Cambio gomme gommista/faidate, cerchio graffiato

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Dadouzzu
Utente registrato
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/04/2020, 13:17
Been thanked: 2 times

Cambio gomme gommista/faidate, cerchio graffiato

Messaggio da Dadouzzu » 05/06/2020, 15:23

Ciao a tutti,

Per il solito cambio gomme, e con la paura di possibili danni da gommista maldestro, ho smontato le ruote e portato solo quelle dal gommista.

Al solito ho visto che lavorava direttamente con le leve sul cerchio senza alcuna protezione, e al solito a fine lavoro c'erano 3 o 4 segni in più sul bordo, dove immancabilmente il gommarolo ha fatto saltare la vernice.
A domanda risposta: è normale, è la vernice delicata.

Mi chiedo, è normale che siano tutti così cani? Se uno tiene la moto più di 2 cambi gomma che fa, gira con il cerchio in alluminio nudo? Se esiste un gommaro che lavora con qualcosa di più delicato di un aratro non l'ho ancora trovato...

È possibile liberarsi di questa piaga arrangiandosi a casa?

Sullo scooter dopo che dal più grosso della zona mi avevano mandato via con la gomma mezza dentro mezza fuori dicendomi che loro non ci riuscivano a montarla mi sono sempre arrangiato.

Stallonavo con una grossa morsa da banco e sfilavo il labbro dal cerchio a mani nude prendendo il labbro con le dita e tirando come il demonio.

Per rimettere, a caldo e con il sapone spingevo giù con il piede invocando i santi del calendario per migliorare la scorrevolezza.

Mezzora di lavoro a gomma ma niente graffi e molto meno nervoso che andare in pasto ai maniscalchi

Sul 180/55 è fattibile una cosa del genere?

Ovviamente dovrei comprare il bilanciagomme con pesetti...



Avatar utente
maurodami
Socio Team
Messaggi: 1172
Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
Has thanked: 9 times
Been thanked: 39 times
Contatta:

Re: Cambio gomme gommista/faidate, cerchio graffiato

Messaggio da maurodami » 05/06/2020, 15:56

Vai da un gommista che usa delle protezioni sui cerchi. Si tratta di due pezzetti di plastica a forma di U ed avere l'accortezza di posizionarli.
Per il resto è fattibile anche a casa, ma chiditi se ne vale la pena oppure se è il caso di cercare un gommista attento a questi dettagli.


Mauro

BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"

Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Re: Cambio gomme gommista/faidate, cerchio graffiato

Messaggio da cipi998 » 05/06/2020, 17:12

Ciao io sono sei sette anni che mi arrangio da solo mi sono costruito l'attrezzo e con 250€ compresa la bilanciatrice ho risolto senza contare che niente più perdite di tempo graffi e bilanciature approsimative



Dadouzzu
Utente registrato
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/04/2020, 13:17
Been thanked: 2 times

Re: Cambio gomme gommista/faidate, cerchio graffiato

Messaggio da Dadouzzu » 05/06/2020, 17:17

Si, il problema è trovarlo :wall:
Ne avevo trovato uno in zona che chiedeva la bellezza di 130euro in più degli altri ma lavorava bene anche su moto intera.
Il ragazzo che se ne occupava si è tràsferito e il titolare preferisce non fare più le moto.

Poi è chiaro che c'è anche un fattore di logistica:
Se a casa è fattibile anche con l'aiuto del calendario, e il gommarolo lo trovo a un ora di strada tra andata e ritorno (ipotesi, al momento non ne ho trovati ne vicini ne lontani), strapieno che devi stare lì un'ora, che riesco ad andarci solo il sabato mattina, e costa 130 euro in più, allora fare a casa quando voglio io inizia a diventare più comodo...

Tu hai tutti i ferri?
Cosa usi per stallonare?
Per infilare e sfilare usi ferri più protezioni in plastica?

Con lo scooter, dopo averci fatto la mano avevo visto che lasciando la gomma al sole intanto che smonti l'altra e mettendo il labbro dal lato opposto a quello di lavoro al centro del canale diventava "facile" anche a mani nude.
Ultima modifica di Dadouzzu il 05/06/2020, 17:22, modificato 1 volta in totale.



Dadouzzu
Utente registrato
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/04/2020, 13:17
Been thanked: 2 times

Re: Cambio gomme gommista/faidate, cerchio graffiato

Messaggio da Dadouzzu » 05/06/2020, 17:20

@cipi998
Post contemporaneo :D
Hai una foto dell'attrezzo?



Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Re: Cambio gomme gommista/faidate, cerchio graffiato

Messaggio da cipi998 » 05/06/2020, 17:40

Ciao domani lo devo usare faccio un video e vedo di postarlo o almeno qualche foto



Dadouzzu
Utente registrato
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/04/2020, 13:17
Been thanked: 2 times

Re: Cambio gomme gommista/faidate, cerchio graffiato

Messaggio da Dadouzzu » 05/06/2020, 17:41

Grande :wink:



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Cambio gomme gommista/faidate, cerchio graffiato

Messaggio da monsterinside » 05/06/2020, 18:54

Ma di dove sei? possibile non ce ne sia uno capace? mamma mia.
se verniciato a polvere difficile che il cerchio si rovini a meno che non sia davvero incapace!
Si trovano degli smontagomme in giro fatti bene ad un centinaio di euro


:biking:

Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

Re: Cambio gomme gommista/faidate, cerchio graffiato

Messaggio da Francesco » 06/06/2020, 7:37

Il mio gommista, portandogli i cerchi in mano, mi chiede 20 euro per il cambio, uno smontagomme lo ammortizzerei in una vita e mezza...
Possibile che hai così pochi gommisti in zona?



Dadouzzu
Utente registrato
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/04/2020, 13:17
Been thanked: 2 times

Re: Cambio gomme gommista/faidate, cerchio graffiato

Messaggio da Dadouzzu » 06/06/2020, 18:36

Io sono in brianza, lombardia.
Di gommisti è pieno, ma hanno tutti una gran fretta e proteggere il cerchio costa tempo.
Pensa che non so cosa hanno usato per gonfiare la gomma ma hanno anche sbregato la zona intorno alla valvola..

La vernice ovviamente non è particolarmente delicata, anzi penso che sono più strati a forno, non salta via, semplicemente se ci vai giu pesante scavi tutti gli strati e arrivi all'alluminio. ( fatto)

Non è una questione di soldi, so che anche avendo già gli attrezzi a fare a casa si risparmia poco o niente e c'è il rischio che ti spediscono gomme vecchie o di scelta inferiore. E' solo una questione di avere il lavoro fatto senza danni.
Anche portare solo ruote o moto intera non cambia nulla nel prezzo.
Quello che cambia è ricomprare i perni ruota dopo che con la pneumatica hanno spanato i filetti e fatto diventare l'estremità a forma di fungo per averla martellata in sede. (Se sono riusciti a farlo con il perno da scooter che è pieno immagina con il ducati sottile come la cartavelina e con il filetto a passo finissimo)

Ho curiosato gli smontagomme, in pratica si limitano a stallonare giusto? Poi mettere e togliere si usano le leve?
Ho visto che partono da 50, ma sombrano un po' dei giocattolini...

cipi998 sei riuscito a fare qualche foto o video?



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Cambio gomme gommista/faidate, cerchio graffiato

Messaggio da monsterinside » 06/06/2020, 20:43

proteggere il cerchio porta tempo? e te loganno mica gratis!?!? fossi al posto tuo uscirei fal gommista o con gomme gratis nuove o con cerchi riverniciati ad ogni cambio gomma
Andando a noi... diciamo che lo smontagomme stallona ma se non sbaglio la leva per tirar fuori la gomma fal cerchio serve sempre...


:biking:

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Cambio gomme gommista/faidate, cerchio graffiato

Messaggio da Teobecks » 07/06/2020, 6:01

Ci sono smontagomme che hanno anche la "scarpetta" per togliere lo pneumatico, costano un centinaio di €


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Dadouzzu
Utente registrato
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/04/2020, 13:17
Been thanked: 2 times

Re: Cambio gomme gommista/faidate, cerchio graffiato

Messaggio da Dadouzzu » 10/06/2020, 11:13

Teobecks, non sono riuscito a trovarlo, rieci a mettere un link?

cipi998, mi è arrivata la notifica che hai postato qualcosa ma non vedo nulla, si è perso il post da qualche parte?

Grazie



Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Re: Cambio gomme gommista/faidate, cerchio graffiato

Messaggio da cipi998 » 10/06/2020, 14:39

ciao non riesco a caricare le foto dal telefonino



Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Re: Cambio gomme gommista/faidate, cerchio graffiato

Messaggio da cipi998 » 10/06/2020, 15:05

ciao mi da errore http



Rispondi