Project 1078 wip (abortito!!!) >848 R
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Re: Project 1078 wip!
Il bello di questo progetto è che in pratica si sta autofinanziando da sé!
Già perché vari ricambi mts originali li ho venduti, altri sono in trattative, quindi sono in fase vendi il superfluo - acquista il necessario! Per iniziare :
Un bel mono ohlins ex 1098 da preparare, completo di asta reazione regolabile, così il comparto sospensioni è a posto ( per la forcella, costruiró uno dei miei ibridi soliti showa - ohlins, mix tra la ohlins mts, piedini assiali 999 e gruppo stelo fodero showa 848!)
Nel frattempo mi sto dedicando alla modifica frizione a secco e mi sono procurato il necessario per finire lo scarico completo, per l'airbox molto probabilmente userò un airbox Hypermotard modificato ad hoc e ciliegina sulla torta, impianto elettrico e dashboard 848...... La carne al fuoco è tanta, adesso si tratta solo di assemblare il tutto e fare le prove necessarie..... Ma l'autunno è vicino quindi c'è margine!
Già perché vari ricambi mts originali li ho venduti, altri sono in trattative, quindi sono in fase vendi il superfluo - acquista il necessario! Per iniziare :
Un bel mono ohlins ex 1098 da preparare, completo di asta reazione regolabile, così il comparto sospensioni è a posto ( per la forcella, costruiró uno dei miei ibridi soliti showa - ohlins, mix tra la ohlins mts, piedini assiali 999 e gruppo stelo fodero showa 848!)
Nel frattempo mi sto dedicando alla modifica frizione a secco e mi sono procurato il necessario per finire lo scarico completo, per l'airbox molto probabilmente userò un airbox Hypermotard modificato ad hoc e ciliegina sulla torta, impianto elettrico e dashboard 848...... La carne al fuoco è tanta, adesso si tratta solo di assemblare il tutto e fare le prove necessarie..... Ma l'autunno è vicino quindi c'è margine!
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Re: Project 1078 wip!
Work in progress sempre e costantemente! Continuano le prove gli adattamenti, le imprecazioni e le soluzioni possibili! Ma non ci arrenderemo mica di fronte a queste bazzecole?!
Inizialmente come avrete notato avevo deciso per una ciclistica full serie 848 1098, ma a causa del pochissimo spazio per l'uscita collettore scarico del 2 valvole ( in pratica mi ritrovavo che tra collettore scarico e mono con una curva secca a 90 gradi, avevo zero margine e l'idea di un collettore incandescente a ridosso del mono, non mi sembrava molto sensata!)
Dopo aver pensato a varie soluzioni possibili, e con sommo dispiacere, ho dovuto rinunciare all'idea di utilizzare il bellissimo forcellone serie 848, in favore ( memore della passata esperienza sulla 799, culla del mio sapere desmodromico! ) di un forcellone 748, che devo essere sincero, con qualche adattamento, anche se non bellissimo, sta risolvendo diverse problematiche!
Adesso devo lavorare di fino a livello di mono ( dovrò costruire una versione ad hoc, no problem!) asta reazione e link, ma l'uscita del collettore ha finalmente ampio spazio di manovra per il tipo di curva che voglio ottenere!
Inizialmente come avrete notato avevo deciso per una ciclistica full serie 848 1098, ma a causa del pochissimo spazio per l'uscita collettore scarico del 2 valvole ( in pratica mi ritrovavo che tra collettore scarico e mono con una curva secca a 90 gradi, avevo zero margine e l'idea di un collettore incandescente a ridosso del mono, non mi sembrava molto sensata!)
Dopo aver pensato a varie soluzioni possibili, e con sommo dispiacere, ho dovuto rinunciare all'idea di utilizzare il bellissimo forcellone serie 848, in favore ( memore della passata esperienza sulla 799, culla del mio sapere desmodromico! ) di un forcellone 748, che devo essere sincero, con qualche adattamento, anche se non bellissimo, sta risolvendo diverse problematiche!
Adesso devo lavorare di fino a livello di mono ( dovrò costruire una versione ad hoc, no problem!) asta reazione e link, ma l'uscita del collettore ha finalmente ampio spazio di manovra per il tipo di curva che voglio ottenere!
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Re: Project 1078 wip!
La cosa mi incuriosisce... praticamente hai girato la bielletta del cinematismo progressivo e montato il mono al posto dell'asta di reazione?
Ciao
Marco
Ciao
Marco
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Re: Project 1078 wip!
In pratica ho adottato il forcellone tamburini comprensivo di leveraggio e asta reazione regolabile, essendo che sul telaio 1098, il leveraggio 1098 è montato più in basso rispetto alla tamburini, ma utilizza il pratica lo stesso sistema, adesso devo solo adeguare interasse mono e lunghezza asta reazione regolabile, i leveraggi sono in pratica con la stessa progressione, ma utilizzano punti di attacco differenti, solo questione di adeguare il tutto!
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Re: Project 1078 wip!
Ok, ultimi aggiornamenti!
Alla fine ho dovuto trovare una soluzione anche per il mono ohlins 1098, purtroppo anche quello sul forcellone tamburini non era indicato come fusione e serbatoio azoto, quindi alla fine l'ho monetizzato in tempo breve e ho cominciato a ragionare sul sostituto..... Ho consultato il mio database ohlins e alla fine l'ho trovato!
Mono ohlins prx per Yamaha R1 04-06!
Ovviamente con tutti gli adattamenti necessari a farlo diventare ducati ( da tecnico sospensioni vi posso dire che in pratica la modularità di questi componenti è eccezionale! Partendo da qualsiasi base si può ottenere un mono performante per quasi tutte le moto, basta sapere come è cosa vuoi ottenere!)
Risolto questo problema, ora finalmente posso occuparmi dello scarico!
Alla fine ho dovuto trovare una soluzione anche per il mono ohlins 1098, purtroppo anche quello sul forcellone tamburini non era indicato come fusione e serbatoio azoto, quindi alla fine l'ho monetizzato in tempo breve e ho cominciato a ragionare sul sostituto..... Ho consultato il mio database ohlins e alla fine l'ho trovato!
Mono ohlins prx per Yamaha R1 04-06!
Ovviamente con tutti gli adattamenti necessari a farlo diventare ducati ( da tecnico sospensioni vi posso dire che in pratica la modularità di questi componenti è eccezionale! Partendo da qualsiasi base si può ottenere un mono performante per quasi tutte le moto, basta sapere come è cosa vuoi ottenere!)
Risolto questo problema, ora finalmente posso occuparmi dello scarico!
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Re: Project 1078 wip!
Bella soluzione: pulita e lineare, senza tagliare-cucire nulla...modificare componenti interne al mono è il tuo pane, non credo avrai nessun problema a farlo funzionare a modo!!
Per la forcella invece... dicci, brutto porko!!
Ciao
Marco
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Re: Project 1078 wip!
Corsa mono come da dati Ducati corse,con molla da K 90 e precarico molla di 9 mm e sag statico di 8mm! Veramente al top
Per far ciò ,partendo da un interasse mono di 300 mm per mantenere una corsa mono di 71 mm,ho lavorato di tornio su un corpo cilindrico,accorciandolo di 20 mm (137 mm > 117 mm) e creando il bordo di tenuta nella fusione:
A quel punto ho mantenuto stesse lunghezze per quel che riguarda l'asta principale e piedino del mono,ho adeguato tarature interne idrauliche,getto e spillo,trasformandolo da Yamaha in Ducati e ottenendo a lavoro finito,un interasse totale di 280 mm. In pratica un mono fuoriserie!
Quindi ho lavorato sull'asta reazione,accorciandola di 20 mm con range di regolazione ovviamente,e alla fine il risultato finale è degno di nota:
Ovviamente ci sarà da lavorare sulla messa a punto di fino a livello di ritoccare altezze in generale,tarature e carico molla adeguato,ma il più direi che è fatto.
PS:
E come sempre vi ricordo che ,mettere insieme pezzi alla rinfusa e fare un modello statico esteticamente gradevole è anche facile...... renderlo funzionale e performante ,questo è difficile e ahimè,non alla portata di tutti purtroppo!
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Re: Project 1078 wip!
Dicevi capo bruto che volevi vedere la fork ibrida maiala!?
Eccola:
In pratica anche se non si direbbe,è una ibrida showa ohlins ,ho utilizzato gruppo foderi,boccole scorrimento,paraoli e parapolvere showa ex 999 (quindi diametro 53 - 53) così facendo ho mantenuto la piastra sterzo inferiore originale 1098 base,il lavoro più di fino ha riguardato steli,cartucce,pistoni,molle e tarature idrauliche.
Per farvela breve,gli steli erano ex after market,più lunghi degli steli oem ohlins 1098 S,sono stati lavorati al tornio in modo da ricavare la sede della boccola scorrimento superiore showa,quindi accorciati a misura e rifilettati per una coppia di piedini radiali oem 1098 S,a quel punto la meccanica era ok,quindi la parte idraulica cartuccia : recuperata la cartuccia Ohlins multistrada 1100 S,accorciata e rifilettata a misura,aste principali ex Aprilia Rsv4 Ohlins quindi kit pistoni factory Ohlins con taratura idraulica racing dedicata,molle fork da 105Nm e contromolle interne!
Una chicca insomma!
E pensare che in pratica l'ho costruita con materiali di recupero!
Ed ecco infine qualche foto in opera:
...ed una con un "intruso" di nostra conoscenza.....
(...continua!)
Eccola:
In pratica anche se non si direbbe,è una ibrida showa ohlins ,ho utilizzato gruppo foderi,boccole scorrimento,paraoli e parapolvere showa ex 999 (quindi diametro 53 - 53) così facendo ho mantenuto la piastra sterzo inferiore originale 1098 base,il lavoro più di fino ha riguardato steli,cartucce,pistoni,molle e tarature idrauliche.
Per farvela breve,gli steli erano ex after market,più lunghi degli steli oem ohlins 1098 S,sono stati lavorati al tornio in modo da ricavare la sede della boccola scorrimento superiore showa,quindi accorciati a misura e rifilettati per una coppia di piedini radiali oem 1098 S,a quel punto la meccanica era ok,quindi la parte idraulica cartuccia : recuperata la cartuccia Ohlins multistrada 1100 S,accorciata e rifilettata a misura,aste principali ex Aprilia Rsv4 Ohlins quindi kit pistoni factory Ohlins con taratura idraulica racing dedicata,molle fork da 105Nm e contromolle interne!
Una chicca insomma!
E pensare che in pratica l'ho costruita con materiali di recupero!
Ed ecco infine qualche foto in opera:
...ed una con un "intruso" di nostra conoscenza.....
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Re: Project 1078 wip!
Wow !
"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)
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Re: Project 1078 wip!
Avevo intravisto qualcosa di "osceno"... ma qui siamo, come al solito, alla pornografia estrema!!
Ciao
Marco
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Re: Project 1078 wip!
Bene, adesso sono nella fase preparazione scarico dedicato! È stata un impresa ( lo confesso, ho dovuto dar fondo a tutto il mio repertorio fantasioso di modifiche, ma alla fine forse l'ho spuntata! )
Come scritto qualche post fa, ho utilizzato il body 848 come base di partenza per mantenere gli scarichi sotto codone, per far ciò ho dovuto costruire una curva dedicata per il collettore del cilindro verticale ( con il forcellone tamburini è stato molto più semplice come vi avevo preannunciato!)
La curva è sdoppiata in 2 pezzi con un innesto a metà, in modo da favorire le operazioni di rimozione, molto simile al sistema 848, ovviamente adesso è da raccordare a modino e poi infine saldare il tutto a tig, poi sono passato al cilindro orizzontale, molto più semplice
Anche qui, innesto nella curva del collettore per semplificare la rimozione e pronto da raccordare e saldare.
Infine ho rimosso il sistema di valvola allo scarico presente sul body 848 :
Adesso basta tappare i fori rimasti e abbiamo un sistema di scarico low cost abbastanza decente direi!
Per i terminali di scarico ho un paio di opzioni, le sto valutando..... Ad ogni modo il più direi che è fatto a livello di progettazione e messa in opera provvisoria.
See you later, brutoni!
Come scritto qualche post fa, ho utilizzato il body 848 come base di partenza per mantenere gli scarichi sotto codone, per far ciò ho dovuto costruire una curva dedicata per il collettore del cilindro verticale ( con il forcellone tamburini è stato molto più semplice come vi avevo preannunciato!)
La curva è sdoppiata in 2 pezzi con un innesto a metà, in modo da favorire le operazioni di rimozione, molto simile al sistema 848, ovviamente adesso è da raccordare a modino e poi infine saldare il tutto a tig, poi sono passato al cilindro orizzontale, molto più semplice
Anche qui, innesto nella curva del collettore per semplificare la rimozione e pronto da raccordare e saldare.
Infine ho rimosso il sistema di valvola allo scarico presente sul body 848 :
Adesso basta tappare i fori rimasti e abbiamo un sistema di scarico low cost abbastanza decente direi!
Per i terminali di scarico ho un paio di opzioni, le sto valutando..... Ad ogni modo il più direi che è fatto a livello di progettazione e messa in opera provvisoria.
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Re: Project 1078 wip!
Ormai siamo in dirittura d'arrivo,lo scarico (in foto non ancora ma è già stato saldato al tig,quindi pronto) è ok,manca installare l'impianto elettrico con ecu appena rimappata e impostata ad hoc,cuarare un paio di piccole finiture,olio e filtro ecc,e posso metterla in moto per verificare la bontà di motore e componenti vari annessi,successivamente se tutto ok si procede con gli affinamenti pornografici!
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Re: Project 1078 wip!
Una gioia "virtuale e a distanza" in questi giorni di isolamento nazionale :
Il carrozziere ha finito le carene della 1078 STW!
Ve le mostro in anteprima, aspettando di poterle montare!
La scelta è caduta sul nero lucido totale con finiture bianco rosse, con telaio rosso e cerchi neri farà la sua figura da maiala!
Il carrozziere ha finito le carene della 1078 STW!
Ve le mostro in anteprima, aspettando di poterle montare!
La scelta è caduta sul nero lucido totale con finiture bianco rosse, con telaio rosso e cerchi neri farà la sua figura da maiala!
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