti:
620
Molle: 79910991A
Scodellìni: 84110311A
800
Molle: 79912531A
Scodellìni: 84110391A
Inserendo i vari codici sul motore di ricerca di stein-dinse ho notato che le molle dell’800 sono esattamente le stesse delle frizioni a secco, infatti recuperando il catalogo per esempio del 748 sbk i codici combaciano, però il 748 monta scodellìni differenti (codice diverso). Sarebbe bello poter fare una comparativa dei vari scodellìni, ma visto il prezzo dei singoli meglio evitare
A questo punto la tentazione di mettere le molle e scodellìni dell’800 è fortissima, anche se prima di prendere dei scodellìni vorrei sapere se effettivamente c’è qualche differenza tra i vari codici, per caso ve ne trovate qualcuno buttato in garage?:)
L’unica cosa che non posso rilevare/misurare e lo snervamento delle molle, quindi ho deciso di tentare un ulteriore sostituzione, magari le surflex rinforzate hanno vita più breve, chissà
Spulciando i cataloghi online ho visto che tra 620ie e 800ie la frizione è identica (stessi codici per tutti i particolari) tranne che per molle e scodellìni, che hanno due codici differenti:
620
Molle: 79910991A
Scodellìni: 84110311A
800
Molle: 79912531A
Scodellìni: 84110391A
Inserendo i vari codici sul motore di ricerca di stein-dinse ho notato che le molle dell’800 sono esattamente le stesse delle frizioni a secco, infatti recuperando il catalogo per esempio del 748 sbk i codici combaciano, però il 748 monta scodellìni differenti (codice diverso). Sarebbe bello poter fare una comparativa dei vari scodellìni, ma visto il prezzo dei singoli meglio evitare
A questo punto la tentazione di mettere le molle e scodellìni dell’800 è fortissima, anche se prima di prendere dei scodellìni vorrei sapere se effettivamente c’è qualche differenza tra i vari codici, per caso ve ne trovate qualcuno buttato in garage?:)
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Re: Monster 620 - Frizione che slitta
Aggiorno un po’
Alla fine ho acquistato le molle dell’ 800ie e ho
Preso qualche misura per compararle con le surflex rinforzate specifiche per 620 che avevo su
Speriamo sia la volta buona
2.43mm 800ie (più corte)
2.35mm surflex rinforzate (più lunghe)
Scodellino nero Ducati performance a secco, grigio originale 620, seguiranno aggiornamenti:)
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Re: Monster 620 - Frizione che slitta
Ho verificato tutti i codici componenti, e a parte molle e scodellìni le frizioni dovrebbero essere tutte uguali, speriamo che quest intervento sia risolutivo, sennò swappo a secco