Ciao a tutti!
Chiedo un consiglio a voi esperti. Ducati 848 solo pista ogni quanto cinghie e controllo valvole? Ho fatto tutto a 14500 km nel gennaio 2017, ora ne ha 18000.
Cosa consigliate di fare?
Consiglio distribuzione
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Re: Consiglio distribuzione
Io consiglio di continuare a dare gas in pista
Se non lo hai fatto cambio olio e filtro, il resto lascia tutto com’è
Per cinghie e gioco valvole aspetterei almeno 8/9000km
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Re: Consiglio distribuzione
Parliamo di una moto solo uso pista, quindi con un utilizzo un po' particolare e dove le componenti meccaniche si trovano ad essere sottoposte ad utilizzi ben diversi che su strada. Per dire, su strada si tiene il gas ad aperture inferiori al 20% per circa l'80% dell'utilizzo. Anche solo per un amatore, le proporzioni sono invertite.
Sicuramente olio e filtro nuovi (con pulizia anche del filtro a reticella) ogni inizio stagione, sono da considerarsi un must-to-do. Idem per il gioco valvole, controllo per altro agevole sui Testastretta grazie al coperchio punterie che una volta smontato lascia tutta la distribuzione a vista. E, personalmente, consiglierei anche un cambio cinghie. Queste nuove ad ogni stagione, non si scappa se si vuole star tranquilli.
Oltre a quanto sopra, che considero proprio il minimo indispensabile per un uso pista, consiglierei:
- cambio olio freni
- controllo pasticche freni
- controllo dischi freni (planarità e spessore)
- controllo frizione (dischi, campana e tamburo)
- controllo serraggi telaio e motore
- controllo trasmissione finale (compreso parastrappi cerchio posteriore)
- revisione sospensioni (almeno pulizia e cambio olio forcella e mono)
Sembra tanto? Non credete: nei campionati minori dove corrono piloti poco più che amatori, sono operazioni che si fanno praticamente ad ogni uscita...
Ciao
Marco
Sicuramente olio e filtro nuovi (con pulizia anche del filtro a reticella) ogni inizio stagione, sono da considerarsi un must-to-do. Idem per il gioco valvole, controllo per altro agevole sui Testastretta grazie al coperchio punterie che una volta smontato lascia tutta la distribuzione a vista. E, personalmente, consiglierei anche un cambio cinghie. Queste nuove ad ogni stagione, non si scappa se si vuole star tranquilli.
Oltre a quanto sopra, che considero proprio il minimo indispensabile per un uso pista, consiglierei:
- cambio olio freni
- controllo pasticche freni
- controllo dischi freni (planarità e spessore)
- controllo frizione (dischi, campana e tamburo)
- controllo serraggi telaio e motore
- controllo trasmissione finale (compreso parastrappi cerchio posteriore)
- revisione sospensioni (almeno pulizia e cambio olio forcella e mono)
Sembra tanto? Non credete: nei campionati minori dove corrono piloti poco più che amatori, sono operazioni che si fanno praticamente ad ogni uscita...
Ciao
Marco
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Re: Consiglio distribuzione
ciao
a riguardo dell'olio freni molte volte
lo si cambia a inizio stagione e poi metà
confezione o più rimane sullo scaffale fino al prossimo anno
considerando le sue caretteristiche igroscopiche
perde di qualita quindi
cosiglio un cambio a metà stagione o meglio ancora
effetuare spurghi ad ogni uscita per avere sempre olio fresco nelle pinze
a riguardo dell'olio freni molte volte
lo si cambia a inizio stagione e poi metà
confezione o più rimane sullo scaffale fino al prossimo anno
considerando le sue caretteristiche igroscopiche
perde di qualita quindi
cosiglio un cambio a metà stagione o meglio ancora
effetuare spurghi ad ogni uscita per avere sempre olio fresco nelle pinze
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Consiglio distribuzione
La mia situazione è la seguente:
- cambio olio ogni due uscite (ne faccio 5/6 all’anno)
- cambio olio freni due volte a stagione
- lavaggio pinze accurato ogni uscita, pastiglie nuove ogni stagione
- kit catena 520 evr3 nuovo messo l’anno scorso avrà 700km
-l’anno scorso ho lavato piastre, cuscinetti sterzo, cuscinetti ruota posteriore e grasso nuovo su tutto ovviamente
- ogni due anni olio forche e mono (messo mono Mupo nuovo agosto 2018)
-lavaggio e controllo di tutta la moto ogni uscita
Le cinghie ogni anno non è un po’ troppo? Ducati porta 24000/ 2 anni giusto?
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- cambio olio ogni due uscite (ne faccio 5/6 all’anno)
- cambio olio freni due volte a stagione
- lavaggio pinze accurato ogni uscita, pastiglie nuove ogni stagione
- kit catena 520 evr3 nuovo messo l’anno scorso avrà 700km
-l’anno scorso ho lavato piastre, cuscinetti sterzo, cuscinetti ruota posteriore e grasso nuovo su tutto ovviamente
- ogni due anni olio forche e mono (messo mono Mupo nuovo agosto 2018)
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Le cinghie ogni anno non è un po’ troppo? Ducati porta 24000/ 2 anni giusto?
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Re: Consiglio distribuzione
Bene, direi che come manutenzione “pista” sei ben messo!!
Ottimo il consiglio di Ulisse e vedo che anche te ergiovi ti tieni in linea.
Le cinghie ogni 2 anni o 24000 km sono per uso stradale. In pista, come ti dicevo, il motore gira in modo ben diverso e con variazioni di giri diverse rispetto alla strada. Sinceramente non lo considero un intervallo troppo corto il cambio ad inizio stagione e, comunque, un controllo allo stato e tensione prima di ogni uscita. Comunque, te saresti arrivato alla scadenza dei due anni, quindi mi toglierei il pensiero a prescindere.
Ciao
Marco
Ottimo il consiglio di Ulisse e vedo che anche te ergiovi ti tieni in linea.
Le cinghie ogni 2 anni o 24000 km sono per uso stradale. In pista, come ti dicevo, il motore gira in modo ben diverso e con variazioni di giri diverse rispetto alla strada. Sinceramente non lo considero un intervallo troppo corto il cambio ad inizio stagione e, comunque, un controllo allo stato e tensione prima di ogni uscita. Comunque, te saresti arrivato alla scadenza dei due anni, quindi mi toglierei il pensiero a prescindere.
Ciao
Marco
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Re: Consiglio distribuzione
Mi hai tolto ogni dubbio, domani smonto dato che lo già acquistate insieme alle candele. Dato che fine settimana vado 2 giorni a Brno e meglio avere la moto al top!
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