999 o 1098s?

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tex1990
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999 o 1098s?

Messaggio da tex1990 » 30/08/2020, 15:24

Buongiorno a tutti ragazzi,
Da qualche anno ormai sto pensando di acquistare un nuovo mezzo, sono arrivato al compimento del 30 esimo anno e prima di mettere su famiglia mi sembra doveroso nei miei confronti farmi questo regalino. Come alcuni di voi sanno sono possessore di un Monster 796 da ormai 10 anni, moto che mi ha sempre dato tante soddisfazioni e con la quale ho fatto di tutto.
Negli ultimi 5 anni ho iniziato a portarla in pista 4-5 volte l’anno sfruttando la vicinanza dell’autodromo di Adria che dista solo 5 km da casa mia. Come potete ben immaginare il caro vecchio desmodue non è un vero e proprio fulmine di guerra e sento veramente bisogno di fare un upgrade consistente, comprando una moto (immatricolata) da usare prevalentemente solo in pista.

Ovviamente se avessi vinto il superenalotto prenderei istantaneamente una 1299s o una V4s tuttavia sono povero :drunken: e mi devo “accontentare” di moto più antiquate ma che comunque sono sempre state i sogni della mia adolescenza e mi riferisco alle 999 e alle 1098.
L’idea di una moto esclusivamente pronto pista la escluderei, prima di tutto perché è una moto che vorrei tenere “a vita”, visto che per tradizione familiare possiedo ancora lo scrambler 350 e la moto morini di mio padre, seconda cosa perché al momento non sono intenzionato ad acquistare il carrello e voglio essere libero di raggiungere l’autodromo in moto o di utilizzarla comunque per breve tragitti, e quindi con la necessità di avere i documenti in regola.

Dall’ultima affermazione avrete senz’altro capito che non intendo stravolgere nulla della moto che acquisterò, quindi no gomme slick, no elaborazioni folli che siano legate all’apertura del motore, semplici accessori plug&play da abbinare a carene in vtr e gomme strada/pista, qualcosa insomma che possa farmi switchare velocemente da versione stradale a versione pista.

Dopo la “breve” premessa veniamo al dunque: 999 o 1098s?

Riguardo la prima devo dire che la versione stradale non mi ha mai entusiasmato, mentre devo dire che a gusto mio la versione racing è una delle moto più belle di sempre, forse la più bella. Per me, prerogativa assoluta sono le forcelle Ohlins con attacco delle pinze radiale, al di là degli aspetti tecnici le voglio e basta :lol: , per questa ragione sarei orientato solamente su modelli coppabassa S. I prezzi degli usati sono davvero appetibili, ci sono annunci che partono da 4000 euro e arrivano 7000 quindi questo è il grosso punto a favore.
La cosa che mi spaventa di più invece è il motore, la mia “compagnia da pista” ha milloni giapponesi e Aprilia rsv4 e da quanto sento dire da ex possessori di 999 avrei comunque un motore poco “competitivo”.

Il 1098? Beh questa è una moto che adoro sia in versione stradale che in versione racing, ma per lo stesso motivo della 999 sarei comunque orientato su una “S”, tanto so già che se prendessi una base nel giro di un anno avrei già comprato delle Ohlins, non ottenendo per altro lo stesso risultato in termini di valore del mezzo. Qui però le cifre sono un po’ diverse si parte da 7000 fino a soglia 10000. Qui abbiamo un motore che mi convince molto, d’altro canto un po’ mi preoccupa l’assenza di elettronica.
Vorrei ora chiedere alla luce di quanto detto, e forse ho detto anche troppo :drunken: , voi che fareste? Qualcuno che ha posseduto sia 999 che 1098 potrebbe dirmi dove e se si sentono le differenze? Tra le due moto ora c’è un gap di circa 3500 euro, sono soldi ben spesi o prendendo un 1098 avrei poco più?!
Grazie a tutti e scusate il poema, ho cercato essere più esplicativo possibile ma ho cercato di esporvi tutte le valutazioni e necessità che ho (o credo) di avere. Dimenticavo, è un acquisto farò durante l’inverno credo quindi non c’è alcuna fretta, spero mi aiutiate a decidere. :beer:



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Re: 999 o 1098s?

Messaggio da maurodami » 30/08/2020, 17:18

Se la differenza di prezzo non ti cambia la vita, prendi una 1098 o una 1198, visto che hai anche l'intenzione di tenerla.

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Re: 999 o 1098s?

Messaggio da monsterinside » 30/08/2020, 18:43

Io, al posto tuo, avrei un po'di pazienza e andrei di 1198 senza nenche pensarci


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Re: 999 o 1098s?

Messaggio da tex1990 » 02/09/2020, 18:24

Perché questa avversione verso i 999 e i 1098? :lol: Il fatto è che già passare dal 999 al 1098 sarebbe un sacrificio economicamente parlando, pensare all'1198 sarebbe un problema. Poi ovviamente concordo con voi che è una moto con più cavalli, con l'elettronica e con dei cerchi forgiati bellissimi se parliamo della s.



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Re: 999 o 1098s?

Messaggio da monsterinside » 02/09/2020, 20:00

nessunissima avversione. a mio avviso, se devi fare il passo lo devi fare fatto bene. Poi, quale sarebbe il problema a passare ad un 1198? il costo in più?
almeno hai il piú ignorante dei bicilindrici con coppia in basso a badilate


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Re: 999 o 1098s?

Messaggio da Ducati1198R » 04/09/2020, 0:32

E'l 1198 il più ignorante dei bicilindrici?



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Re: 999 o 1098s?

Messaggio da monsterinside » 04/09/2020, 5:47

Secondo quanto leggo e ai dati di coppia si. il 1199 e il 1299 sicuramente saranno più potenti ma con una curva di potenza e coppia spostata molto in alto. coppia (circa 13kgm) che il 1198 esprime già a 8000 giri gestita da pochi comtrolli. poi sicuramente i dati sono una cosa, la realtà dei fatti sarà un'altra


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Re: 999 o 1098s?

Messaggio da Ducati1198R » 04/09/2020, 10:30

Allora ci come possessore di 1198 SBK sono orgoglioso.



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Re: 999 o 1098s?

Messaggio da monsterinside » 04/09/2020, 18:01

dovresti dircelo tu allora :)


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Re: 999 o 1098s?

Messaggio da tex1990 » 11/09/2020, 19:50

monsterinside ha scritto:
02/09/2020, 20:00
nessunissima avversione. a mio avviso, se devi fare il passo lo devi fare fatto bene. Poi, quale sarebbe il problema a passare ad un 1198? il costo in più?
almeno hai il piú ignorante dei bicilindrici con coppia in basso a badilate

Diciamo che mi stai mettendo dei pensieri :lol: Mi sarei posto come tetto massimo 7000 euro. Ho visto che qualcosa si trova ma gli 1198 s hanno ben altre cifre. Voglio dire ok qualche 1198 s a 7000 euro esiste ma non vorrei acquistare mezzi con il motore a pezzi o altri tipi di problematiche. Diciamo che avendo in mente l'acquisto per l'anno prossimo ho un bel po' di tempo per cercare il mezzo giusto!



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Re: 999 o 1098s?

Messaggio da monsterinside » 12/09/2020, 11:49

in autunno inverno ti devi muovere che poi a primavera i prezzi risalgono. anche una. 1198 base gettala via ehehehe


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Re: 999 o 1098s?

Messaggio da orso73 » 16/09/2020, 13:11

Ciao
Io ho avuto 999s pompato per la pista, uno spettacolo motore sempre pronto cavalli QB per giocare tra i cordoli e in strada, poi un bel giorno sul curvone di Misano il motore mi ha fatto ciao..bandiera nera e fine di una lunga storia d'amore...la ricomprerei subito ad avere i soldini.
Altra storia per l'1198s, ritirata dal mio meccanico come ex pista, dopo revisione completa motore, la cattiveria con le ruote, tanto tanto motore in più pienissima sotto e con un allungo da paura, forse in strada un pò troppo. Ho provato la 899 preparata pista per sostituire il 999 ma non era la mia moto... Per sfizio ho provato la 1199s, molto simile alla mia 1198 ma un pò più ballerina. Comunque se dovessi scegliere tra 999 e 1198 non saprei nemmeno io dove picchiare la testa.
La mia 1198 è ormai un anno emezzo che è sui cavalletti, ormai rimpiazzata da un multi 1200s...quando il cervello avrà la meglio sul cuore è facile che la venderò, ma per ora è lì alzata e coperta...


Se sei incerto tieni aperto...nel dubbio dai di gassss

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Re: 999 o 1098s?

Messaggio da tex1990 » 16/09/2020, 19:54

orso73 ha scritto:
16/09/2020, 13:11
Ciao
Io ho avuto 999s pompato per la pista, uno spettacolo motore sempre pronto cavalli QB per giocare tra i cordoli e in strada, poi un bel giorno sul curvone di Misano il motore mi ha fatto ciao..bandiera nera e fine di una lunga storia d'amore...la ricomprerei subito ad avere i soldini.
Altra storia per l'1198s, ritirata dal mio meccanico come ex pista, dopo revisione completa motore, la cattiveria con le ruote, tanto tanto motore in più pienissima sotto e con un allungo da paura, forse in strada un pò troppo. Ho provato la 899 preparata pista per sostituire il 999 ma non era la mia moto... Per sfizio ho provato la 1199s, molto simile alla mia 1198 ma un pò più ballerina. Comunque se dovessi scegliere tra 999 e 1198 non saprei nemmeno io dove picchiare la testa.
La mia 1198 è ormai un anno emezzo che è sui cavalletti, ormai rimpiazzata da un multi 1200s...quando il cervello avrà la meglio sul cuore è facile che la venderò, ma per ora è lì alzata e coperta...
Ciao! Ti ringrazio per il messaggio e per avermi messo ancora più confusione o voglia di acquistarle entrambe! :lol: Scherzi a parte, è molto utile sentire un'esperienza del genere, alla fine significa chiaramente che qualunque sia la scelta "si casca in piedi". Se posso, il 999s pompato per la pista cosa montava (a livello di motore intendo)? Parliamo di modifiche "stradali" il classico scarico/mappatura/airbox o interventi a livello di testata albero e pistoni?



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Re: 999 o 1098s?

Messaggio da orso73 » 17/09/2020, 8:40

tex1990 ha scritto:
16/09/2020, 19:54
orso73 ha scritto:
16/09/2020, 13:11
Ciao
Io ho avuto 999s pompato per la pista, uno spettacolo motore sempre pronto cavalli QB per giocare tra i cordoli e in strada, poi un bel giorno sul curvone di Misano il motore mi ha fatto ciao..bandiera nera e fine di una lunga storia d'amore...la ricomprerei subito ad avere i soldini.
Altra storia per l'1198s, ritirata dal mio meccanico come ex pista, dopo revisione completa motore, la cattiveria con le ruote, tanto tanto motore in più pienissima sotto e con un allungo da paura, forse in strada un pò troppo. Ho provato la 899 preparata pista per sostituire il 999 ma non era la mia moto... Per sfizio ho provato la 1199s, molto simile alla mia 1198 ma un pò più ballerina. Comunque se dovessi scegliere tra 999 e 1198 non saprei nemmeno io dove picchiare la testa.
La mia 1198 è ormai un anno emezzo che è sui cavalletti, ormai rimpiazzata da un multi 1200s...quando il cervello avrà la meglio sul cuore è facile che la venderò, ma per ora è lì alzata e coperta...
Ciao! Ti ringrazio per il messaggio e per avermi messo ancora più confusione o voglia di acquistarle entrambe! :lol: Scherzi a parte, è molto utile sentire un'esperienza del genere, alla fine significa chiaramente che qualunque sia la scelta "si casca in piedi". Se posso, il 999s pompato per la pista cosa montava (a livello di motore intendo)? Parliamo di modifiche "stradali" il classico scarico/mappatura/airbox o interventi a livello di testata albero e pistoni?
Io partivo con motore S 2003 con bielle in titanio e tutto quello che già in più aveva. Poi passin passino ho messo il cilindro desmo alleggerito, cambio racing con prima lunga, volano alleggerito, condotti maggiorati, scarico completo con centralina al banco, filtro, volano alleggerito, forcellone scatolato (una delle spese migliori), forcelle e pinze radiali mod 2006, cambio elettronico, frizione antisaltellamento (non può mancare), carter in magnesio e sicuramente qualcos'altro che mi sfugge. Sò che a un centro punto il meccanico mi ha detto "basta, ci sono altri step da fare ma poi bisogna tenere controllato troppo il motore e usandola da amatore non vale la pena". Io mi ci sono sempre divertito un sacco, con cambio e alleggerimenti vari era veramente un gioco esagerato l'unica pecca è che sui rettilinei lunghi ti si mangiano non ce ne sono di cazzi...poi li ripassi ma sei sempre li...perdi un sacco se hai rettilinei lunghi come a Cremona o Mugello


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