Minimo impossibile da regolare
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Re: Minimo impossibile da regolare
Batteria nuova 12.7v di tensione, morsetti batteria ok, cablaggio ok. Misurando a massa, sul connettore dal filo nero/verde posizione A, 2mV essendo la massa ci può stare, filo arancio posizione C 4.97v e filo marrone/verde posizione B idem con tps collegato. Tra A e C 1mV variandolo arrivo a 2 o poco più mV
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Re: Minimo impossibile da regolare
Allora, descrivo quello che un controllo del sensore TPS. Piazzo qui una immagine dell'impianto elettrico TPS/centralina, così è più chiaro per tutti. Il sensore TPS è indicato con la sigla "POT":
Anzitutto si devono individuare i tre pins del cablaggio TPS e verificarne il transito di corrente. L'operazione si fa utilizzando un multimetro che regolato in modo che legga la corrente continua e scala in millivolt:
- connettore A: massa del TPS. Non deve condurre corrente
- connettore B: alimentazione TPS. Al massimo deve essere 5000 mV
- connettore C: output del TPS verso la ECU. Varia da 0 ad un massimo di 5000 mV
Normalmente, il tutto aperto arriva relaisticamente ad indicare circa 4800 - 4950 mV (circa 81°-85° gradi di apertura farfalla), partendo da una lettura dello "zero a farfalla completamente chiusa" di 150 Mv e, conseguentemente, portando la farfalla al valore minimo previsto di regimazione dle minimo (dipende dal modello, come indicato nella tabellina in fondo a questa pagina: http://www.desmodromico.com/officina-1/ ... modue.html).
La corrente, chiaramente, deve essere verificata al key-on. Il modo migliore per rilevare la corrente è direttamente sul sensore TPS, infilando - ad esempio - degli spezzoni di filo di ferro o degli spilli direttamente dentro al connettore, sino ad intercettare i pins al loro interno.
Tornando a bomba sul tuo problema, mi parrebbe che sia il sensore TPS che non va...
Ciao
Marco
Anzitutto si devono individuare i tre pins del cablaggio TPS e verificarne il transito di corrente. L'operazione si fa utilizzando un multimetro che regolato in modo che legga la corrente continua e scala in millivolt:
- connettore A: massa del TPS. Non deve condurre corrente
- connettore B: alimentazione TPS. Al massimo deve essere 5000 mV
- connettore C: output del TPS verso la ECU. Varia da 0 ad un massimo di 5000 mV
Normalmente, il tutto aperto arriva relaisticamente ad indicare circa 4800 - 4950 mV (circa 81°-85° gradi di apertura farfalla), partendo da una lettura dello "zero a farfalla completamente chiusa" di 150 Mv e, conseguentemente, portando la farfalla al valore minimo previsto di regimazione dle minimo (dipende dal modello, come indicato nella tabellina in fondo a questa pagina: http://www.desmodromico.com/officina-1/ ... modue.html).
La corrente, chiaramente, deve essere verificata al key-on. Il modo migliore per rilevare la corrente è direttamente sul sensore TPS, infilando - ad esempio - degli spezzoni di filo di ferro o degli spilli direttamente dentro al connettore, sino ad intercettare i pins al loro interno.
Tornando a bomba sul tuo problema, mi parrebbe che sia il sensore TPS che non va...
Ciao
Marco
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Re: Minimo impossibile da regolare
No, anzi effettivamente tirano fuori poco meno di 5000 mV, essendo un sensore di tipo analogico hanno piccole dispersioni che non portano ad un output completo di 5000 mV.
Ciao
Marco
Ciao
Marco
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Re: Minimo impossibile da regolare
EDIT... mi ero perso uno zero nell'indicazione dei mV del "tutto aperto"!! Giusta segnalazione dì Racer Boy.
Ciao
Marco
Ciao
Marco
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Re: Minimo impossibile da regolare
Scusa Marco, ma sicuro che l'alimentazione del TPS sia di 500mV al pin B?
Non mi tornano i conti....
Comunque, confermo che un tps guasto fa impazzire in fase di "taratura" di co/equilibratura. Sento ancora l'eco delle bestemmie di quando mi è successo e non ne venivo a capo..........
Non mi tornano i conti....
Comunque, confermo che un tps guasto fa impazzire in fase di "taratura" di co/equilibratura. Sento ancora l'eco delle bestemmie di quando mi è successo e non ne venivo a capo..........
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
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Re: Minimo impossibile da regolare
Mi sono perso più di qualche ZERO !! Ho corretto: 5000 mV
Ciao
Marco
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Re: Minimo impossibile da regolare
I miei sospetti iniziano ad essere fondati. Ho testato il tps a banco dando 5v ed in uscita, effettivamente ruotandolo mi rimanda a un segnale crescente fino a 5v. Controllato la massa del tps effettivamente a massa non è. Ho provato a mettergli una massa diretta bypassando il pin in centralina e risulta funzionare, anche con scanst i gradi variano ma rimane l'errore p0120, stavolta motivo cortocircuito a massa che non si resetta. Eliminando la massa aggiuntiva tutto torna a non funziona ed in diagnosi mi da 2.9° fissi.
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Re: Minimo impossibile da regolare
I miei sospetti iniziano ad essere fondati. Ho testato il tps a banco dando 5v ed in uscita, effettivamente ruotandolo mi rimanda a un segnale crescente fino a 5v. Controllato la massa del tps effettivamente a massa non è. Ho provato a mettergli una massa diretta bypassando il pin in centralina e risulta funzionare, anche con scanst i gradi variano ma rimane l'errore p0120, stavolta motivo cortocircuito a massa che non si resetta. Eliminando la massa aggiuntiva tutto torna a non funziona ed in diagnosi mi da 2.9° fissi.
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Re: Minimo impossibile da regolare
Aggiornamento. Rimontato il tps ho provato a tenerlo qualche grado aperto e resettato l'errore. Cancellato! Ma non appena lo metto a riposo torna con i suoi fatidici 2.9°. Smanettandoci un po su ho trovato i 0° a 150mv. Ma a 2.95 sono a 384mv e qualcosa non torna con i dati che mi ha dato Marco.
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Re: Minimo impossibile da regolare
Tieni presente che la relazione che lega i mV ai gradi farfalla (tenendo presente il range di tolleranza del + / - 15 mV e semplificando la relazione) è:
- (gradi farfalla x 105) + 150 = mV
viceversa:
- (mV - 150) / 105 = gradi farfalla
Quindi, comprensibile una variazione in lettura di quanto potrebbe essere nel range di tolleranza. Per dire, ottenere una apertura che in diagnosi sia di 2.5 gradi implica di leggere in output TPS di 423 mV + / - 15% quindi, in un range compreso fra 486 mV e 359, si riesce ad ottenere una regolazione accettabile... spippolando un pelo si arriva al target ma trattandosi di un sensore di tipo analogico, come ti accennavo, possono esserci delle variazioni che più di tanto non possono essere corrette.
Allo stato attuale, mirando ad ottenere un angolo farfalla di 2.95°, avendo 384 mV non rientri nemmeno nel limite inferiore del range di tolleranza (462 mV - 15% = 393 mV).
Direi che la prima prova da fare è quella di sostituire il sensore TPS...
Ciao
Marco
- (gradi farfalla x 105) + 150 = mV
viceversa:
- (mV - 150) / 105 = gradi farfalla
Quindi, comprensibile una variazione in lettura di quanto potrebbe essere nel range di tolleranza. Per dire, ottenere una apertura che in diagnosi sia di 2.5 gradi implica di leggere in output TPS di 423 mV + / - 15% quindi, in un range compreso fra 486 mV e 359, si riesce ad ottenere una regolazione accettabile... spippolando un pelo si arriva al target ma trattandosi di un sensore di tipo analogico, come ti accennavo, possono esserci delle variazioni che più di tanto non possono essere corrette.
Allo stato attuale, mirando ad ottenere un angolo farfalla di 2.95°, avendo 384 mV non rientri nemmeno nel limite inferiore del range di tolleranza (462 mV - 15% = 393 mV).
Direi che la prima prova da fare è quella di sostituire il sensore TPS...
Ciao
Marco
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Re: Minimo impossibile da regolare
Con il potenziometro non lineare NON VA TOCCATA QUELLA FUNZIONE! Hai fatto strabene ad ignorarla
Ho dato uno sguardo in giro e posso dire che i potenziometri lineari modello PF3C non si trovano se non originali o aftermarket della Ca Cycleworks ...
Ciao
Marco