Preparazione 749s da pista

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

Moderatori: salvarex80, Moderatori

Rispondi
Sorpieru
Socio Team
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/06/2019, 15:11
Has thanked: 3 times
Contatta:

Preparazione 749s da pista

Messaggio da Sorpieru » 28/07/2019, 11:46

Sera a tutti!

riprendendo un post che ho scritto in altra sezione e su consiglio di monsterinside inserisco qui la richiesta:

" Salve a tutti!

Ieri finalmente ho montato le forcelle ed il mono revisionato e all'apice della mia gioia ho variato l'inclinazione del canotto di sterzo.
Ma udite udite in pratica l'ho sempre avuto all'inclinazione 23°30'....ora l'ho messo a 24°30' (quindi come dovrebbe essere in origine).
Mi ero fatto mille pensieri, ho chiesto a voi mille pareri eppure ci ho sempre girato! Che capoccia…

Ora si dato fatto che ho messo al sole i mio infinito QI vorrei chiedervi un parere, come già vi ho detto innumerevoli volte ho il mono modello FG Gubellini FSM31 e kit forcelle, gruppo idraulico per la compressione e per l’estensione, gli spilli di regolazione per la compressione e l’olio racing.


Insieme alla revisione ho chiesto a loro di avere una taratura in base al mio peso altezza e stile di guida, inoltre avevo richiesto una scheda con i parametri da loro settati in modo tale che potevo effettuare delle variazioni conoscendo l'impostazione da loro data ed un ulteriore scheda avente dei settaggi per le varie piste. A distanza di un mese ancora nulla, ogni tanto chiamo ma mi dicono che il progettista CAD ci sta lavorando, ora non ho idea a cosa gli serva il CAD però oltre a pressare non so che fare. MI spiace perché mi sento preso un po' in giro visto che tanto hanno chiesto tanto ho pagato per il loro servizio. Detto ciò nel rimontare il tutto non so minimamente se devo sfoderare le forcelle o lasciarle a filo ( ora le ho lasciate a filo ) che regolazioni hanno le stesse in estensione, compressione e idem il mono. Mi era venuto in mente di portare a zero il tutto ( ancora non l'ho fatto ) e vedere i click dati così da segnarmi al loro impostazione. Per il mono vedere anche interasse molla, precarico ecc... Tale oprazione, di azzeramento va fatta su tutto aperto o tutto chiuso? Inoltre considerando che tutto imbardato peso circa 80 kg ed ho uno stile di guida pulito ( niente staccatone, intraversate ) se vi comunico l'impostazione data potreste darmi un'idea se vanno bene o meno? "


Per girare in pista monterò delle Metzler Raceteck RR intagliate 120/70 R17 Anteriore ed 180/60 R17 posteriore



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Preparazione 749s da pista

Messaggio da salvarex80 » 28/07/2019, 16:17

Allora, premesso che trovo abbastanza discutibile e poco etico il fatto di mettere bocca sul lavoro appena eseguito da altri, senza avere nessun dato alla mano, comunque a parte questo se non ti hanno consegnato insieme al materiale modificato una scheda tecnica con le lavorazioni eseguite tipo : che carico molle è stato utilizzato per mono e forcelle, tarature idrauliche interne e livello olio forcella, precarico molla e interasse mono, e tanti altri dati indispensabili per mettere a punto l'assetto di fino, difficilmente posso aiutarti!
Quindi se riesci a farti inviare almeno una scheda lavorazione di mono e forcelle, da lì posso consigliarti in assetto base. 😉


Immagine

Sorpieru
Socio Team
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/06/2019, 15:11
Has thanked: 3 times
Contatta:

Re: Preparazione 749s da pista

Messaggio da Sorpieru » 28/07/2019, 18:54

Sera Salvarex80,

forse non mi so esprimere bene.
Se mi inviano le schede posso allegartele qui sul post va bene?



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Preparazione 749s da pista

Messaggio da salvarex80 » 29/07/2019, 6:45

Certamente!


Immagine

Sorpieru
Socio Team
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/06/2019, 15:11
Has thanked: 3 times
Contatta:

Re: Preparazione 749s da pista

Messaggio da Sorpieru » 29/07/2019, 9:15

Ecco ciò che mi hanno inviato
DUCATI 749 KIT FORCELLA 2005.jpg
Ducati 749 Mono.jpg
La sigla della molla montata non è quella indicata nel foglio ma è la seguente

YM160095560
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Preparazione 749s da pista

Messaggio da salvarex80 » 29/07/2019, 19:17

Ho dato un'occhiata alle schede che hai postato, diciamo che in linea di massima a livello di forcelle, hanno montato un piston kit + spilli universale e, a quanto vedo hanno mantenuto le molle standard ( che vanno comunque bene) livello olio come da modifica, quindi più o meno ci siamo, lo sfilamento forcella va preso da sotto piastra sterzo a fine fodero ( con piastra standard versione S = 190 - 195 mm) sono circa 2 tacche fuori dalla piastra superiore, precarico molle dal tutto aperto, chiudere di 5 - 6 giri completi ( questo dipende dalle piste e dallo stile di guida) idraulica mantieniti sui dati da schede ( non lavoro su FG, ma su ohlins o modifiche create da me in persona, quindi le regolazioni possono essere molto diverse come comportamento)
Questo per quello che riguarda la forcella.
Per quel che riguarda il mono invece, hai installata una molla da 95 k x 160 mm e interesse da 305 mm, come idraulica idem come sopra, non conosco il prodotto e il comportamento idraulico ( ho lavorato su qualche FG 749 nel 2003, trofeo dedicato, e ai tempi era molto simile a ohlins vecchia serie, adesso è molto diverso, quindi basati sul set up della scheda dedicata.
Per la messa a punto di altezza posteriore invece devi dotarti di un attrezzo apposito chiamato comunemente "squadrino" in modo da rilevare altezza e sag corretto ( sulle sbk ducati è assolutamente indispensabile!) e a quel punto abbiamo dati alla mano e configurazioni disponibili molto variegati.
Un ultima puntualizzazione : Rivolgersi ad una grossa azienda per un assetto personalizzato è una garanzia ovviamente, ma c'è un rovescio della medaglia... Il tutto è standardizzato e non personalizzato su tua richiesta, quindi un assetto sulla carta non sarà mai costruito e cucito su misura e tue specifiche, in futuro se hai intenzione di buttarti in gara, ti consiglio di rivolgerti ad un sospensionista capace che possa almeno seguirti in qualche test o prove libere, in modo da creare un piccolo database o uno storico su cui lavorare. 👌😉


Immagine

Sorpieru
Socio Team
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/06/2019, 15:11
Has thanked: 3 times
Contatta:

Re: Preparazione 749s da pista

Messaggio da Sorpieru » 29/07/2019, 20:35

Sera salvarex80,

Grazie per il tempo dedicatomi.



Sorpieru
Socio Team
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/06/2019, 15:11
Has thanked: 3 times
Contatta:

Re: Preparazione 749s da pista

Messaggio da Sorpieru » 02/08/2019, 7:18

Buondì salvarex80,

un'informazione se per lo squadrino utilizzo il file messo a disposizione dal buon Cabaciccio e lo realizzo in plexiglass per la misurazione devo utilizzare per forza di cose il cavalletto centrale ( quello che va l perno del telaio ) ? Non ce l'ho a disposizione.
A disposizione ho esclusivamente il frontale che va sotto le forcelle, frontale che si attacca alla piastra di sterzo ed il posteriore che fa sul forcellone.
Ed un altro a brevetto personale che uso per estrarre il mono o le forcelle ma in questo caso credo non vada bene perché se messo dietro mi alza il posteriore e sballerebbe le quote ( almeno credo ). Per la realizzazione userei plexi da 3mm e per gli attacchi mi creerei dei cilindri che abbiano diametro dei fori telaio con foro centrale in modo da essere il più centrato possibile. Per questi penso di usare il PLA
Dimenticavo ho la versione 2004 indi con forcellone prima serie non so se varia qualcosa in relazione al file messo a disposizione da Cabaciccio



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Preparazione 749s da pista

Messaggio da salvarex80 » 02/08/2019, 11:57

La regolazione altezza e sag statico necessita che la ruota posteriore rimanga sospesa:
1) per rilevare il valore a braccio aperto
2) per regolare l'altezza corretta tramite puntone reazione regolabile.
Quindi, o usi 2 cavalletti da pedane oppure un cavalletto da perno forcellone, per il resto il file di cabaciccio va bene sia per forcellone fuso che scatolato, il materiale di costruzione è ininfluente, l'importante è che sia robusto e che gli attacchi al telaio siano precisi! 😉


Immagine

Sorpieru
Socio Team
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/06/2019, 15:11
Has thanked: 3 times
Contatta:

Re: Preparazione 749s da pista

Messaggio da Sorpieru » 02/08/2019, 12:28

Grazie salvarex80 per la risposta,

Squadra realizzata ora devo vedere per i cavalleti!
Ti aggiorno appena ho potuto fare il tutto
Grazie per la disponibilità



Rispondi