Monster 620 - Frizione che slitta
Moderatore: Moderatori
- Neo9686
- Socio Team
- Messaggi: 900
- Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
- Has thanked: 66 times
- Been thanked: 27 times
- Contatta:
Re: Monster 620 - Frizione che slitta
Anche io punto sull'asta. Non ho letto tutti i post e non conosco il Monster nello specifico, ma ha la valvola dietro il pignone come i testastretta evo? Magari ha un problema di lubrificazione eccessiva?
-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...
Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155
Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...
Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155
Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701
-
- Socio Team
- Messaggi: 249
- Iscritto il: 30/10/2018, 18:16
- Has thanked: 19 times
- Been thanked: 10 times
Re: Monster 620 - Frizione che slitta
Non saprei proprio, non so più dove mettere mano, io più che l’asta sostituirei l’attuatore, ho questo presentimentomonsterinside ha scritto: ↑11/08/2020, 12:56asta spingidisco? non é che col caldo un po'dilata e apre il pacco?
Neo a quale valvola ti riferisci? Sfiato vapori olio? Se quella il Monster cel ha lato carter frizione in alto, affianco al cilindro verticale.
Se provassi a precaricare le molle con qualche spessore? Qualcuno l’ha mai fatto?
- monsterinside
- Socio Team
- Messaggi: 4530
- Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
- Has thanked: 297 times
- Been thanked: 165 times
- Contatta:
Re: Monster 620 - Frizione che slitta
olio nella vaschetta é al MIN? controlla se l'asta ha un minimo di gioco. fai rientrare tutto l'attuatore. potresti provare a mettere delle rondelle di egual misura sotto le molle. controlla però che azionando la frizione il piattello faccia tutta la corsa
- Neo9686
- Socio Team
- Messaggi: 900
- Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
- Has thanked: 66 times
- Been thanked: 27 times
- Contatta:
Re: Monster 620 - Frizione che slitta
Controlla quanto esce l’asta da un riferimento sul carter, poi con la vaschetta al minimo fai rientrare tutto il pistoncino dell’attuatore e controlli quanta corsa hai disponibile, in modo da capire quanta corsa perdi (un po di corsa a vuoto deve esserci per dare spazio al pacco dischi che si assottiglia nel tempo) e quanto si apre il pacco frizione.620desmo2 ha scritto: ↑13/08/2020, 11:57Non saprei proprio, non so più dove mettere mano, io più che l’asta sostituirei l’attuatore, ho questo presentimentomonsterinside ha scritto: ↑11/08/2020, 12:56asta spingidisco? non é che col caldo un po'dilata e apre il pacco?
Neo a quale valvola ti riferisci? Sfiato vapori olio? Se quella il Monster cel ha lato carter frizione in alto, affianco al cilindro verticale.
Se provassi a precaricare le molle con qualche spessore? Qualcuno l’ha mai fatto?
Tornando alla valvola, sui testastretta evo c’è una specie di valvolina simile a quella di bypass della pompa dell’olio. Si trova dietro il pignone purtroppo, quindi per arrivarci serve smontarlo. Se non ricordo male sfocia nel canale dell’asta spingidisco e lubrifica Quest’ultima ed il pacco dischi per centrifuga dall’interno. È un po’ un tiro lungo, ma in mancanza di altre alternative ed una volta provato tutto io controllerei anche quella, non si sa mai.
Per quanto riguarda il precarico delle molle si, si fa l’esatto opposto con alcune moto da enduro per ammorbidire la fruizione e rendere più semplice il controllo in situazioni che richiedono molto gioco frizione. Ma francamente sarebbe giusto una toppa, perché il pacco dischi deve lavorare come si deve...
Il gioco dei dischi con la campana hai detto che è in tolleranza, giusto?
Volevo anche chiederti come mai nel video sembrano esserci solo due molle... non ho familiarità con quel tipo di frizione specifico.
-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...
Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155
Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...
Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155
Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701
-
- Socio Team
- Messaggi: 249
- Iscritto il: 30/10/2018, 18:16
- Has thanked: 19 times
- Been thanked: 10 times
Re: Monster 620 - Frizione che slitta
Aggiorniamo un po’ il post, tra lavoro ed impegni vari il
Tempo da dedicare alla manutenzione fai da te è davvero risicato
Neo, quella valvolina sul mio 620 non dovrebbe esserci, nel video sono montate solo due mille perché era una specie di dimostrazione, le molle sono 6 come nelle frizioni a secco.
Hai ragione il pacco deve lavorare bene anche senza rasamenti vari, quindi ho abbandonato l’idea degli spessori. Prima di smontare il carter e rilevare la corsa dell’ asta con il mio attuatore ho reperito un attuatore di un modello più recente 696, senza oring, ma con una specie di spessore in plastica, montato quest ultimo ma la frizione non stacca proprio, credo siano incompatibili.
Quanta dovrebbe essere la corsa Dell’asta da rilevare?
Monsterinside, l’asta è perfetta, mi sono fatto dire da un altro possessore di 620 la sua misura e coincide, 31,3/4mm
Giusto per farsi un idea
Tempo da dedicare alla manutenzione fai da te è davvero risicato
Neo, quella valvolina sul mio 620 non dovrebbe esserci, nel video sono montate solo due mille perché era una specie di dimostrazione, le molle sono 6 come nelle frizioni a secco.
Hai ragione il pacco deve lavorare bene anche senza rasamenti vari, quindi ho abbandonato l’idea degli spessori. Prima di smontare il carter e rilevare la corsa dell’ asta con il mio attuatore ho reperito un attuatore di un modello più recente 696, senza oring, ma con una specie di spessore in plastica, montato quest ultimo ma la frizione non stacca proprio, credo siano incompatibili.
Quanta dovrebbe essere la corsa Dell’asta da rilevare?
Monsterinside, l’asta è perfetta, mi sono fatto dire da un altro possessore di 620 la sua misura e coincide, 31,3/4mm
Giusto per farsi un idea
- Neo9686
- Socio Team
- Messaggi: 900
- Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
- Has thanked: 66 times
- Been thanked: 27 times
- Contatta:
Re: Monster 620 - Frizione che slitta
Dovresti confrontare la quota di asta che “sporge” a frizione montata e pistoncino smontato, con la profondità massima del suo alloggiamento Nell’attuatore (una volta spinto completamente in fondo con un qualche attrezzo), e volendo anche con la sua quota a pistoncino completamente avanzato (basta pompare fino al fine corsa).
In questo modo saprai con certezza a che punto della corsa si trova l’asta quando il pacco frizione è chiuso e saprai quanta corsa ha disponibile all’indietro. Il problema ti si ripresenta dopo un po’ di tempo, quindi questi valori sono importanti per capire.
In questo modo saprai con certezza a che punto della corsa si trova l’asta quando il pacco frizione è chiuso e saprai quanta corsa ha disponibile all’indietro. Il problema ti si ripresenta dopo un po’ di tempo, quindi questi valori sono importanti per capire.
-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...
Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155
Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...
Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155
Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701
- monsterinside
- Socio Team
- Messaggi: 4530
- Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
- Has thanked: 297 times
- Been thanked: 165 times
- Contatta:
-
- Socio Team
- Messaggi: 249
- Iscritto il: 30/10/2018, 18:16
- Has thanked: 19 times
- Been thanked: 10 times
Re: Monster 620 - Frizione che slitta
L’olio vaschetta è così al min che ho paura che magari in piega possa pescare aria
Neo, ho preso queste misure:
Asta infilata a battuta nel carter: 35.70mm
Attuatore a riposo: 26.90mm
Attuatore tutto compresso 38.90mm
Lunghezza asta 31.3cm
Neo, ho preso queste misure:
Asta infilata a battuta nel carter: 35.70mm
Attuatore a riposo: 26.90mm
Attuatore tutto compresso 38.90mm
Lunghezza asta 31.3cm
- Neo9686
- Socio Team
- Messaggi: 900
- Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
- Has thanked: 66 times
- Been thanked: 27 times
- Contatta:
Re: Monster 620 - Frizione che slitta
Mi sembrano più o meno come i miei, a memoria... il gioco dei singoli dischi conduttori invece è stato già controllato?
-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...
Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155
Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...
Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155
Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701
-
- Socio Team
- Messaggi: 249
- Iscritto il: 30/10/2018, 18:16
- Has thanked: 19 times
- Been thanked: 10 times
Re: Monster 620 - Frizione che slitta
Aggiorniamo un pochino:
Neo, il gioco l’ho verificato, erano buoni anche gli originali, però al primo cambio di frizione ho deciso di sostituirli comunque per fare un punto 0 e non avere problemi, li ho smontati, controllati a livello dimensionale e sono perfetti, sono diventati leggermente neri, non violacei cotti dal valore, neri, penso per deposito ferodo, nel rimontare i nuovi guarniti li ho carteggiati leggermente con una grana fine.
Ho sostituito anche l’attuatore frizione con un altro sempre originale, ma il problema è rimasto, anzi oggi stressandola abbastanza a livello di scalate e accelerate brutte ha iniziato a farlo un po’ anche in terza, dunque slitta terza/quarta e quinta, ma sempre superati i 100c di olio motore. Ho letto in rete che qualcuno montava le molle del 1000 a secco, qualcuno quelle dell’800 a bagno d’olio, io invece monto delle surflex rinforzate nate proprio per Monster 620, saranno loro? Non so più che pesci prendere
Neo, il gioco l’ho verificato, erano buoni anche gli originali, però al primo cambio di frizione ho deciso di sostituirli comunque per fare un punto 0 e non avere problemi, li ho smontati, controllati a livello dimensionale e sono perfetti, sono diventati leggermente neri, non violacei cotti dal valore, neri, penso per deposito ferodo, nel rimontare i nuovi guarniti li ho carteggiati leggermente con una grana fine.
Ho sostituito anche l’attuatore frizione con un altro sempre originale, ma il problema è rimasto, anzi oggi stressandola abbastanza a livello di scalate e accelerate brutte ha iniziato a farlo un po’ anche in terza, dunque slitta terza/quarta e quinta, ma sempre superati i 100c di olio motore. Ho letto in rete che qualcuno montava le molle del 1000 a secco, qualcuno quelle dell’800 a bagno d’olio, io invece monto delle surflex rinforzate nate proprio per Monster 620, saranno loro? Non so più che pesci prendere
- Neo9686
- Socio Team
- Messaggi: 900
- Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
- Has thanked: 66 times
- Been thanked: 27 times
- Contatta:
Re: Monster 620 - Frizione che slitta
Uhmmm... Se dimensionalmente è tutto ok rimangono solo quelle. Anche io con surflex ho avuto i miei grattacapi, slittava e in 10k km l'ho letteralmente spappolata (insieme un pò alla campana purtroppo), quindi ci sta che non abbiano abbastanza forza anche se da quello che dici dovrebbero essere con K maggiore delle originali.
Rimanendo però nel dimensionamento scusa se insisto, non ricordo se hai già fatto la prova, ma quant'è lo spazio tra i denti dei dischi guarniti e la parete della campana? Nel mio caso era quello il problema: avendo un profilo molto più sottile degli originali si sono disintegrati piano piano, ed una volta arrivato ad avere ben più del valore di tolleranza (0,6mm se non erro), iniziavano a slittare, ad impastare l'olio con il materiale d'attrito ed a trascinare di conseguenza. Non è questo il caso, ma insisto solo perchè effettivamente non si riesce a capire cosa diavolo abbia...
Rimanendo però nel dimensionamento scusa se insisto, non ricordo se hai già fatto la prova, ma quant'è lo spazio tra i denti dei dischi guarniti e la parete della campana? Nel mio caso era quello il problema: avendo un profilo molto più sottile degli originali si sono disintegrati piano piano, ed una volta arrivato ad avere ben più del valore di tolleranza (0,6mm se non erro), iniziavano a slittare, ad impastare l'olio con il materiale d'attrito ed a trascinare di conseguenza. Non è questo il caso, ma insisto solo perchè effettivamente non si riesce a capire cosa diavolo abbia...
-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...
Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155
Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...
Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155
Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701
-
- Socio Team
- Messaggi: 249
- Iscritto il: 30/10/2018, 18:16
- Has thanked: 19 times
- Been thanked: 10 times
Re: Monster 620 - Frizione che slitta
Allora, gli scodellini dovrebbero essere originali, essendo a bagno d’olio non credo che qualcuno si sia cimentato nella sostituzione
Comunque se c’è un modo per verificare verifico volentieri
Neo, intendi la “luce” tra tamburo e dico guarnito? Quella non l ho verificata, pensavo si controllasse solo sulle frizioni a secco, che valori dovrebbero esserci?:)
Quasi quasi faccio uno swap da bagno a secco
Comunque se c’è un modo per verificare verifico volentieri
Neo, intendi la “luce” tra tamburo e dico guarnito? Quella non l ho verificata, pensavo si controllasse solo sulle frizioni a secco, che valori dovrebbero esserci?:)
Quasi quasi faccio uno swap da bagno a secco
- Neo9686
- Socio Team
- Messaggi: 900
- Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
- Has thanked: 66 times
- Been thanked: 27 times
- Contatta:
Re: Monster 620 - Frizione che slitta
Ahah, lo swap è sempre una tentazione.
Si, praticamente una volta inseriti i dischi guarniti c'è un certo gioco tra questi e le gole della campana. Si misura anche sulle frizioni a bagno, sulla mia confermo che era 0.6 mm, purtroppo non ho dati sulla tua... Intanto misuralo, tanto è roba di poco. Misura in più punti per farti un'idea generale, teoricamente dovresti farlo su tutti i dischi ma ad occhio potrai vedere se qualche dente è palesemente più lasco direi.
Si, praticamente una volta inseriti i dischi guarniti c'è un certo gioco tra questi e le gole della campana. Si misura anche sulle frizioni a bagno, sulla mia confermo che era 0.6 mm, purtroppo non ho dati sulla tua... Intanto misuralo, tanto è roba di poco. Misura in più punti per farti un'idea generale, teoricamente dovresti farlo su tutti i dischi ma ad occhio potrai vedere se qualche dente è palesemente più lasco direi.
-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...
Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155
Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...
Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155
Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701