differenza carter alternatore magnesio 2v

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differenza carter alternatore magnesio 2v

Messaggio da AndreaZ » 22/09/2014, 6:59

ci sono due diversi tipi di carter alternatore in magnesio per i motori 2v e vorrei sapere se sono intercambiabili fra loro oppure ogni codice corrisponde a diversi 2v...

alcune foto della differenza delle sedi cuscinetto , il diametro del cuscinetto è lo stesso ma cambia la posizione della sede cuscinetto...

codice: 242.3.079.1C-MG

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codice: 242.3.051.1C

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il fatto che nei due carter l'altezza della sede cuscinetto è diversa è dovuta solamente al cambio del produttore oppure differenzia due tipi di motori 2v?


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Messaggio da AlonsoS4 » 22/09/2014, 10:03

Da profano poggierei i due carter su un piano per verificare l'altezza totale del carter e fare le dovute considerazioni.

Alf.



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Messaggio da DUCASBK » 22/09/2014, 11:07

Non é una questione di posizione del cuscinetto, tutti gli alberi dei 1000/1100 2V sono intercambiabili fra loro, ma una differenza del tipo di alternatore e relativo rotore che su alcuni modelli occupa piú spazio. La differenza si ha quindi nelle dimensioni della "cupola" destinata a contenere il gruppo alternatore. Fai una foto del carter della tua moto e di quello in magnesio (entrambi lato esterno) e vedrete subito alcune differenze, oltre all'evidente foro di ispezione chiuso da un tappo a vite.

Quello in magnesio, a che ricordi io, ha una fusione piú panciuta per poter essere applicato a tutti i modelli...

Ciao

Marco


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Messaggio da AndreaZ » 22/09/2014, 11:19

DUCASBK ha scritto:Non é una questione di posizione del cuscinetto, tutti gli alberi dei 1000/1100 2V sono intercambiabili fra loro, ma una differenza del tipo di alternatore e relativo rotore che su alcuni modelli occupa piú spazio. La differenza si ha quindi nelle dimensioni della "cupola" destinata a contenere il gruppo alternatore. Fai una foto del carter della tua moto e di quello in magnesio (entrambi lato esterno) e vedrete subito alcune differenze, oltre all'evidente foro di ispezione chiuso da un tappo a vite.
ok quindi in teoria essendo entrambi in Magnesio dovrebbero montare su tutti i 2v....ma quali sono i modelli che hanno questo alternatore/rotore maggiorato?

stasera faccio due foto al mio carter e se vuoi posso prendere anche delle misure dei carter se servono...tanto uno ce l'ho in visione...e posso fare confronti.


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Messaggio da AndreaZ » 22/09/2014, 17:10

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la differenza c'è eccome e non me ne ero accorto :razz: :razz: :razz: è di 8 mm....ho confrontato con il carter originale della mia è le quote esterne corrispondo al coperchio più alto...

quindi adesso ho:

codice: 242.3.051.1C uguale al coperchio originale


codice: 242.3.079.1C-MG più basso di 8 mm

ne segue che quello più alto è per la mia hyper 1100s mentre quello più basso è motori 2v con alternatore più piccolo, o sbaglio ?
ma quali sono questi modelli con alternatore più piccolo?


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Messaggio da DUCASBK » 22/09/2014, 17:19

I motori con gli alternatorii kokusan, tipo gli EVO 2V.

Riguardo alla compatibilità "totale" dei carter in magnesio mi riferivo al particolare che era in catalogo DP, probabilmente non ancora previsto per il successivo passaggio ai successivi.

Ciao

Marco


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Messaggio da AndreaZ » 22/09/2014, 17:35

ok ora mi è un po' più chiaro.... :beer:

adesso devo riuscire a piazzare quello non adatto alla mia hyper ( quello più basso) se mai dopo il montaggio cosi evito qualsiasi problema....comunque trovare codici ducati non è cosi facile ed anche sullo stesso catalogo ricambi ora che lo sto guardando a fondo vi sono diverse lacune...per non parlare dei codici ducati performance...


grazie mille

andrea


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Messaggio da anomico » 22/09/2014, 17:43

Andrea, é il carter che ti diedi io? Derivava proprio da un Hypermotard 1100 evo SP. Nel caso, mi dispiace


Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
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Messaggio da multigatto » 22/09/2014, 17:54

Se posso aggiungere.
Sui motori due valvole ci sono differenti posizioni del sensore di fase.


L'importante è giocare sempre a qualsiasi età.

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Re: differenza carter alternatore magnesio 2v

Messaggio da AlonsoS4 » 13/01/2020, 22:06

Ciao,riuppo la discussione per un dubbio su questo carter alternatore della mia multi 1000.
Codice 242.3.051.1A
Come codice parrebbe essere identico a quello originale...peccato che io posseggo viti in titanio e carterino del kit magnesio del catalogo DP.
Il peso del carter paragonato con lo stesso carter originale vede un vantaggio di peso di 320gr. Di cosa è fatto?
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A me per finiture e aspetto parrebbe magnesio,non per ultimo la differenza di peso a parità di forme misure.

Alf.



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Re: differenza carter alternatore magnesio 2v

Messaggio da monsterinside » 17/01/2020, 12:49

Io le foto non le vedo. Sono l'unico?


:biking:

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Re: differenza carter alternatore magnesio 2v

Messaggio da DUCASBK » 18/01/2020, 7:49

E' un carter in lega di magnesio aftermarket. Alcune aziende (tra cui la RAM, produttrice del monobraccio in magnesio per le SBK Tamburini) hanno riprodotto alcune fusioni ripartendo dalle componenti originali e, nella creazione degli stampi, hanno utilizzato le componenti originali.

Anche io sulla 999 ho il carter motore lato frizione in lega di magnesio, preso aftermarket e riporta le stesse stampigliature del codice ricambio originale in lega di alluminio.

... anche io non vedo le foto, ma penso di aver capito quale era il dubbio!

Ciao

Marco


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Re: differenza carter alternatore magnesio 2v

Messaggio da AlonsoS4 » 18/01/2020, 12:34

Il ragionamento fila,non ci avevo pensato! :confused:
Rimetto le foto con un altro editor di foto. In effetti tra il carter frizione e quello alternatore una minima minima differenza di colore sembrerebbe esserci...
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La differenza di peso è tra il carter "grigio" e quello in "magnesio". Tra tutti e due ci ballano circa 800gr. esclusa viteria.

Grazie.



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Re: differenza carter alternatore magnesio 2v

Messaggio da fez » 12/07/2021, 6:41

Mi unisco a questo thread...
in linea di massima il cod. 242.3.051.1C dovrebbe montare anche sul 1100 dello Scrambler no? Non dovrebbero esserci differenze strutturali lato alternatore...



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Re: differenza carter alternatore magnesio 2v

Messaggio da Teobecks » 12/07/2021, 20:48

Con quel codice non trovo nulla.

Non hai il sensore posizione del cambio sul tuo Scrambler?


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"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

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