Nel senso del colpo che ha dato il multistrada contro un furgone oppure di affare?!
Project 1078 wip (abortito!!!) >848 R
Moderatore: Moderatori
- salvarex80
- Moderatore
- Messaggi: 7548
- Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
- Has thanked: 882 times
- Been thanked: 820 times
- Contatta:
Re: Progetto seconda moto!
- salvarex80
- Moderatore
- Messaggi: 7548
- Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
- Has thanked: 882 times
- Been thanked: 820 times
- Contatta:
Re: Progetto seconda moto!
Recuperato il " relitto" (... Con non poca fatica e centinaia di imprecazioni mie e di un mio caro amico furgone munito che si è offerto di aiutarmi.... Grazie Fabio!!!) e portato nel mio antro per lo smembramento totale!
Li ho scoperto che la moto è del 2008 e che ha 10mila km reali! Un ottima base di partenza direi!
Il motore non è per niente bloccato, ha solo bisogno di una bella pulizia totale, cinghie nuove e altre piccole cosine ma nulla di eccezionale! Smontato tutto il superfluo, una bella lavata per eliminare ragnatele, nidi di vespe, foglie, muschi e licheni, ora si procedo con l'espianto del cuore 1100 2 valvole!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- salvarex80
- Moderatore
- Messaggi: 7548
- Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
- Has thanked: 882 times
- Been thanked: 820 times
- Contatta:
Re: Progetto seconda moto!
Il motore 2 valvole multistrada monta quasi perfettamente sul telaio 1098 ( qualche piccola differenza di fusione carter nell'attacco motore posteriore sopra il perno forcellone, ma risolto con una fresata su telaio) per il resto invece quadra tutto, compreso forcellone 848 con link, asta reazione e mono.
Inizialmente avevo optato per il forcellone multistrada, non tanto per qualità tecnica ( + lungo di quasi 30 mm rispetto al forcellone 848, quindi quasi un sbk!) ma per semplificarmi la vita a livello di uscita collettori scarico ( sul multistrada era presente un kit dekat pronto all'uso!) e per utilizzare mono ohlins, link e asta reazione già disponibili...... Ma purtroppo l'attacco del link sul telaio 1098 non combacia, ho provato anche con altri link ma niente, completamente fuori linea! Quindi ho deciso di utilizzare tutto il sistema 848, dovrò un po' lavorare sul collettore cilindro verticale a livello di curva ottimale, ma ho già qualche idea....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- DUCASBK
- Amministratore
- Messaggi: 17545
- Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
Re: Progetto seconda moto!
Notate l'attacco posteriore del motore fuori centro... Salva già sa, ma ricordo a chi volesse fare di questi trapianti che sui motori 2V il passaggio per il pivot del forcellone si trova 3,5 mm. più in alto rispetto ai motori 4V SBK.
Sarà quindi necessario asolare opportunamente il canale del carter (solo il bordo esterno a dire il vero) o il telaio per far rientrare il tutto nelle quote per montare il motore 2V sulla ciclistica SBK.
Idem gli attacchi dei link del mono che, su tutte le ciclistiche SBK con puntone di reazione, sono spostate sul lato sinistro rispetto alle altre ciclistiche.
Ciao
Marxo
Sarà quindi necessario asolare opportunamente il canale del carter (solo il bordo esterno a dire il vero) o il telaio per far rientrare il tutto nelle quote per montare il motore 2V sulla ciclistica SBK.
Idem gli attacchi dei link del mono che, su tutte le ciclistiche SBK con puntone di reazione, sono spostate sul lato sinistro rispetto alle altre ciclistiche.
Ciao
Marxo
- salvarex80
- Moderatore
- Messaggi: 7548
- Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
- Has thanked: 882 times
- Been thanked: 820 times
- Contatta:
Re: Progetto seconda moto!
Ottima puntualizzazione capo bruto!
Adesso inizia il bello, cioè tutti gli adattamenti necessari.
La fortuna di avere a disposizione in pratica quasi 2 moto a livello di parti necessarie é un grande vantaggio, ma andiamo avanti a piccoli passi, iniziando dalle cose più complicate, prima di tutto il sistema di scarico : sono orientato verso il classico scarico alto ( singolo o doppio terminale) con body laterale in modo da ottenere stessa lunghezza per i collettori ( sarebbe più semplice utilizzare un sistema più semplice, ma più avanti scoprirete i miei piani maligni!) quindi come avrete notato dalle foto, utilizzerò parte dei collettori dekat recuperati dalla Mts 1100 + una parte del body 848 :
Ovviamente opportunamente tagliato e cucito su misura, da lì in base alla disponibilità vedrò se utilizzare il singolo o doppio terminale.
Per adesso comunque mi prendo una pausa, ho bisogno di ricaricare le batterie per un paio di settimane..... A presto bruti!
Adesso inizia il bello, cioè tutti gli adattamenti necessari.
La fortuna di avere a disposizione in pratica quasi 2 moto a livello di parti necessarie é un grande vantaggio, ma andiamo avanti a piccoli passi, iniziando dalle cose più complicate, prima di tutto il sistema di scarico : sono orientato verso il classico scarico alto ( singolo o doppio terminale) con body laterale in modo da ottenere stessa lunghezza per i collettori ( sarebbe più semplice utilizzare un sistema più semplice, ma più avanti scoprirete i miei piani maligni!) quindi come avrete notato dalle foto, utilizzerò parte dei collettori dekat recuperati dalla Mts 1100 + una parte del body 848 :
Ovviamente opportunamente tagliato e cucito su misura, da lì in base alla disponibilità vedrò se utilizzare il singolo o doppio terminale.
Per adesso comunque mi prendo una pausa, ho bisogno di ricaricare le batterie per un paio di settimane..... A presto bruti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- monsterinside
- Socio Team
- Messaggi: 4530
- Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
- Has thanked: 297 times
- Been thanked: 165 times
- Contatta:
Re: Progetto seconda moto!
Bella Salva!ma non avevi detto niente 2V?
Lo scarico chi te lo modifica?
Il motore lo lasci originale?
Lo scarico chi te lo modifica?
Il motore lo lasci originale?
- salvarex80
- Moderatore
- Messaggi: 7548
- Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
- Has thanked: 882 times
- Been thanked: 820 times
- Contatta:
Re: Progetto seconda moto!
Mi è capitata l'occasione ottima... È che faccio?! Rifiuto?monsterinside ha scritto: ↑14/08/2019, 10:29Bella Salva!ma non avevi detto niente 2V?
Lo scarico chi te lo modifica?
Il motore lo lasci originale?
Scarico : taglio e adatto io, poi me lo salda un amico al tig!
Motore solo volano alleggerito, iniettori 12 fori, mappa centralina ad hoc, modifica frizione a secco e airbox rivisto, il resto tutto standard, divertente e affidabile!
- Manto
- Socio Team
- Messaggi: 703
- Iscritto il: 10/01/2012, 23:00
- Has thanked: 174 times
- Been thanked: 20 times
Re: Progetto seconda moto!
Resto sempre basito quando leggo questi post.
Leggere “ho tolto il motore... l’ho provato sul telaio 1098... poi ho preferito l’848...” Sembra ti stia provando dei pantaloni. In quelli non entro, negli altri mi tira il cavallo...
Questo inverno ho tolto il carter alternatore. Ho iniziato con la lingua secca e le mani sudate. Oltretutto mi ero fatto spiegare 16 volte come procedere, e al minimo dubbio foto e spiegazioni.
Comunque adesso non voglio sporcarti il post. Magari in un’altra occasione mi spiegherai se gli iniettori a 12 fori danno un vantaggio concreto.
Leggere “ho tolto il motore... l’ho provato sul telaio 1098... poi ho preferito l’848...” Sembra ti stia provando dei pantaloni. In quelli non entro, negli altri mi tira il cavallo...
Questo inverno ho tolto il carter alternatore. Ho iniziato con la lingua secca e le mani sudate. Oltretutto mi ero fatto spiegare 16 volte come procedere, e al minimo dubbio foto e spiegazioni.
Comunque adesso non voglio sporcarti il post. Magari in un’altra occasione mi spiegherai se gli iniettori a 12 fori danno un vantaggio concreto.
- DUCASBK
- Amministratore
- Messaggi: 17545
- Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
Re: Progetto seconda moto!
Manto, per chiedere sugli spippoli vari sai che qui sfondin una porta aperta... ehm... spalancata!!
Salva, io però una pulitina alle teste la darei: smerigliata valvole, tenute guide nuove e gioco valvole settato come si deve... e già che hai le teste giù una sistematina ai condotti e camera di scoppio tanto per farlo girare meglio agli altri dove il 2V in pista patisce un po'. Per inciso, in particolare per la camera di scoppio, si fanno un paio di lavoretti che rendono il giusto... spiegheremo nel dettaglio
Ciao
Marco
Salva, io però una pulitina alle teste la darei: smerigliata valvole, tenute guide nuove e gioco valvole settato come si deve... e già che hai le teste giù una sistematina ai condotti e camera di scoppio tanto per farlo girare meglio agli altri dove il 2V in pista patisce un po'. Per inciso, in particolare per la camera di scoppio, si fanno un paio di lavoretti che rendono il giusto... spiegheremo nel dettaglio
Ciao
Marco
- salvarex80
- Moderatore
- Messaggi: 7548
- Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
- Has thanked: 882 times
- Been thanked: 820 times
- Contatta:
Re: Progetto seconda moto!
Manto ma ci mancherebbe! Non inquini assolutamente nulla, anzi! Mi fa piacere che partecipi al topic, tornando al discorso moto, beh c'è da dire che essendo nel campo della meccanica da quando avevo 15 anni circa (adesso ne ho 45) diciamo che i trucchi del mestiere li ho a portata di mano, mettici anche tantissima passione per il mio lavoro e le modifiche impossibili, tanta esperienza su ducati lavorandoci sia in officina che in gara a livello di sospensioni e telaistica in generale, mettici come completamento anche la costruzione da zero della 799...... Diciamo che mi viene ancora più facile!
Poi è bello adattare vari pezzi e alla fine vedere un mucchio di ricambi prendere vita!
Ad esempio, adesso mi sto scervellando sul sistema airbox, ho già un paio di idee, ma ve le mostrerò più avanti, il sistema di scarico lo ho ben in mente, e una volta finite le modifiche, come accennato dal capo bruto, con calma voglio dargli retta per una lavorazione su teste e il resto! Prima però vorrei sentirlo in moto, una volta appurato che sia tutto ok, allora si lavora di fino!
Poi è bello adattare vari pezzi e alla fine vedere un mucchio di ricambi prendere vita!
Ad esempio, adesso mi sto scervellando sul sistema airbox, ho già un paio di idee, ma ve le mostrerò più avanti, il sistema di scarico lo ho ben in mente, e una volta finite le modifiche, come accennato dal capo bruto, con calma voglio dargli retta per una lavorazione su teste e il resto! Prima però vorrei sentirlo in moto, una volta appurato che sia tutto ok, allora si lavora di fino!
- monsterinside
- Socio Team
- Messaggi: 4530
- Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
- Has thanked: 297 times
- Been thanked: 165 times
- Contatta:
Re: Progetto seconda moto!
Questa delle teste interessa anche me visto che sono in procinto di chiudere teste/cilindri e visto che ci sono....a quando?DUCASBK ha scritto: ↑14/08/2019, 16:42Manto, per chiedere sugli spippoli vari sai che qui sfondin una porta aperta... ehm... spalancata!!
Salva, io però una pulitina alle teste la darei: smerigliata valvole, tenute guide nuove e gioco valvole settato come si deve... e già che hai le teste giù una sistematina ai condotti e camera di scoppio tanto per farlo girare meglio agli altri dove il 2V in pista patisce un po'. Per inciso, in particolare per la camera di scoppio, si fanno un paio di lavoretti che rendono il giusto... spiegheremo nel dettaglio
Ciao
Marco
- salvarex80
- Moderatore
- Messaggi: 7548
- Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
- Has thanked: 882 times
- Been thanked: 820 times
- Contatta:
Re: Progetto seconda moto!
.... Con calma..... Molta calma..... Prima faccio il resto!monsterinside ha scritto: ↑14/08/2019, 20:49
Questa delle teste interessa anche me visto che sono in procinto di chiudere teste/cilindri e visto che ci sono....a quando?
- monsterinside
- Socio Team
- Messaggi: 4530
- Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
- Has thanked: 297 times
- Been thanked: 165 times
- Contatta:
Re: Progetto seconda moto!
Io ho il motore pronto per essere rimontato da un po'...a me interessa eccomesalvarex80 ha scritto: ↑15/08/2019, 16:37.... Con calma..... Molta calma..... Prima faccio il resto!monsterinside ha scritto: ↑14/08/2019, 20:49
Questa delle teste interessa anche me visto che sono in procinto di chiudere teste/cilindri e visto che ci sono....a quando?
Poi non mi va di riaprire
DUCAAAAAA!!! DOVE SEIIIIIII?!?!?!?!?!
- salvarex80
- Moderatore
- Messaggi: 7548
- Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
- Has thanked: 882 times
- Been thanked: 820 times
- Contatta:
- monsterinside
- Socio Team
- Messaggi: 4530
- Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
- Has thanked: 297 times
- Been thanked: 165 times
- Contatta:
Re: Progetto seconda moto!
Che finisci prima tu non c'erano dubbisalvarex80 ha scritto: ↑15/08/2019, 18:57Dormi sereno..... Tanto finisco prima io! È già quasi tutta montata!