Alzare posteriormente la moto
Moderatori: salvarex80, Moderatori
- Alx
- Socio Team
- Messaggi: 290
- Iscritto il: 14/04/2015, 22:00
- Has thanked: 8 times
- Been thanked: 20 times
Alzare posteriormente la moto
Sto valutando di alzare giusto un po' il posteriore del mio Monster 695, per essere leggermente più carico in avanti ed avere una seduta più alta..
Non avendo il puntone regolabile, pensavo di sostituire il mio con uno regolabile compatibile..
Il primo problema è che le aste regolabili che trovo in giro le vedo un po mal messe, ad esempio con gli occhielli (uniball) molto ossidati o tendenti alla ruggine o sporcizia..
Il secondo problema è che poi dovrei sostituire anche il cavalletto laterale..
Anche se non credo di arrivare ad alzare più di 1 cm, la moto seppur di poco, comunque si alza tanto da dover sostituire il cavalletto, no?
Voi che ne pensate?
Non avendo il puntone regolabile, pensavo di sostituire il mio con uno regolabile compatibile..
Il primo problema è che le aste regolabili che trovo in giro le vedo un po mal messe, ad esempio con gli occhielli (uniball) molto ossidati o tendenti alla ruggine o sporcizia..
Il secondo problema è che poi dovrei sostituire anche il cavalletto laterale..
Anche se non credo di arrivare ad alzare più di 1 cm, la moto seppur di poco, comunque si alza tanto da dover sostituire il cavalletto, no?
Voi che ne pensate?
Alessio
- Mangiabulloni
- Socio Team
- Messaggi: 1699
- Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
- Has thanked: 85 times
- Been thanked: 328 times
- Contatta:
Re:Alzare posteriormente la moto
No tranquillo il cavalletto non è necessario cambiarlo, anche sulla St si alzava il posteriore tanto da togliere il centrale, ma il laterale continuava a fare il suo lavoro.
Ciao
Ciao
Ciao,
Franco.
Franco.
- Mangiabulloni
- Socio Team
- Messaggi: 1699
- Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
- Has thanked: 85 times
- Been thanked: 328 times
- Contatta:
Re:Alzare posteriormente la moto
Poi Salva ti dirà quanto e come, evitandoti gli esperimenti che facevamo noi allora.
Ciao
Ciao
Ciao,
Franco.
Franco.
- DUCASBK
- Amministratore
- Messaggi: 17545
- Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
Alzare posteriormente la moto
SpostatoAlx ha scritto:Ti ringrazio! Gentilissimo!
A questo punto mi sorge un dubbio.. Forse era meglio postare nella sezione sospensioni?
Ciao
Marco
- salvarex80
- Moderatore
- Messaggi: 7548
- Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
- Has thanked: 882 times
- Been thanked: 820 times
- Contatta:
Alzare posteriormente la moto
AOOOOOOOOO!!!!! Ma mi volete far fare gli straordinari stasera!?!?
Comunque risposta semplice: Non alzarla o almeno non in maniera eccessiva,a maggior ragione con le molle di serie progressive,cerca di tenerla più neutra possibile per evitare reazioni indesiderate!
Comunque risposta semplice: Non alzarla o almeno non in maniera eccessiva,a maggior ragione con le molle di serie progressive,cerca di tenerla più neutra possibile per evitare reazioni indesiderate!
- salvarex80
- Moderatore
- Messaggi: 7548
- Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
- Has thanked: 882 times
- Been thanked: 820 times
- Contatta:
Alzare posteriormente la moto
Diciamo che il discorso è un pò variegato,nel senso che ,se si alza di qualche mm in base al tipo di gommatura usata (esempio,Pirelli o Dunlop,l'anteriore pirelli a parità di misura ha una circonferenza minore rispetto al dunlop,viceversa per il posteriore!) si possono ottenere vantaggi e risultati per una messa a punto di fino a livello di quote ciclistiche ed equilibrio e reattività nella guida.
Bisogna sempre tenere a mente una cosa quando si lavora su altezze e bilanciamento: la moto ha 2 ruote,quello che magari può sembrare una piccola variazione,in questo caso di altezza posteriore anche di qualche mm,ha influenza sul comportamento globale della moto,quindi anche sull'anteriore,per dirlo in parole povere,alzi il posteriore,aumenta il carico e chiude leggermente l'avancorsa l'anteriore,quindi occorre aumentare il precarico molle forcella per compensare e magari alzare leggermente il muso tramite sfilamento forcella,un colpo al cerchio,e uno alla botte via! Ecco,l'unica cosa sensata è modificare le quote in funzione di risoluzioni di problematiche di guida o per affinamento di messa a punto,se lo si vuol fare solo per estetica....allora no!
Bisogna sempre tenere a mente una cosa quando si lavora su altezze e bilanciamento: la moto ha 2 ruote,quello che magari può sembrare una piccola variazione,in questo caso di altezza posteriore anche di qualche mm,ha influenza sul comportamento globale della moto,quindi anche sull'anteriore,per dirlo in parole povere,alzi il posteriore,aumenta il carico e chiude leggermente l'avancorsa l'anteriore,quindi occorre aumentare il precarico molle forcella per compensare e magari alzare leggermente il muso tramite sfilamento forcella,un colpo al cerchio,e uno alla botte via! Ecco,l'unica cosa sensata è modificare le quote in funzione di risoluzioni di problematiche di guida o per affinamento di messa a punto,se lo si vuol fare solo per estetica....allora no!