Alla ricerca dell'assetto "perfetto" (Monster 600)

Messa a punto, setting e consigli per le sospensioni delle nostre Twins.

Moderatori: salvarex80, Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Alla ricerca dell'assetto "perfetto" (Monster 600)

Messaggio da Ugo51 » 07/09/2018, 9:43

Ciao a tutti,

questo topic vuole essere una specie di diario, utile soprattutto per me, perche' sto perdendo un po' il contatto con i vari lavori fatti all'assetto della mio povera motina.
Con moto del calibro della 799 in giro, non mi aspetto molto interesse per un M600 praticamente di serie ;)

La moto e' appunto un Monster 600, motoristicamente di serie, quindi la potenza da gestire non e' certo problematica.
Posseggo la moto dal 2003, ma ho iniziato a metterci le mani sopra solo nel 2010, anno del mio primo impiego e quindi dei primi stipendi.

Il problema iniziale che volevore risolvere era lo scarso feeling con l''anteriore. Onestamente non mi ricordo nemmeno quale fosse il problema. Ma la forcella non mi piaceva.

Modifica #1


Mono Ohlins. Costo, 700€ :affraid:

Prima modifica, prima cazzata. Se non fosse che lo monto sulla moto mai crederei di essere stato cosi pollo da aver speso 700€ per un mono del genere. Per carita', funziona benissimo, ma per come guido io e' un po' uno spreco.
Ma almeno una volta montato non ho piu' dovuto farci nulla. Quindi tanta spesa, ma zero problemi.


Modifica #2


Forcella Showa 996s. Costo, 450€ (complete di piastre barenate)

Anche qui, ci sarebbero da farsi diverse domande. In sostanza mi sono lasciato abbindolare, un po' dal riporto al TiN - sono un po' come una gazza ladra, io - un po' dal venditore che mi ha intortato dicendomi che erano Showa con idraulica Ohlins. Ovvio si e' trattato di un bidone.
Non lo fosse stato avrei potuto adattarle come molle e magari cavarci qualcosa di utile, ma cosi com'erano non me la sentivo di investirci altri soldi e quindi le ho tenute cosi com'erano.


Modifica #3


Ho alzato il retrotreno agendo sulle uniball dell'archetto. Da furbone non ho misurato l'altezza originale, e da pigro non ho voluto rifare il lavoro da capo una volta resomi conto dell'errore. Ho sfilato le uniball di 5mm. La differenza si sente (ma sono ultra-sensibile a ogni differenza), e per un po' ho creduto di aver fatto una furbata. Anche perche' con le forcelle granitiche del 996, ogni grammo in piu' sull'avantreno era benvenuto.


Modifica #4


Forcelle Showa ST2. Costo, 300€

L'acquisto forse piu' sensato. Leggendo in giro mi pare di aver capito che di queste forcelle, che sono quelle senza riporto al TiN, diverse nel circuito che gestisce la compressione. Queste sono quelle con l'asta lunga, che quindi dovrebbero essere, tra le due, le migliori.
Qui la molla e' una via di mezzo tra quella originale del Monster 600 e quella del 996, come durezza.
Le ho tenute su diversi anni, fino all'anno scorso. La guidabilita' era migliorata, ma solo sotto alcuni aspetti. La moto la sentivo piu' reattiva, ma avevo meno confidenza con l'anteriore.

Modifica #5


...e si torna alle origini.
Con la scusa di voler revisionare le forcelle dell'ST2, ho rimesso su le originali, cambiando pero' l'olio con un W7.5. I paraoli sono ancora quelli originali, quindi oramai maggiorenni :neutral:
Tengono...piu' o meno.

La moto l'ho sentita immediatemente piu' "mia". Non sono uno staccatore, e mi piacciono le sospensioni che coprono bene le asperita', quindi la morbidezza della forcella originale si adatta bene al mio stile di guida.
Pero'...pero' in piega l'avantreno tende a chiudere quando raggungo un certo angolo, e 'sta cosa mi ha fatto venire parecchi crampi allo sfintere...
Nel frattempo mi sono ricordato di aver alzato il posteriore, e quindi forse adesso ho troppo carico sull'anteriore :confused:
C'e' da dire che io guido molto sul davanti e con il Monster sento sempre che c'e' troppo peso "dietro".
Ma mi dicono che e' una caratteristica della moto. Alcune moto si guidano "sul'anteriore" altre invece "sul posteriore". Forse il Monster rientra in questa ultima categoria.
E qui non so se si tratta di una caratteristica che dipende dalla distribuzione del peso, oppure dalle geometrie della ciclistica.


E quindi?

Adesso sono in uno stato confusionale. Ho speso una barcata di soldi (almeno per me queste cifre sono parecchio elevate) ma a conti fatti non ho risolto nulla. Ho imparato molto, quindi non li considero soldi buttati (com'e' che dicono? Ducati soldi ... :lol: ), ma rimane il fatto che sono al punto di partenza. Non mi piace l'avantreno della mia moto :rolleyes:

Per chiarezza. Sono consapevole di aver agito il piu' delle volte come un coglioncello. Il che, a conti fatti, fa di me un coglioncello, nulla da dire su questo. La mia razionalita' va in panne quando si tratta di lavorare sulla mia stessa moto. Mi faccio prendere dall'entusiasmo...e agisco senza pensare. Certo, avere la moto a distanza e vederla 3-4 volte all'anno e' una vera tortura. Durante i mesi la scimmia diventa davvero prepotente e fare acquisti di dubbia utilita su eBay e' molto molto facile...



Rispondi