COMPATIBILITA' - ciclistiche Tamburini e motore 2V
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COMPATIBILITA' - ciclistiche Tamburini e motore 2V
Ragazzi, io sono in procinto di realizzare una super twins con telaio 748, forcellone 1098 e motore sv 1100cc, consigli, modifiche ?
Per caso qualcuno ha dime misure telaio delle moto in questione?
Per caso qualcuno ha dime misure telaio delle moto in questione?
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Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche Tamburini e motore 2V
Al di la delle misure del telaio, considera che la compatibilità fra motore 2V 1000/1100 e telaio 748 è tutto sommato applicabile, tenendo presente queste differenze/affinità:
- i due perni motore hanno la medesima posizione in tutte le motorizzazioni Ducati (escluse Superquadro e V4!!)
- la differenza principale la avrai nella scelta del motore 2V 1000/1100 che, per semplicità, ti conviene abbia la zona carter del pivot forcellone di tipo stretto (Hypermotard, Multistrada, ecc.)
- il pivot forcellone è 3,5 mm. circa più basso nei motori SBK rispetto alle altre serie. La cosa è risolvibile asolando il foro pivot dei carter motore (ad esempio)
- nel telaio 748 hai il traversino centrale del telaio conformato grossomodo ad X che ostacola il passaggio dei collettori di aspirazione. In questo caso c'è da rivolgersi ad un telaista (Scardino, Pierobon...) per modificare il telaio in questa zona
- montando un forcellone 1098 su cilcistica SBK 748 dovrai rivolgerti ad un sospensionista professionista per ottimizzare il link progressivo e la taratura del mono
Ecco le quote principali del telaio 748:
Ciao
Marco
- i due perni motore hanno la medesima posizione in tutte le motorizzazioni Ducati (escluse Superquadro e V4!!)
- la differenza principale la avrai nella scelta del motore 2V 1000/1100 che, per semplicità, ti conviene abbia la zona carter del pivot forcellone di tipo stretto (Hypermotard, Multistrada, ecc.)
- il pivot forcellone è 3,5 mm. circa più basso nei motori SBK rispetto alle altre serie. La cosa è risolvibile asolando il foro pivot dei carter motore (ad esempio)
- nel telaio 748 hai il traversino centrale del telaio conformato grossomodo ad X che ostacola il passaggio dei collettori di aspirazione. In questo caso c'è da rivolgersi ad un telaista (Scardino, Pierobon...) per modificare il telaio in questa zona
- montando un forcellone 1098 su cilcistica SBK 748 dovrai rivolgerti ad un sospensionista professionista per ottimizzare il link progressivo e la taratura del mono
Ecco le quote principali del telaio 748:
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Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche Tamburini e motore 2V
Mi permetto di segnalarvi che anche Conti a Castellarano di Reggio Emilia fa lavori di modifica telai, ho potuto visitare la sua officina e vedere alcuni lavori tra cui un telaio 748 modifcato molto bene per il motore 1100 2v, ha dima e tutto quello che serve per lavori impegnativi, oltre a un fratello che è quel famoso Simone Conti che realizza motociclette molto estreme con saldature degne di nota.
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Ciao,
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Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche Tamburini e motore 2V
Grazie Marco, pian piano mi cimenterò in questa avventura, per il momento ho cerchi, telaio, steli, forcellone, mono FG, appena troverò un motore , preferirei un 1100 o Evo, inizierò , sto seguendo anche un forum USA dove un ragazzo ha modificato il bilanciere della sospensione creandone una a CNC e mi ha inviato anche il progetto. Appena inizio, vi tengo aggiornati.DUCASBK ha scritto: ↑04/04/2020, 6:50Al di la delle misure del telaio, considera che la compatibilità fra motore 2V 1000/1100 e telaio 748 è tutto sommato applicabile, tenendo presente queste differenze/affinità:
- i due perni motore hanno la medesima posizione in tutte le motorizzazioni Ducati (escluse Superquadro e V4!!)
- la differenza principale la avrai nella scelta del motore 2V 1000/1100 che, per semplicità, ti conviene abbia la zona carter del pivot forcellone di tipo stretto (Hypermotard, Multistrada, ecc.)
- il pivot forcellone è 3,5 mm. circa più basso nei motori SBK rispetto alle altre serie. La cosa è risolvibile asolando il foro pivot dei carter motore (ad esempio)
- nel telaio 748 hai il traversino centrale del telaio conformato grossomodo ad X che ostacola il passaggio dei collettori di aspirazione. In questo caso c'è da rivolgersi ad un telaista (Scardino, Pierobon...) per modificare il telaio in questa zona
- montando un forcellone 1098 su cilcistica SBK 748 dovrai rivolgerti ad un sospensionista professionista per ottimizzare il link progressivo e la taratura del mono
Ecco le quote principali del telaio 748:
Telaio 748-748s_MY02.pdf.zip
Ciao
Marco
Se avete foto o disegni utili, postateli, grazie
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Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche Tamburini e motore 2V
Simone Conti? hahahaha già l'ho tempestato di telefonate hihiihihiiiiiiiMangiabulloni ha scritto: ↑04/04/2020, 16:09Mi permetto di segnalarvi che anche Conti a Castellarano di Reggio Emilia fa lavori di modifica telai, ho potuto visitare la sua officina e vedere alcuni lavori tra cui un telaio 748 modifcato molto bene per il motore 1100 2v, ha dima e tutto quello che serve per lavori impegnativi, oltre a un fratello che è quel famoso Simone Conti che realizza motociclette molto estreme con saldature degne di nota.
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Ma, anche se non sono un meccanico professionista, mi piace complicarmi la vita, domani voglio dire che la maggior parte del lavoro l'ho fatto io, imparando cose nuove sbattendo la testa contro il muro.
Grazie
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Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche Tamburini e motore 2V
Ottimo questo è lo spirito che ci piace in questo forum.il.duca.max ha scritto:
Simone Conti? hahahaha già l'ho tempestato di telefonate hihiihihiiiiiii
Ma, anche se non sono un meccanico professionista, mi piace complicarmi la vita, domani voglio dire che la maggior parte del lavoro l'ho fatto io, imparando cose nuove sbattendo la testa contro il muro.
Grazie
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Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche Tamburini e motore 2V
Te basta che vedi saldature, flessibili, trikke trakke e bombe a mano non capisci più nulla, come per la gnocca!Mangiabulloni ha scritto: ↑04/04/2020, 16:09Mi permetto di segnalarvi che anche Conti a Castellarano di Reggio Emilia fa lavori di modifica telai, ho potuto visitare la sua officina e vedere alcuni lavori tra cui un telaio 748 modifcato molto bene per il motore 1100 2v, ha dima e tutto quello che serve per lavori impegnativi, oltre a un fratello che è quel famoso Simone Conti che realizza motociclette molto estreme con saldature degne di nota.
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Ducamax! C'è il mio topic della 1078 STW + altri topic interessanti da cui potrai attingere a piene mani per ispirarti alla tua creatura, visto lo spirito low coast e fai da te che vuoi adottare non c'è niente di meglio di questo forum e se hai qualche domanda o dubbio non devi far altro che chiedere! Benvenuto a bordo!
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Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche Tamburini e motore 2V
Grazie , poi postarmi il link del collegamento diretto?salvarex80 ha scritto: ↑05/04/2020, 9:34Te basta che vedi saldature, flessibili, trikke trakke e bombe a mano non capisci più nulla, come per la gnocca!Mangiabulloni ha scritto: ↑04/04/2020, 16:09Mi permetto di segnalarvi che anche Conti a Castellarano di Reggio Emilia fa lavori di modifica telai, ho potuto visitare la sua officina e vedere alcuni lavori tra cui un telaio 748 modifcato molto bene per il motore 1100 2v, ha dima e tutto quello che serve per lavori impegnativi, oltre a un fratello che è quel famoso Simone Conti che realizza motociclette molto estreme con saldature degne di nota.
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Ducamax! C'è il mio topic della 1078 STW + altri topic interessanti da cui potrai attingere a piene mani per ispirarti alla tua creatura, visto lo spirito low coast e fai da te che vuoi adottare non c'è niente di meglio di questo forum e se hai qualche domanda o dubbio non devi far altro che chiedere! Benvenuto a bordo!
Oggi che non lavoravo, perchè in questo periodo sto lavorando il doppio, ho lavato forcellone e telaio, ricordo a tutti telaio 748 e forcellone 1098, ho provato ad accoppiarli e il forcellone è più largo di pochi mm,mi è sembrato strano ?
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Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche Tamburini e motore 2V
Se non hai smontato il bilanciere della sospensione, il telaio è leggermente chiuso...
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Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche Tamburini e motore 2V
Attenzione, cambia l'attacco al telaio, su quello 1098 il forcellone levando il perno si sfila via in un lampo, mentre sul telaio Tamburini ci sono gli alloggiamenti boccole, quindi bisogna allargare il telaio in modo che le boccole vadano in sede, comunque per fare la prova ben fatta, va provato l'assemblaggio con il motore presente!
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Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche Tamburini e motore 2V
Telaio nudoMangiabulloni ha scritto: ↑05/04/2020, 18:35Se non hai smontato il bilanciere della sospensione, il telaio è leggermente chiuso...
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Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche Tamburini e motore 2V
Me lo doveva portare un amico da Bologna, ma vista la situazione ........salvarex80 ha scritto: ↑05/04/2020, 21:04Attenzione, cambia l'attacco al telaio, su quello 1098 il forcellone levando il perno si sfila via in un lampo, mentre sul telaio Tamburini ci sono gli alloggiamenti boccole, quindi bisogna allargare il telaio in modo che le boccole vadano in sede, comunque per fare la prova ben fatta, va provato l'assemblaggio con il motore presente!
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Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche Tamburini e motore 2V
No problem comunque, ho avuto modo di lavorarci costruendo la mia stw, se ti serve qualche dritta mirata chiedi pure!
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Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche Tamburini e motore 2V
Settimana prossima , sono in ferie, inizio a misurare e capire dove e come intervenire, poi vi alego anche le foto
Ahh, come si allegano le foto ? hahahahahaaaaaa
Ahh, come si allegano le foto ? hahahahahaaaaaa
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Re: COMPATIBILITA' - ciclistiche Tamburini e motore 2V
E seeee, se optasi per forcellone S2R o S4R ??? Il lavoro ai leveraggi della sospensione posteriore sarebbero sempre da modificare?